Leggere MMC (o SD) bloccata - in stato LOCK

Ciao a tutti,

avrei bisogno di leggere il contenuto di una memoria SD in stato LOCK
(bloccata con comando CMD42, info su
https://www.micron.com/-/media/client/global/documents/products/technical-note/sd-cards/tnsd01_enable_sd_lock_unlock_in_linux.pdf
)
La memoria viene correttamente sbloccata ed utilizzata da un apparecchio
(al quale non ho accesso interno, altrimenti avrei letto la EPROM
contenente la password...) che ovviamente invia il comando UNLOCK con la
password corretta: rimuovendola dall'apparecchio lo stato torna su LOCK
ed e' letteralmente invisibile altrove.
Collegata a qualsiasi lettore di schede USB non viene identificata, come
se non fosse stata inserita affatto, quindi non e' possibile una lettura
"grezza".

Un modo di accedere (eccetto un bruteforce della password...) che mi
viene in mente e' quello di farla sbloccare dall'apparecchio e,
lasciandola alimentata dallo stesso, collegare "a caldo" i pin ad un
lettore di schede pero' non ho idea di come realizzare questo passaggio.

L'alternativa sarebbe "sniffare" lo scambio dati tra l'apparecchio e la
scheda in modo da ottenere la password in chiaro: esiste qualcosa di
gia' pronto o realizzabile tramite arduino ?

Ho trovato https://www.robot-italy.com/it/sd-sniffer.html ma come potrei
interfacciarlo ad un arduino ?

Grazie!
Simone.

Re: Leggere MMC (o SD) bloccata - in stato LOCK

Hai pensato di prendere un logic analyzer di quelli economici tipo
questo

https://www.amazon.it/AZDelivery-Logic-Analyzer-compatibile-version/dp/B01MUFRHQ2/ref=sr_1_1_sspa?hvadid80%058222391612&hvbmt=be&hvdev=c&hvqmt=e&keywords=logic+analyzer&qid15%60502642&s=gateway&sr=8-1-spons&psc=1

ed usarlo con    https://sigrok.org/ ?

Il programma dispone di un mare di protocolli e soprattutto la
profondita' di memoria e' limitata solamente dalla velocita' usb e
disponisbilita' spazio sui hd
Fatto questo moooolto utile se hai dei burst di segnali veloci e poi
pause da secondi

Re: Leggere MMC (o SD) bloccata - in stato LOCK

Acquistato, arrivato e ci sto giocando da ieri pomeriggio.
Prima che arrivasse mi sono autocostruito lo sniffer con componenti di
recupero (un adattatore microSD-SD, un alloggiamento per SD rimosso da
un notebook guasto, un flat ed una basetta millefori per collegare il tutto)
PulseView e' spettacolare ed usando l'analizzatore e lo sniffer ho
potuto intercettare la password (ho usato il decoder SD in modalita' SPI
sopra al decoder SPI).
Adesso sto interfacciando l'SD con arduino e se la password e' giusta
dovrei dovrei poterla sbloccare e comunicarci...

Ciao!
Simone.

Re: Leggere MMC (o SD) bloccata - in stato LOCK

Che protocollo hai usato?

Re: Leggere MMC (o SD) bloccata - in stato LOCK

SPI
Su PulseView ho aggiunto un decoder SPI e sopra a questo un decoder SD
(in modalita' SPI)

Ciao!
Simone.

Site Timeline