Lavastoviglie, scossa e messa a terra

ariston l63

Ciao,

la scorsa settimana i miei genitori hanno acquistato una lavastoviglie, per la precisione una Ariston L63; il giorno dopo l'installazione mio padre si accorge che toccando contemporaneamente il lavandino (metallico) e la parte interna della lavastoviglie si prende la scossa. Multimetro alla mano, verifico che tra lavastoviglie e lavandino ci sono

100 e passa volt (ora nn ricordo se ~110 o ~160); da notare che in casa (lo ammetto!) manca la messa a terra.. nei giorni successivi chiamiamo l'assistenza tecnica che ci propina "il tecnico" per oggi pomeriggio. Io purtroppo ero in ufficio, comunque la sua spiegazione è stata che questi nuovi elettrodomestici sono costruiti per avere la presa di terra, e che quindi la situazione è normale (!!), che si potrebbe attaccare la terra della lavastoviglie al lavandino (ho sempre saputo che è assolutamente da evitare), bla, bla.. ed ovviamente s'è fatto pagare la chiamata perchè secondo lui non è un difetto della lavastoviglie. Ora.. io ho sempre saputo (pensato) che la terra è un "qualcosa in più" di sicurezza nel caso ci sia qualche dispersione nell'apparecchio, ma non che serva per il normale funzionamento.

Voi cosa dite?

GraSSie, Fa

ps. sulla presa della lavatrice c'è la terra, porterò poi un cavo fino alla lavastoviglie!

Reply to
Fabrizio
Loading thread data ...

"Fabrizio" > Ciao,

[cut]

Partiamo dal principio che le tensioni come normalmente si chiamano... nn sono altro che DIFFERENZE di POTENZIALE cioè si va a vedere la differenza di due grandezze...ma nulla è detto in riguardo a quale sia l'origine e il valore assoluto delle grandezze! La terra dell'impianto serve per dare un riferimento sul misurare le tensioni... se nel tuo caso la terra manca...la lavatrice avrà un riferimento...e il lavandino un'altro.... ma...visto ceh nessuno vieta che questi siano diversi (poichè non c'è nessun collegamento fra loro)...perchè stupirsi se ci sono 100 o 200V????

[cut]

Infatti nn serve al funzionamento..la lavastoviglie lava????? sì...e allora??? la terra di sicurezza (PE) serve invece per evitare che cisiano correnti di dispersione dannose per l'utilizzatore ....oltre che a costituire una via di fuga preferenziale per le tensioni pericolose in caso di guasto!

dico che ormai anche l'impianto dei tuoi è abbastanza grande da avere la sua connessione di terra!!! altrimenti non puoi lamentarti se trovi differenze di potenziale anche evidenti fra i vari elettrodomestici vige l'anarchia...ognuno prende il riferimento che vuole e ti causa il pizicore se li tocchi in contemporanea!!

ok la terra c'è sulla lavatrice...ma alla lavatrice dove prende la terra se hai detto che l'impianto dei tuoi ne è sprovvisto!???? attento che costruisci castelli in aria!!!! da qualche parte deve pur poggiare la tua costruzione....avere un riferimento no??? ecco sarebbe la funzione di quella la terra dell'impianto che in casa dei tuo manca!!!!

Buon lavoro Bacio Cai

Reply to
Claudia

"Fabrizio" ha scritto nel messaggio news:WNlvd.289015$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

La massa di quella lavatrice (e di tutti gli altri elettrodomestici del gruppo, che praticamente montano tutti la stessa elettronica) è sotto tensione... Quindi se tocchi qualcosa che è a terra (o una terra virtuale come un grosso pezzo di ferro) puoi prendere la scossa... prova a vedere se cambia qualcosa girando la spina, così magari becchi il neutro e sei a posto lo stesso.

Sarebbe una soluzione... così chassis della lavatrice e lavandino sono allo stesso potenziale e non prendi la scossa toccando entrambi, poi però se lo chassis non ha lo stesso potenziale della terra il problema ti si ripresenta nel momento in cui apri il rubinetto... e rimani fulminato li! :-)

Vero!

Infatti la lavatrice funziona...

Vabbuò...avevo letto lavatrice invece è una lavastoviglie, fa fina che ho scritto lavastoviglie sopra!

J.

Reply to
Regae

La terra, in un impianto domestico, NON serve per avere un riferimento su cui fare misure e NON è qualcosa in più, come hai detto giustamente ha lo scopo di drenare una eventuale corrente dispersa dall' elettrodomestico di turno per evitare la folgorazione dell'utente. Ti ricordo che un impianto domestico è a norma se : e' eseguito a regola d'arte (sembra ovvio ma non è così) ha una linea di messa a terra con impedenza inferiore a 1667 ohm e' dotato di interruttore differenziale con Id=30 mA L'impianto di casa dei tuoi genitori ha almeno l'interruttore differenziale ? Penso di nò perchè l'interruttore differenziale sarebbe scattato quando si avverte la "scossa" . Mi sembra strano che un elettrodomestico nuovo disperda in tale maniera Per maggiori dettagli sull'impianto di terra leggi qui:

formatting link

formatting link

Per i possibili danni:

formatting link

IMQ

formatting link

Ciaooo

Auratone

Reply to
Auratone76

Mhh.. ma al lavandino a che serve il riferimento??

