Laser verde, regolazione potenza.

Vorrei variare l'intensità del fascio di un laser a diodo agendo sull'alimentazione a 3 volt tramite un circuitino esterno PWM. Temo però che sul circuito del laser esista un qualche elettrolitico di filtraggio dell'alimentazione che possa ostacolare questo tipo di regolazione ad impulsi. Andare a smanettare sul circuito interno del laser potrebbe essere rischioso per l'itegrità del diodo... Qualcuno ha esperienze in proposito?

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di SOMMERGIBILE:
http://web.tiscali.it/am2zy/

I diodi laser (al netto di un eventuale circuito di controllo gi=E0 presente) si pilotano sempre in corrente. Dato che la loro caratteristica dipende oltretutto fortemente dalla temperatura (in particolare, la corrente di soglia aumenta con la temperatura), spesso per i diodi di una certa potenza si usa un fotodiodo direttamente inserito nel case per tenere costantemente sotto controllo l'emissione. Non ho idea di come sia fatto il circuito di pilotaggio nel tuo caso, ma l'idea del PWM mi pare decisamente poco adatta.

Reply to
Darwin

"Darwin" ha scritto

I diodi laser (al netto di un eventuale circuito di controllo già presente) si pilotano sempre in corrente. Dato che la loro caratteristica dipende oltretutto fortemente dalla temperatura (in particolare, la corrente di soglia aumenta con la temperatura), spesso per i diodi di una certa potenza si usa un fotodiodo direttamente inserito nel case per tenere costantemente sotto controllo l'emissione.

Lo so

Non ho idea di come sia fatto il circuito di pilotaggio nel tuo caso, ma l'idea del PWM mi pare decisamente poco adatta.

Anche a me, ed é per questo che ho postato per sapere se qualcuno ha provato.