Led contatore Enel e webcam

x-no-archive: yes

Buonasera a tutti, oggi pomeriggio mi è tornata in mente un'idea che già avevo da qualche tempo, ovvero riuscire a sfruttare la frequenza di lampeggiamento dei led sul contatore Enel per ottenere una misura "real time" della potenza attiva e reattiva assorbita dal carico. Ho pensato di utilizzare una semplice webcam da montare a ridosso del contatore per "vedere" i led, ma non so come automatizzare il processo che calcola il tempo intercorso tra due flash e che presenta la misura di potenza istantanea.

Ho provato a registrare "manualmente" un paio di minuti di video con la webcam, e poi con un programma di editing video sono pervenuto abbastanza semplicemente ad una misura accurata della potenza attiva istantanea. Essendo 1000 impulsi pari ad 1 KWh, e poiché nel mio video tra due impulsi intercorrevano 11.63 secondi, ho calcolato la potenza istantanea come 3.600/11.63 = 0.3095 KW; dovrebbe essere il risultato corretto perché contestualmente il contatore mi indicava 0.3 KW.

Ovviamente fare tutto in modo automatizzato permetterebbe di avere una lettura 24/24h... Mi sapreste dare qualche idea?

Reply to
Tom Bombadil
Loading thread data ...

Tom Bombadil ha scritto:

Fotodiodio + PIC. La parte più noiosa è quella del timer, per il resto non è difficile.

Reply to
Er Palma

Nella mia ignoranza, speravo esistesse qualche software in grado di riconoscere l'accensione di un led nel flusso video della web-cam

Reply to
Tom Bombadil

"Tom Bombadil" ha scritto nel messaggio news:HmIrj.25225$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

credo che sia più economico il PIC... scusa la mia domanda, come sei arrivato sull' tempo di lampeggio del led, c'è qualcosa in qualche parte che si può leggere, te ringrazio la risposta e un saluto. Jota.

Reply to
el_buho

Molto semplice:

  • prendi il video;
  • lo apri con QuickTime, VirtualDub o qualsiasi altro software di editing che ti permetta di avanzare fotogramma per fotogramma;
  • arrivi al primo fotogramma con il led acceso e ti fermi;
  • segni il tempo in secondi dall'inizio del video, t1;
  • arrivi al secondo fotogramma con il led acceso e ti fermi;
  • segni di nuovo il tempo, t2;
  • (t2-t1) è il tempo di lampeggio.

Naturalmente la soluzione fotodiodo + pic sarebbe migliore, ma io non sono capace di autocostruirmi circuiti quindi a meno che non esista qualcosa di già fatto o comunque davvero semplice (ed economico) da realizzare, mi sa che devo desistere!

Reply to
Tom Bombadil

lo ha detto: la timeline del software di editing video

--
ciao!

...nixs.................................................................
 Click to see the full signature
Reply to
nixs

Dipende cosa intendi per semplice: il tutto potrebbe ridursi a un fotodiodo, una resistenza, un condensatore, il uC e qualcosa per la visualizzazione (seriale, display o altro). Come costo siamo su pochissimi euro.

Poi devi scrivere il firmware, ma dovresti comunque scriverti il software se usi la webcam. Ed è molto più semplice che fare elaborazione numerica di uno stream video!

In alternativa se te la cavi più con la programmazione su pc potresti semplicemente mettere il fotodiodo e un fotoaccoppiatore per acquisire il dato direttamente sulla parallela del pc eliminando anche il microcontroller.

Però non ho capito come pensi di remotizzare la lettura. Voglio dire il contatore l'avrai in cantina e tu la potenza la vorrai leggere in casa...

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Suggerirei anche il wattmetro di lorenzo lutti.

--
Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

Esiste qualcosa di già fatto? Magari un link con uno schema?

Hai ragione, speravo nella mia ingenuità esistesse un software già esistente.

Questo non sarebbe un problema, il contatore è in casa. :-)

Reply to
Tom Bombadil

Avresti un link da passarmi?