Perchè non sto misurando tra la presa ed il lavandino, ma tra la carcassa della lavastoviglie ed il lavandino. Questo mi lascia un pò perplesso..

Si, lava con profitto :-)

Ecco, in caso di guasto. Ho sempre visto la terra collegata alla carcassa degli elettrodomestici, ma non per il loro normale funzionamento.

E il lavandino??? Non è un elettrodomestico..

Sulla sola presa della lavatrice un elettricista si era preso la briga di mettere la terra.. attaccata a qualcosa di metallico sotto il cemento.

..a questo punto il neutro a che serve?

Cià, Fa

Reply to
Fabrizio

Questa di girare la spina non m'è nuova.. potrei provare!

Ok ma.. sto benedetto chassis non dovrebbe essere un grosso pezzo di metallo e basta??

No, non capisco.. ripeto, lo chassis della lavastoviglie dovrebbe solo essere il telaio su cui sono montati tutti i componenti, no?

Si, funziona ma prendo la scossa!

Ciao, Fa

Reply to
Fabrizio

Sono d'accordo sul fatto che non sia un di più, ma un elettrodomestico

*in ordine* non dovrebbe averne bisogno, o sbaglio?

Si si, il differenziale c'è.. per il resto è un vecchio impianto in plastipiombo come si trova in tutte le case di costruzione non recente, quindi senza terra.

Anche a me!!

GraSSie per i link!

Ciao, Fa

Reply to
Fabrizio

"Auratone76" hai ragione ho scavolato la frase "La terra dell'impianto serve per dare un riferimento sul misurare le tensioni..." intendevo dire altro....intendevo riferirmi ai collegamenti equipotenziali.....e invece ho usato parole sbagliate! ;0P sorry!

bacio Cai

Reply to
Claudia

"Fabrizio" ha scritto nel messaggio news:hKnvd.289731$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

[CUT]

E' un grosso pezzo di metallo con una funzione specifica... non è una scatola dove buttarci dentro i piatti! :-) Il problema è che se questo grosso pezzo di metallo non è agganciato a qualche potenziale, come è stato giustamente detto più su da Claudia, potrebbe avere qualsasi altro potenziale più o meno diverso da un altro grosso pezzo di metallo che nel caso di un tubo dell'acqua molto probabilmente è allo stesso potenziale della terra. A quel punto la differenza di potenziale tra un grosso pezzo di metallo e un altro può essere tale da farti prendere la scossa... se per caso la tua lavatrice ha qualche piccola dispersione verso terra, se non hai l'impianto di terra a norma, ecco che potresti avere

Non la prenderesti con l'impianto elettrico a norma; il corretto funzionamento dell'elettrodomestico è garantito su un impianto eseguito a regola d'arte, se tu colleghi un alternatore alla bicicletta non è detto che riesci a far andare la lavastoviglie!

Bye!!! J.

Reply to
Regae

"Fabrizio" ha scritto nel messaggio news:lPnvd.289763$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

... snip...

Non e' detto. Se sono presenti filtri EMI rischi di trovare un potenziale indesiderato sulla carcassa del dispositivo. Ad esempio un paio di condensatori uguali da 1nF collegati fra fase e carcassa e neutro e carcassa ti fanno trovare un po' di tensione sulla stessa se non e' presente il collegamento a terra.

Attenzione. L'interruttore differenziali interviene solo per correnti oltre una certa soglia. Ad esempio il differenziale da 30mA, puo' intervenire per correnti comprese tra 15mA e 30mA e SICURAMENTE interviene per correnti sopra i 30mA. La corrente dispersa con i filtri EMI di cui ho detto sopra è INFERIORE al limite che ti ho indicato. In quei casi l'interruttore differenziale non interviene.

Non e' cosi' strano. Potrebbe tranquillamente essere. Occhio perche' girando la spina potresti NON risolvere il problema. Un bell'impianto di terra e' sempre consigliabile...

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo 
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i 
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

Secondo me sull'ingresso di alimentazione della lavastoviglie c'e' un semplice filtro antidisturbo come quelli degli alimentatori dei PC. Questi filtri sono costituiti, tra l'altro, da due condensatori (detti di classe Y) da qualche nF collegati tra i poli della rete e la terra. Se non colleghi la terra, e' normale che col tester misuri circa meta' della tensione di rete rispetto al rubinetto. Infatti il rubinetto e' + o - al potenziale del neutro e il partitore capacitivo, in assenza di carico, divide la tensione di fase a meta'. Quando ci metti la mano non ti fulmini e il salvavita non scatta, perche' la corrente che passa e' debole, almeno finche' non ci sono perdite di acqua.

