Intercettazioni(?)...

Avrei bisogno di registrare alcune mie telefonate e non volendo scomodare il vecchio e ingombrante "due pizze", pensavo di utilizzare uno dei tanti "dittafoni" digitali, che peraltro permetterebbero anche decine di ore di ascolto sulla stessa memoria...

dei consigli sul modo migliore di collegarsi alla linea telefonica (dopo il filtro separatore dall'adsl, ovviamente...), quali precauzioni da prendere e quali componenti utilizzare per l'eventuale isolamento galvanico?...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Oggi come oggi vai su amazon e scrivi "registratore telefonico", scegli e p aghi. Non e' che ci sia molto da dire o da suggerire. Non userei dittafoni o roba del genere perche' ci sono apparecchietti belli e pronti che svolgon o la loro funzione egregiamente. Leggi, informati e poi scrivi qui gli even tuali dubbi, inutile fare adesso qui un trattato di telefonia, magari non t i serve, sarebbe inutile.

Reply to
Tom

Synth Mania ha scritto:

Mi interesserebbe in particolare sapere che tipo di trasformatore potrei

linea telefonica dall'entrata del registratorino...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Un piccolo traslatore audio da 600 ohm, accoppiato in AC tramite un condensatore e una resistenza da poche centinaia di ohm.

Reply to
LAB

Potresti usare anche un vecchio trasformatorino di uscita per radioline a transistor

Reply to
LAB

Tom ha scritto:

[...]

Forse ti riferisci a qualcosa di particolare(?)...

digitali che userei appunto anch'io (ce ne sono di tutti i prezzi,

il genere di captatore a induttanza che andava bene con i vecchi telefoni elettromeccanici...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

LAB ha scritto:

E' quello a cui avevo pensato, ma capire l'impedenza dei trasformatorini

ovviamente tutti resistenze molto basse... Speravo che qualcuno avesse individuato e comprato da qualche fornitore il classico 600-600 ohm, che un tempo si poteva trovare abbastanza facilmente, oppure che potesse confermare d'aver utilizzato con buoni risultati anche il solito trasformatorino "interstadio" a impedenze medio-basse e cmq parecchio diverse tra i due avvolgimenti...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Il 20/09/2017 23:43, Synth Mania ha scritto:

I 600 ohm li fa gia` il telefono, per la registrazione si puo` stare anche in alta impedenza con due condensatori 250V qualche cento nF, partitore con qualche k, due zener 3.3V in antiserie a protezione dell'ingresso e finito, isolato, limitato.

Reply to
Claudio_F

telefono. Una resistenza troppo alta in serie potrebbe far cadere la tensione ai capi del telefono e alzare qualche warning nelle centrali del tuo operatore.

scomodare trasformatori hi end. Se ne trovano anche da 1300x8 ohm; mi viene in mente un possibile uso del primario a 1300 o 600 direttamente fra emettitore e massa di di uno stadio common base.

Reply to
asdf

Claudio_F ha scritto:

Al momento vado avanti con una serie costituita da condensatore + trimmer + altro condensatore, con i capi liberi dei due condensatori collegati alla linea, e l'entrata del vecchio registratore (analogico) che pesca tra un capo del trimmer e il suo cursore (rete accroccata sperimentalmente per abbassare il

Funziona, ma i livelli variano moltissimo a seconda delle telefonate; con la funzione AGC implementata in digitale (spero...), le cose dovrebbero migliorare, ma vorrei evitare di fulminare il gracile apparecchietto al primo impiego e alla prima chiamata...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

asdf ha scritto:

Il collegamento in serie (ho capito bene?..) del trabiccolo non l'avevo proprio considerata...

un volume almeno triplo rispetto a quello del classico Sony digitale da pochi euro, il peso probabilmente dieci volte tanto... :-)

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

asdf ha scritto:

Cavolo, ce l'ha anche la Conrad! Un po' costosetto, ma comunque...

stesso, meno male che per pigrizia e mancanza di tempo ho rimandato l'ordine che stavo per inviargli oggi!... (A)

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Il 21/09/2017 01:25, Synth Mania ha scritto:

Per quello pensavo al partitore formato da tre resistenze, le due esterne da diversi k in serie ai condensatori, e quella centrale (che puo` essere il trimmer) con in parallelo gli zener in antiserie. Ai capi del trimmer non ci possono mai essere piu` di 6.6Vpp.

Verso la linea entrambi i poli sono disaccoppiati con diversi k, e isolati dai condensatori.

Reply to
Claudio_F

critto:

,
)

sembra

No vabbe', lascio perdere. saluti

Reply to
Tom

cerca un vecchio modem analogico 56K e usa la sua parte di interfaccia di linea oppure un fax o un cordless rotti o che non usi piu'.

Reply to
alfio

itto:

to darmi

Su Ebay ho comprato: "REGISTRATORE AUTOMATICO TELEFONICO digitale su scheda

cciante, si sente un rumore di fondo che rende incomprensibile la voce.

ltoparlantino si sente meravigliosamente!

Piccio.

Reply to
Piccio

mettere un trasformatore con primario a bassa impedenza in serie senza problemi. Mantenendo la caduta di tensione bassa puoi alimentare anche una microspia in serie senza che in centrale mangino la foglia.

Reply to
asdf