Grazie :-)

Reply to
Tom Bombadil

Lo 'schema' è elementare. Se usi un ingresso del micro con trigger di Schmidt è sufficiente polarizzare il fotodiodo così da acquisirne il livello logico. Usando un micro con oscillatore interno non hai bisogno nemmeno del quarzo, giusto un condensatore da 100 nF vicino all'alimentazione. Poi dipende cosa vuoi fare: se vai di seriale è sufficiente il classico max232 (v. datasheet per connessioni) oppure se vuoi un display lcd trovi centinaia di esempi per il classico 16x2 con controller Hitachi HD44780.

Allora mi sfugge il motivo per cui tu non possa leggere direttamente il display del contatore :)

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ci ho capito ben poco, ahimé...

L'idea era quella di ottenere uno storico 24/24h

Reply to
Tom Bombadil

Dimmi cosa non ti è chiaro, altrimenti è difficile aiutarti!

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Faccio prima a dirti cosa ho capito, dal tuo precedente post:

Il problema è che se ci fosse un circuito già ideato, per cui io possa andare direttamente nel negozio e comprare basetta millefori e componenti, la cosa andrebbe in porto, altrimenti da solo non riuscirei mai, avendo scarse conoscenze in elettronica. Resterebbe poi il bel problema di leggere i dati che entrano nella porta seriale del pc (perché quella sarebbe la soluzione ideale), non ho idea di come fare...

Mi sa che ho fatto il passo più lungo della gamba...

Reply to
Tom Bombadil

Esistono wattmetri digitali di poco prezzo e buone prestazioni. Uno di questi l'ho comprato al LIDL tempo fa. Misura Watt istantanei, totali, cos-fi, costo del consumo, ecc. ecc.

Ciao Marco

Reply to
MG

Tom Bombadil ha scritto:

Ho dovuto fare una faticaccia ma sono riuscito a recuperarti il link:

formatting link

Affinché ne possano beneficiare tutti descrivo come ho fatto: Ho usato un software particolare di nome firefox. Con questo ho visitato uno di quei siti sconosciuti di nome Google.it e poi....

Ok, scusa la critica, non te la prendere. Non era scritto in una forma intuibile direttamente ma fare un tentativo, su quel nome, con google forse richiedeva meno tempo di quello che abbiamo impiegato entrambi a scrivere questo testo.

Ciao, e scusami Bennny

--
Sito Web: http://elettronitt.altervista.org
--------------------------------------------------------------
 Click to see the full signature
Reply to
Bennny

Ho letto che vuoi fare un logging dei consumi durante le 24h e direi che se non hai mai programmato microcontrollori, realizzare qualcosa che si interfacci al PC scaricando in continuo i dati ti richiede un doppio sforzo di programmazione (anche se non esagerato) sia lato PC che lato microcontrollore. La soluzione si semplificava in parte se volevi solo una lettura istantanea della potenza assorbita.

Che conoscenze hai di programmazione su PC? In teoria con la webcam potresti anche risolvere ma il software lo devi fare interamente tu ed è una bella rogna.

Il wattmetro di lorenzo lutti potrebbe essere una via di mezzo se chiedi all'autore se può rilasciarti il sorgente del software e sai qualche rudimento di programmazione nel linguaggio in cui esso è scritto, puoi estenderne le funzionalità campionando la potenza ogni tot secondi e salvando i dati in un Database per poi creare gli storici giornalieri, mensili, annuali, secolari e tutto quello che vuoi.

Bennny

--
Sito Web: http://elettronitt.altervista.org
--------------------------------------------------------------
 Click to see the full signature
Reply to
Bennny

formatting link

--
Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

Grazie, incredibile ma io non l'avevo trovato. Accetto la critica di buon grado comunque.

Reply to
Tom Bombadil

In teoria dovrei saper programmare in c++ e assembly, in pratica sono molto arruginito...

Si infatti, guardando sul sito mi sono venute varie idee.

Vorrei chiedere una cortesia, qualcuno potrebbe farmi una lista dei componenti da acquistare in negozio per costruire il wattmetro di Lorenzo Lutti? Non vorrei sbagliare data la mia inesperienza

Reply to
Tom Bombadil

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.