Microscopio per elettronica

Vorrei prendere un microscopio da usare principalmente per 'vedere' elettronica et affini, si sa' mai che serva Ho gia' provato alcuni modelli di quelli piccolini soliti tipo questo

sono dei giocattolini, nessuno funziona come servirebbe per l'elettronica, bisogna avvicinarlo troppo alla scheda e poi la profondita' di campo per tenere a fuoco e' minimissima Gia' inclinando rispetto alla normale della scheda le zone centrali sono a fuoco le laterali appaiono sfocate Ho letto che qualcuno si e' trovato bene con cosi tipo questo

Dalle foto dei china sembra si possa tenere l'obiettivo ben distante dalla scheda, e quindi comodo per andare col saldatore o comunque mettere le mani sui componenti

qualcuno qua' dentro li ha usati e sa darmi qualche parere? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

Io per detto scopo uso una buona lente con supporto flessibile e lampada circolare incorporata. A cosa ti serve un microscopio per esaminare una scheda? Se ti interessa proprio un microscopio di quel tipo cerca "microspi per

diversificano dagli altri per esser binoculari. Ciao

Gab

E' un'idea che solleticava anche me, ma sembra che sul mercato ci siano solo giocattolini o robe professionali dal costo

esempio, sommando queste due cosette:

...ed aggiungendo un buon sistema per l'illuminazione del piano sottostante. Probabilmente con questa non solo potresti tenerla ad una certa distanza dal piano di lavoro, ma vi saresti costretto vista l'ottica certo non pensata per questo uso.

Reply to
asdf

Il 01/10/2016 20:01, asdf ha scritto:

Certo che accoppiarci l'ottica, destinata a fare da microscopio, non deve essere semplicissimo

Reply to
RobertoA

Lente o microscopio, pari sono Il fatto e' che con l'immagine digitalizzata puoi zoomare anche in software, e registrare l'immagine per memoria futura Ad esempio se fai riparazioni puoi mettere via l'immagine del problema e fotografare poi dopo la riparazione, da inserire nella documentazione della riparazione

Reply to
RobertoA

telemacro? ci metti questa che ho provato personalmente e funziona bene? ;)

E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Herik

ai quali ci devi aggiungere un controllo remoto per diaframma, zoom e

pollice.

battute a parte mancano sul mercato delle camerine con prestazioni decenti, al momento ho fatto alcune prove con delle webcam tipo la sony PS Eye, modificando l'ottica e invertendola ma sono soluzioni molto accrocchiate, io ho il problema di fotografare la polvere nei monitor e al momento uso l'iPhone con una lentina aggiuntiva che comunque mi evidenzia bene i pixel.

--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Herik

Sicuramente niente di pronto, ma se uno vuole sperimentare... a suo tempo presi uno di quei moduletti con telecamerina videocomposita recuperato da quegli arnesi di Fastweb che si

poi lo misi dentro una scatolina quadrata e incastrai in modo fortunoso (combaciava perfettamente) l'ottica di un mirino russo surplus che prevedeva anche distanziatori rimovibili. A seconda di quello che montavo potevo usarlo per inquadrare un pcb con ingrandimenti assurdi oppure la piazza vicino casa ad oltre 100 metri:)

Reply to
asdf

E' una cosa che va molto a gusti, ma io piuttosto spenderei un filino di

Si inizia a trovare roba decente dai 200-300 euro.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to

Il 01/10/16 19:09, RobertoA ha scritto:

Ciao, so benissimo che non e' proprio economico (quindi probabilmente OT in questa discussion), pero' in un vecchio thread, Herik aveva postato un link di YouTube nel quale ho intravvisto in funzione un sistema della Tagarno precisamente l'FHD ZIP.

Mi sono interessato e ho scoperto che sono rappresentati in Italia da una ditta di MB. Preso contatto sono venuti in ditta a mostrare dal vivo l'apparecchiatura, da loro definita "entry level" :)

Ebbene, non c'e' storia con qualsiasi altro accrocchio che ho provato in precedenza e lavorare su circuiti elettronici delle dimensioni attuali con componenti 0603 o 0402 e' tutto un altro paio di maniche.

Distanza di lavoro 25cm, quindi si ha tutto lo spazio per armeggiare con il saldatore. Profondita' di campo di circa 1-2cm quindi non si deve continuamente agire sul fuoco. Autofocus. Fuoco manuale e zoom impostabile da una consolina che puo' essere posizionata dove e' piu' comodo sul banco di lavoro. Uscita hdmi per andare direttamente ad un monitor senza necessita' di occupare un computer. Uscita USB 3.0 per acquisire foto dal PC.

Non ha possibilita' di montare filtri o cambiare l'ottica.

Costo (unica nota dolente :( ) : sui 3K Euro. Non propriamente economico ma per un utilizzo professionale per me e' piu' che accettabile.

Ciao G.

Reply to
Giuseppe³

Io ricordo dalla macro-fotografia che mettendo un tubo di prolunga, od un soffietto estensibile, ad un obiettivo questo diventa utilizzabile per fare macro-fotografie,

e di conto, qui ho letto alcune formule

Per una soluzione molto economica, fai da te, a me viene in mente una telec amerina con obiettivo a vite, un tubo di prolunga ed un monitor, oppure uno smartphone nella stessa condizione

Reply to
rondine

mio macro sony 30 mm e la mirrorless, aggiungendo un paio di tubi da 10 e 25 mm, impossibile da usare senza slitta micrometrica