messa a terra ( solo una parte di casa )

Salve , ho un dilemma . ho chiamato un elettricista per farmi la messa a terra . il tizio ha iniziato a cambiare tutti i fili in casa. Purtroppo in una parte di casa ( 2 stanze le canaline ( strettissime ) sono in un muro in pietra il quale e' stato coperto da un' altro muro in mattoni . I nuovi fili del resto non passano nelle vecchie canaline . non desidero mettermi a spaccare tutto e cosi pensavo visto anche che quella parte di casa non viene usata se posso per il momento fare con messa a terra solo una parte di casa. l' elettricista me lo sconsiglia , voi cosa ne dite ? un grazie per le risposte max

Reply to
max
Loading thread data ...

"max" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Generalmente un impianto con la messa a terra dappertutto è più sicuro. Tieni conto che ci sono ancora uffici senza messa a terra :-((( Se usi un buon Differenziale puoi anche "rischiare" di non avere la terra in quelle due stanze, magari non mettere lì la lavatrice! Se P.E. usi solo stereo televisioni ecc della terra te ne puoi fregare perchè non ce l'hanno.

Probabilmente il tuo eletricista conosce anche un buon Muratore :-))

Ciao.

Reply to
Epoch

ormai sta scadendo il termine di ottemperamento alla legge 46/90 ; edifici non a norma, soprattutto pubblici, rischiano di vedersi negata l'agibilità da parte del comune gia a partire da gennaio 2005.

ok, e poi come fa l'elettricista a fare la dichiarazione di conformità? Come fa a fare la fattura ammesso che non faccia la dichiarazione? E ammesso che faccia tutto in nero, se poi va storto qualcosa? Per decine d'anni si sono fatti impianti elettrici senza terra e non per questo non funzionavano, tuttavia il giorno che succede qualcosa e si scopre che l'impianto non era a norma sono guai. Dopo se manca la dichiarazione le assicurazioni non coprono un tubo, se ci sono danni a terzi c'è la responsabilità penale ecc ecc ecc (sia a carico dell'elettricista che del committente)

in fin dei conti la seccatura maggiore della traccia nel muro è imbiancare tutto ultimati i lavori, fare la traccia è un lavoro di poche ore

Reply to
Pavel Checov

"Pavel Checov" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

ore

Dipende dal muratore. Una volta uno di questi individui, dovendo fare una traccia su un vecchio muro di sasso, si limito' a seguire gli interstizi tra i sassi! Il tubo sembrava un serpente impazzito. Inutile dire che era impossibile infilare qualsivoglia filo all'interno del tubo!!

-- Slaine Mc Roth dal portatile Linux User: 312607

Reply to
Slaine dal portatile

Il Wed, 09 Jun 2004 14:37:52 +0200, Pavel Checov ha scritto:

ROTFL ! è già scaduto da tempo, per gli edifici civili era il 31/12/1998, per gli altri edifici il 31/12/1996 !

erano stati prorogati (per l'ennesima volta) i termini solo per le scuole, appunto al 31/12/2004: no comment ... In ogni caso non è questione di agibilità, se è già stata concessa a suo tempo non viene revocata per quel motivo. Semmai il responsabile rischia la sanzione pecuniaria prevista dalla 46/90, ma è ben poca cosa nei confronti della responsabilità PENALE in caso di infortunio, che è comunque attiva già dall'agibiltà concessa, prima o dopo la 46/90

l'unico modo sarebbe fare un impianto in doppio isolamento (le cordicelle nei corrugati sottotraccia vanno benissimo) con prese SENZA alveolo di terra (esistono) in modo che possano essere collegati appunto solo apparecchi in doppio isolamento. Mai visto, nè fatto fare, ma è possibile: la norma CEI 64/8 ammette il doppio isolamento come metodo di protezione dai contatti indiretti. Se poi usi degli adattatori sono cavoli tuoi, non dell'elettricista. La presenza di un differenziale ad "alta sensibilità" aiuta (ma i problemi di scosse dai case dei pc rimarranno)

ecco, appunto. E provare a passare SOPRA (controsoffitti, soffitte, sottotettio) o SOTTO (garage, cantine ecc) ?

ultima possibilità le canalette in vista, ce ne sono di mille tipi anche esteticamente accettabili e a battiscopa

formatting link
formatting link
generale.htm

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.