Collega la terra, non affidarti al salvavita!!!!

Ciao, RoV

Reply to
RoV

Se fossero piu' di 30mA la chiamerebbe qualcosa di piu' che una semplice "scossa" :)

Reply to
Blade

Per me, il "tecnico" dell'assistenza vi ha fregato i soldi e pure preso per i fondelli; considerando che la lavatrice (con un grave difetto di isolamento) ha solo una settimana di vita, potrebbe benissimo essere sostituita, ex novo, dall'Ariston. Tutte le macchine elettriche sono progettate per funzionare semplicemente con la tensione di alimentazione. La messa a terra serve solo a proteggere l'utente nei casi in cui, per un qualsiasi difetto dell'isolamento interno, una parte della carcassa (elettricamente inerte) viene a trovare sotto tensione; in caso di contatto umano con quest'ultima, la corrente ha una via preferenziale verso terra. Per le nuove costruzioni, la 46/90 prevede, come sistema di prevenzione della folgorazione, l'abbinamento della messa a terra e l'installazione, subito a monte del contatore, di un interruttore differenziale con potere minimo di 30mA, mentre nei vecchi edifici dove la realizzazione di un impianto di messa a terra sia problemantico o addirittura impossibile, viene previsto solo l'uso del differenziale (il salvavita per intenderci). Ciao, spero di esserti stato d'aiuto. piero.

"Fabrizio" ha scritto nel messaggio news:WNlvd.289015$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
piero

Solo una piccola correzione di termini: i condensatori Y sono collegati fra i due conduttori della rete e massa (=scatola metallica). La massa, per motivi di sicurezza, deve essere collegata a terra.

Ovviamente sono d'accordo con tutto il resto.

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

Compra un paletto di terra, costa poco. Attaccaci un bel giallo verde da almeno 6 mmq Portalo alla terra della lavastoviglie Come per magia il problema scompare. Sicuramente la tua lavastoviglie ha il classico filtro in ingresso alla

220v, per cui se non ci metti la terra hai la tua meta' di alimentazione.

Salus (se metti la terra)

Reply to
Cirrus

E poi del paletto che ne fa? Lo appende all'albero di Natale? Mi pare ci siano indicazioni precise sul come e dove disporlo, e poi in ogni caso va fatta una misura di terra. Io chiamerei un elettricista, che tra l'altro poi mi rilascia pure la dichiarazione di conformità.

Reply to
Arkannen

Forse hai ragione, ho sottovalutato l'utente medio

Cmq avere un impianto certificato è la cosa migliore , in caso di problemi si ha qualcuno con cui prendersela

ogni

Reply to
Cirrus

ti hanno gia consigliato tutti cosa fare, pero in pratica il tuo problema e irrisolto. considera che l'unica cosa sicura e un filo che fisicamente collega la lavastoviglie a terra, se puoi tecnicamente senza rompere tutta la casa metti un paletto di ferro lungo circa 1 metro, sotto terra , non pietre o cemento ma terra e collegalo con un filo da 2.5 mm o piu alla lavastoviglie . ci sono altre soluzioni che puoi adoperare ma sono empiriche e non sicure al

100% 1: gira la spina in modo che il neutro faccia da terra fittizia , a volte funziona a volte no. 2: collega il neutro alla massa (funziona ma non in tutti i casi e dipende da come il neutro e messo a terra nella cabina dell'enel, se hai il salvavita in questo modo non ti funzionera o saltera in continuazione)

fai un po di prove , se sei poco pratico lascia perdere , considera che collegare la massa a lavandini e impianti idraulici e poco sicuro, potresti ritrovarti la fase sui rubinetti di tutta la casa.

Reply to
kfm

"kfm" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

... snip...

E invece collegare il neutro alla massa e' sicuro...

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo 
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i 
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

Il 13 Dic 2004, 20:09, Fabrizio ha scritto:

Visto che la lavastoviglie è nuova, come ti hanno già detto, la corrente arriva dal filtro contro i disturbi posto sull'alimentazione, non è un difetto, è che la carcassa deve essere collegata a terra, non solo per far funzionare questo filtro, ma soprattutto per motivi di sicurezza più generale. La stessa cosa succede per esempio nei personal computer, se non c'è la terra si prendono scosse ed è facile fare danni collegando e e scollegando i cavi delle interfaccie esterne. Nella lavastoviglie però, per la presenza di acqua, la mancanza della terra è molto più pericolosa. Evita soluzioni casereccie e approfitta per mettere a norma l'impianto elettrico.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.