Microchip PicKit 2 starter kit e PIC 28 piedini (16f876A)

Recentemente ho acquistato il PICkit 2 di Microchip in Versione
Starter kit.

Ho visto che tra i PIC utilizzabili figura anche il 16F876A
http://www.microchip.com/stellent/idcplg?IdcService=SS_GET_PAGE&nodeId14%06&dDocName=en027813

Volevo sapere come fare a programmarlo visto che questo PIC ha 28
piedini e la demo board che era insieme al PICkit2 ha solo 20 piedini

Esistono basette aggiuntive in vendita da collegare al Pickit 2 per
inserire il PIC da programmare con un diverso numero di piedini?

grazie

ciao Massimo

Re: Microchip PicKit 2 starter kit e PIC 28 piedini (16f876A)

http://www.microchip.com/stellent/idcplg?IdcService=SS_GET_PAGE&nodeId14%06&dDocName=en027813

Il PICkit2  può programmare il 16F876 senza la demo board che non serve a
nulla.
Il PICkit ha un connettore passo 2.54 con 6 pin così indicati:

Pin 1 : MCLR lo colleghi direttamente l pin MCLR del micro (se hai il
circuito di reset
questo deve essere disaccoppiato con una resistenza da 470 Ohm o un diodo)

Pin 2: VDD del micro (se usi il programmatore per alimentarlo altrimenti non
collegarlo)

Pin 3: Vss del micro (da collegare sempre)

Pin 4: PGD lo colleghi al pin RB7/PGD (disaccoppiadolo da eventuali carichi)

Pin 5: PCG lo colleghi al pin RB6/PGC (anche questo disaccoppiato)

Pin 6: AUX  non va collegato.

Ora se vuoi programmare direttamente il PIC sul circuito puoi farti
un connettor con una pin-strip collegata come detto.
Quando vuoi programmare colleghi questa al PICkit.
Cerca di fare in modo da non poter invertire la connessione del PICkit.

Se vuoi programmare il PIC da solo puoi prendere uno zoccolo
ZIP e collegarlo come sopra.

In questo modo e variando opportunamente lo zoccolo puoi programmare
tutti i dispositivi supportati dal PICkit.

Trovi tutto in questo documento che ti consiglio di leggere:
Programmer/Debugger User's Guide (DS51553E)

Ciao

Re: Microchip PicKit 2 starter kit e PIC 28 piedini (16f876A)

ho trovato disponibili queste due basette per alloggiare i pic da
programmare.

Purtroppo la piedinatura non e' esatta con quella del Pickit 2 quindi
si tratterebbe fare combaciare i piedini di uno con i piedini
dell'altro.

Guardando il pdf si vede un'uscita a 7 pin cosi denominate:
http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT651M.pdf

1-CLK
2-DAT
3-GND
4-Vpp
5-Vdd
6-SCL
7-SDA

Ipotizzo

Pin 1 : MCLR -------------------- 4-Vpp
Pin 2: VDD del micro ----------- 5-Vdd
Pin 3: Vss del micro------------- 3-GND
Pin 4: PGD----------------------- 2-DAT
Pin 5: PCG------------------------ 1-CLK
Pin 6: AUX  non va collegato.

E' corretta la mia ipotesi?

ESPANSIONE A ZOCCOLI PROGRAMM. PIC FT650 - MONTATO

http://www.futurashop.it/allegato/7100-FT651M.asp?L2=Programmatori%20e%20demoboard&L1=Scatole%20di%20montaggio&L3=Programmatori%20PIC&cd71%00%2DFT651M&nVt=&d=7,50

SCHEDA TEXTOOL PER PROGRAMMATORE PIC FT650

http://www.futurashop.it/allegato/7100-FT652K.asp?L2=Programmatori%20e%20demoboard&L1=Scatole%20di%20montaggio&L3=Programmatori%20PIC&cd71%00%2DFT652K&nVt=&d27%,00

grazie

ciao Massimo

Re: Microchip PicKit 2 starter kit e PIC 28 piedini (16f876A)

CUT
[...]

Scusa ma tu, all'inizio, hai indicato PICkit2 della Microchip.
Quello che stai indicando ora è un altro dipositivo.
Nella figura 4.2 del documento di descrizione dell' FTxxx
ci sono le indicazioni per montare un 16F876 che ha 28 pin.
Mi sembrano chiare e non capisco il tuo problema.
Direi che la tua risposta è corretta.
Ciao

Re: Microchip PicKit 2 starter kit e PIC 28 piedini (16f876A)

Confermo che il programmatore e'  PICkit2 della Microchip che ha delle
uscite  IN-CIRCUIT

Il doc linkato comprende oltre al programmatore anche una basetta
dedicata ad accogliere i pic (di svariai numeri di PIN) e venduta
separatamente e con gli ingressi IN-CIRCUIT ma denominate in modo
diverso da quella del programmatore.

http://tinyurl.com/yhmhunb

Da qui la mia domanda iniziale.

ciao Massimo

Re: Microchip PicKit 2 starter kit e PIC 28 piedini (16f876A)

Scusa ma io ho in mente questo:
Cod. 8200-PICKIT2 sempre Futura.
E' per questo che mi sembrava strana la tua risposta.
Il tuo è un oggetto compatibile che usa lo stesso SW del PICkit
ma non mi pare lo stesso oggetto.
A parte questo particolare hai risolto il problema?

Ciao

Re: Microchip PicKit 2 starter kit e PIC 28 piedini (16f876A)

Lascia perdere il programmatore futura :-)

La domanda iniziale era cosa collegare all'uscita di un pickit 2 per
programmare un PIC 16f876A

Tu mi hai indicato i piedini di uscita del pickit 2 tratto dal doc
microchip.

Io mi chiedevo se adattando la basetta futura (non il programmatore
pero'), potesse andare bene.

Avrei cosi' gia' tutti gli zoccoli dei vari Pin a disposizione.

L'unico dubbio che ho e se i vari collegamenti fossero compatibili con
il pickit 2.

Secondo me si' in quanto si collegano direttamente al PIC.

L'unica accortezza e' che la sequenza del pickit 2 non e' la stessa
del circuitino con gli zoccoli.

grazie

ciao Massimo

Re: Microchip PicKit 2 starter kit e PIC 28 piedini (16f876A)

Infatti e tu avevi già trovato la giusta combinazione tra uscite del PICkit
e gli ingressi delle basette futura.
Il disegno del manuale del programmatore futura che ti ho indicato
dovrebbe chiarire tutto.
Eventualmente puoi fare un cavetto con fili incrociati tra il PICkit
e il connettore della basetta adattando così l'ucita del primo
agli ingressi della seconda.
Altrimenti devi ricablare il connettore della basetta.
Tieni sempre presente di fare in modo da non invertire il connettore
(quello del programmatore MC non è polarizzato e nella fretta rischi di
collegarlo malamente).
Io, quando faccio il connettore di programmazione,
uso una strip a 6 pin ma taglio l'ultimo che dovrebbe andare nel pin AUX.
Nel foro di AUX ho inserito, come tappo, un pin a 90 gradi.
In questo modo non mi è possibile sbagliare collegamento.
Magari tu trovi una soluzione migliore.
Buon lavoro.

Site Timeline