led rgb

Ciao a tutti!

Ho fatto alcune prove con dei led multicolor da 5 mm, sono praticamente dei diodi rgb che hanno 4 terminali, hanno il catodo comune, poi c'e' ovviamente l'anodo del rosso verde e blu, ho fatto delle prove per ottenere tonalita' di colore diverse, i risultati sono stati pessimi in quanto la miscelazione dei colori e' molto scarsa, vale a dire a titolo di esempio se piloto i 3 piedini con le corrette tensioni e correnti dovrei ottenere il bianco, ma in realta' si vedono i tre colori , rosso verde e blu sono ben isolati tra loro senza quasi nessuna miscelazione, lo stesso accade volendo ottenere altre tonalita'.

Sapreste darmi qualche consiglio sul tipo di led da usare per avere una buona miscelazione dei colori?

Reply to
simte
Loading thread data ...

Problema simile lo hai anche con altri tipi di contenitore, tempo fa mi sono divertito a fare qualche prova con diodi rgb e, un buon risultato lo ottenuto inserendo il diodo in un bulbo sferico bianco satinato, smontato da una lampadina a basso consumo della Philips. Risultati simili ma inferiori li ho ottenuti usando i contenitori plastici a bottiglietta di molte marche di yougurt.

Stefano

Il 20 Set 2008, 01:24, "simte" ha scritto:

dei

ottenere

se

volendo

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

"stefano delfiore" ha scritto nel messaggio:

Ho fatto qualche prova con qualche contenitore di plastica bianca, la situazione non migliora di molto, io credo e volevo una conferma che il problema sia il led che sto usando, questo ha i tre colori che non collimano per niente, quindi non si incrociano e miscelano, il verde e' al centro, il rosso e' a destra ed il blu a sinistra, ci vuole forse qualche lente? oppure un led diverso? eppure in rete circolano filmati di lumi che fanno giochi di luce bellissimi.

Reply to
simte

Il 20 Set 2008, 10:23, "simte" ha scritto:

smontato

inferiori

collimano

il

oppure

di

I led che ho usato sono questi:

formatting link
formatting link
formatting link

lo schema del controllo preso da questo sito:

formatting link

il risultato è stato buono tanto che molti miei colleghi l'hanno realizzato, non so cosa dirti. Vediamo se qualcuno nel gruppo ha qualche esperienza in merito.

Stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

"simte" ha scritto nel messaggio

se

Non e' che devi allontanarti un po'?

Anche nella TV a colori con il vecchio CRT e la griglia, se andavi a guardare da vicinissimo, vedevi distintamente i tre colori alternati, mentre allontanandoti si miscelavano e sembrava bianco.

concordo con chi dice che probabilmente occorre un diffusore.

Reply to
Vincenzoni Attilio

"Vincenzoni Attilio" ha scritto nel messaggio:

Il problema credo anche io sia del diffusore, ho provato a coprire il led con due bicchierini di plastica bianca da caffe', su questi due ho sovrapposto un bicchiere di plastica bianco grande, ora si vedono colori che prima non si notavano neanche tipo il giallo il rosa ecc.

Reply to
simte

simte ha scritto:

cerca un monitor lcd con il display rotto non riparabile e disassembla il pannello i quattro figli plastici sul retro tornano utile per questi giochini, quando montavo gli occhiali per la cromoterapia per conto di una ditta di fogli di questo tipo ne montavo 5 sovrapposti sopra agli rgb

Reply to
ishka

Tutti i LED RGB hanno questo problema, che deriva dal fatto che la luce dei singoli diodi è relativamente collimata. Occorre invece usare un diffusore che "scombini" e mischi meglio i tre fasci, e questo deve essere fatto molto vicino al LED. Un modo semplice per ottenerlo è rendere la superficie del LED "satinata" sfregandolo con carta vetrata fine, e poi usare un ulteriore diffusore sempre satinato o bianco. Con questi sistemi si diminuisce un pò l'efficienza complessiva però, bisognerebbe usare delle ottiche un pò più raffinate per ottenere risultati migliori...

A.D.

Reply to
A.D.

Ciao a tuti!

Sapete indicarmi che diodi ed ottiche sono? ho visto queste barre in funzione e vanno benone ma costano

formatting link

Reply to
simte

"simte" ha scritto nel messaggio news:48d60b83$0$11385$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

La luce dei led rgb la devi guardare proiettata a non diretta, in più il led che hai usato tu se ho capito bene cos'è serve più come spia che cambia colore che come oggetto per illuminare! Se vuoi farti un'idea sui led guarda qui:

formatting link

E' uno dei tantissimi siti dedicati al commercio dei led online! o qui:

formatting link
trovi le ottiche, o cerchi il sito della Khatod, specializzata in ottiche per led, oppure Fraen anch'essa leader mondiale in ottiche da led!

ciao Rusty

Reply to
Rusty

"Rusty" ha scritto nel messaggio:

Ringrazio te e tutti gli altri che hanno risposto alla mia richiesta, forse dovevo dire cosa volevo fare, ci provo ora.

Dovrei retroilluminare delle vetrrine colore latte, i colori devono variare fra diverse tonalita' con fader delle miscelazioni, il controller non e' un problema ci sono tanti schemi in giro, volendo posso realizzarlo da me, il problema sta nel trovare la sorgente giusta allo scopo.

La foto di cui ho dato il link

formatting link
mostra come e' fatta una striscia led di un sistema professionale che fa quello che ho descritto, i costi pero' sono quasi osceni a titolo di esempio il kit che comprende: l'alimentatore, sequencer, barre led di circa 2 metri costano indicativamente 6.000,00 euro.

Reply to
simte

"simte" ha scritto nel messaggio news:48d93d59$0$14486> Dovrei retroilluminare delle vetrrine colore latte, i colori devono variare

Nella foto non vedo una striscia di led, ma tre bei led singoli con lente! Per fare un oggetto di quel tipo puoi prendere dei comunissimi Luxeon K2 che ormai dovresti troverli assemblati su singola basetta e ti fai mandare tre lenti per K2 dalla Kathod, che vende on line con carta di credito, i K2 sono alta potenza, se ricordo bene c'è una selezione da 5 W se vuoi stare tranquillo usi i luxeon da 1W:

formatting link
Li prendi in configurazione star, che è la basetta di alluminio, ricorda che la basettina non è sufficiente a raffreddarli e devi applicarli su un dissipatore maggiore, la lente per questi led la trovi sempre da Khatod o sul sito che ti ho indicato!!

Qui

formatting link
Trovi striscie flessibili RGB, una striscia da 50 Cm come vedi costa 59 euro!

Per i regolatori di corrente costante la National offre molte soluzioni in commutazione, abbastanza low cost, un driver come il 3404 lo trovi sul mercato a a cifre fra i 2-4 euro, per quantità arrivano a 1,1-1,2 euro, però puoi fare un regolatore anche con un lm2594 Adj prendendo il feedback su una resistenza di shunt sul negativo della serie dei led, il vantaggio dell'LM3404 che è un vero driver con il pin DIM per una regolazione PWM, ma credo che anche gli altri piccoli step-down pilotando con un PWM a frequenze sotto il KHz il piedino ON/OFF si possano regolare!

Oppure prendi dei driver commerciali con ingresso DMX e una pico consolle (ne esistono di veramente minime) e fai tutto senza lambiccarti il cervello! Guarda qui

formatting link

Poi ne ho avuto per le mani di molto più piccole, tipo la terza di questa pagina:

formatting link
è circa 8 cm di lato e può cmq memorizzare sequenze

Ciao Rusty

Reply to
Rusty

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.