lampade LED bruciate

Come al solito un paio di lampadine LED sono bruciate. Ne ho smontata una (sbudellata) e, rilevato il LED bruciato, l'ho tolto e cortocircuitato. Ora funziona con un LED in meno... Visto che la cosa era possibile ho smontato una seconda lampadina e riparata anche quella senza distruggerla. Ma quanto dureranno le lampade con un LED in meno? Vedi foto

us.
 Click to see the full signature
Reply to
Gab

Hai controllato se i diodi sono tutti in serie o sono messi in gruppi serie-parallelo? Per le lampade a 220 credo siano tutti in serie cmq.

regolatore o entrambi, sono fatti male e potrebbero rompersi nuovamente anche per motivi indipendenti dalla modifica che hai fatto.

Ne approfitto per consigliare le lampadine di Ikea: mai rotta una, e ne ho prese un bel po'.

Reply to
asdf

buttate, non avevo ancora tentato la riparazione. I LED sono tutti in un unica serie. Quella riparata senza sbudellarla la

discusso su questo NG, probabilmente ho qualche problema sulla linea

220. Quelle due della foto le ho acquistate in un negozio elettricista della zona e pagate 2.50 cadauna.

Ciao Gab

Gab

Il 04/03/2019 12:17, Gab ha scritto:

Ma risolvere una volta per tutte con un bel autotrasformatore 230/220?

--

Ciao, Renato
Reply to

Il 04/03/2019 12:22, Renato_VBI ha scritto:

E quanto mi costa per 4.5 KW ? e quanto spazio mi occupa? e quanto pesa? Io ne ho uno per 12 Volt 1400 VA ci vuole Maciste per

separata. Ciao

Gab

Il 04/03/2019 13:33, Gab ha scritto:

Il problema e' proprio quello. Io ho sezionato la linea in vari tronconi e la parte illuminazione e' ben protetta. I led li sostituisco solo quando non sono piu' convenienti per vetusta' tecnica.

--

Ciao, Renato
Reply to

Il 04/03/2019 14:27, Renato_VBI ha scritto:

Io comunque non adotterei un autotrasformatore, meglio un trasformatore

esterna.

Gab

Il 04/03/2019 15:11, Gab ha scritto:

Proprio quello che non voglio ottenere.... :)

Un autotrasformatore e' piu' piccolo, ha un solo avvolgimento, meno perdite di flusso, e' piu' economico ed inoltre non mi costringe a modificare le protezioni a monte....

Entro con i 230V, esco con i 215V e tutto l'ambaradan di casa mia vive felice e a lungo, molto molto a lungo. Provare per credere. Ciao.

--

Ciao, Renato
Reply to

Il 04/03/2019 16:42, Renato_VBI ha scritto:

Un mio cliente che lavorava nella telefonia ha risolto i problemi della roba che saltava utilizzando un trasformatore a ferro saturo e qualche varistore mi pare, ma se non puoi separare la linea luce...

Mandi

zio bapu

nella sua foto si vedono un ponte diodi, un IC a 8 pin e pochi componenti passivi, io direi che siamo in presenza di un coso come questo:

un oggetto molto interessante, se hai tempo prova a leggere il DS.

Reply to
alfio

Il 04/03/2019 12:22, Renato_VBI ha scritto:

Volevano farci credere che con l'avvento delle lampade a LED la durata delle stesse si sarebbe protratta all'infinito...e invece durano meno, molto meno, di quelle ad incandescenza. E non credo che un voltaggio superiore di soli 10V (4,34%) sia determinante per la loro durata: come diceva confucio, si stava meglio quando si stava peggio! sAndrO

Reply to
sAndrO

Credo di ricordare. Secondo me hai un problema sulla linea, non necessariamente di extratensioni, ma di distorsione della sinusoide.

prelevata dalla 380?) Esistono regolatori che si sincronizzano sul fronte di salita dell'onda, e si aspettano di trovare una sinusoide, se quella

fare danni. Un trasformatore vecchio stampo garantirebbe il funzionamento

robusto per ogni camera ed usare direttamente led a bassa tensione.

culturale e a voler mantenere i vecchi lampadari, plafoniere ecc.

roba che illumini senza rompersi, anche per la pessime caratteristiche termiche delle lampadine a led, praticamente il peggior posto dove mettere un regolatore.

Reply to
asdf

sAndrO ha scritto:

direi che bisogna cambiare forma delle lampade e sopratutto dotarle

durante l'uso. se si fanno queste "semplici" cose le lampade a led durano una vita ma poi conviene a chi le produce?

Reply to
emilio

trasformatorone 2200/440 e molto spesso sono 234 in casa. Io sono il primo utente a valle del trasformatore. Sono tentato di dare la colpa a quello. Difficile svincolarsi dalla tradizione ed eliminare lampadari (magari di

Gab

che cortocircuita i contatti al posto del LED che ho tolto. Ho provato a mettere un dito sulla piastra quando accesa,...roba da

bruciarsi. Ecco i link

Gab

Il 04/03/2019 19:30, alfio ha scritto:

Acc...mi viene voglia di acquistare un paio di CL88020 per fare qualche prova. Mi sembra proprio quello della lampada, che sia lui? CL88020 gestisce 10 LED mentre la lampada ne ha 12. Bella info LAB.

Gab

Il 04/03/2019 21:52, sAndrO ha scritto:

Il problema e' sempre lo stesso, siamo noi Tennici che non gli permettiamo di "lavorare" nel range di applicazione.

Un semiconduttore che lavora come previsto dal costruttore raramente mostra segni di cedimento anzitempo.

--

Ciao, Renato
Reply to

Il 04/03/2019 19:08, zio bapu ha scritto:

Non dico che sia facile ma suddividere l'impianto non e' neppure improbo.

--

Ciao, Renato
Reply to

Il 04/03/2019 11:32, Gab ha scritto:

Se hai diverse lampadine uguali, recupera i led sani e usali per sostituire quelli che si bruceranno in futuro sulle altre lampadine. Albo

Reply to
Albo

"Bernardo Rossi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

vero. un modello per 220V, e' questo: