lampadina lampeggiante e consumo corrente.

ciao a tutti.. ho in casa una lampada a risparmio energetico che durante la notte emette dei lampeggi in quanto ho l'interuttore con la lucina inserita. e chiaramente il fenomeno scompare solo togliendo la lucina dall'interuttore.. ma quello che vorrei chiedere è : a lungo andare si può danneggiare la lampadina ? inoltre questo continuo lampeggio (che chiaramente avviene anche di giorno ma non si nota)porta ad un consumo di corrente o no ?? Giuseppe

Reply to
Joe_at_home

Il 05/07/2013 12.29, Joe_at_home ha scritto:

ciao brutta rogna il lampeggio significa che ai capi della lampadina c'è tensione. quindi,

1 un po di consumo c'è >> si! 2 si usura >> si! 3 è critico >> no se non ti da fastidio

io ho dei led che fanno luce anche dopo 3-4 ore che sono spenti, ovviamente si vedono SOLO nel buio! ma non mi da fastidio.

ciao primula

Reply to
primula

Sicuramente il consumo di corrente a interruttore spento è minore così che con una lampadina a incandescenza.

Reply to
LAB

Il 05/07/2013 12.29, Joe_at_home ha scritto:

Io l'ho avuta così per molti anni ed è ancora funzionante, quanto al consumo, visto che sarebbe in serie alla lucina dell'interruttore, male che vada, tutto l'insieme consuma come la lucina dell'interruttore, mai di più.

Quanto consuma la lucina, 10 milliWatt?

Reply to
G.B.

Magari... Non hai provato a fare un paio di conti, eh?... :-)

Reply to
LAB

Il 05/07/2013 13.28, LAB ha scritto:

Non ho una lampadina al neon qui... quanto consuma secondo te?

Reply to
G.B.

Il 05/07/2013 13:28, LAB ha scritto:

--------- grazie delle risposte.. non sono un elettrotecnico, cmq ho letto nel catalogo Bticino che è la lampada precablata di localizzazione 230V

1,5mA a scarica... quindi quanto consuma (assieme al lampeggio) ??? G
Reply to
Joe_at_home

La caduta di tensione ai capi è circa 90 volt, la resistenza che viene posta in serie per il funzionamento a 230Vac è 100kOhm. La corrente, quindi, è circa 1,3mA. 1,3mA x 230V = 0,3W, di cui circa 100mW sul bulbo e 200mW sulla resistenza da 1/4W (che, infatti, scalda un po').

Reply to
LAB

Quindi la caduta di tensione sulla lampadina è 80V: 230-100k*1.5m=80V.

Reply to
LAB

il tutto al massimo consuma 0,345 W ossia 230*0,0015 quando il condensatore all'interno della lampada a basso consumo e' scarico, il consumo decresce mentre si carica, arrivati alla soglia di innesco vedi il micro lampo, il condensatore si scarica e tutto si ripete.

Reply to
alfio

Il 05/07/2013 13.42, LAB ha scritto:

Ok grazie. In effetti 0,3W sono molto più di 10mW... Quindi 2,628 kWh all'anno non considerando la caduta introdotta dalla lampada e le conseguenze del suo lampeggio. Costo per kWh? 0,24 Euro? Una sessantina di centesimi/anno.

Reply to
G.B.

Il 05/07/2013 14.00, alfio ha scritto:

Ops... calcoli sballati più sopra :-(