Integrati MAXIM

Ciao a tutti, mi servirebbero alcuni vostri consigli... sempre preziosi!

Devo realizzare una serie di circuiti con alcuni microcontrollori. Questi circuiti devono comunicare tra loro attraverso un bus... e per fare ci=F2 pensavo ad una comunicazione del tipo Master e Slave: il master polla continuamente su ogniuno degli slave collegati e verifica se questi hanno dei dati da trasmettere.

Per far si che i circuiti possano comunicare correttamente sul bus pensavo ad un protocollo RS-485 e quindi adottare gli integrati della MAXIM... pensavo a degli MAX485.

Sul bus dovrei collegare un massimo di 256 circuiti, per=F2 non sono sicura che questo integrato sia in grado di gestire senza problemi tutti questi dispositivi sul bus.

Inoltre mi farebbe molto comodo avere qualche schema da cui prendere spunto.

Potete aiutarmi?

Giulia

Reply to
giuliarobelli
Loading thread data ...

Credo che tu lo sappia già, ma l'RS-485 non è propriamente un protocollo, ma solo una specifica a livello hardware. Il protocollo di comunicazione lo devi decidere tu, implementandolo all'interno del firmware dei microcontrollori. In ogni caso suppongo che i circuiti siano abbastanza distanti tra loro, tale da giustificare l'utilizzo dell'RS-485.

Il MAX485 è semplicemente un convertitore da livelli TTL a RS-485, non è lui che deve supportare 256 indirizzi, ma il tuo protocollo. Se invece eri preoccupata dal punto di vista hardware, in effetti, lo standard RS485 prevede che al massimo siano connessi sul bus 32 dispositivi con assorbimento standard. E il MAX485 è un carico standard per cui al massimo ne potresti connettere 32. Questo in realtà non vuol dire che se ne connetti 33 la comunicazione non funziona, ma solo che non si riesce a raggiungere la massima lunghezza e la massima velocità descritta dallo standard. Quindi se la linea è corta e la velocità bassa tutto potrebbe funzionare anche con 256 dispositivi.

In ogni caso ci sono tanti altri driver, prodotti dalla maxim, che hanno anche 1/8 del carico standard, permettendo la connessione di 256 dispositivi, basta che ti fai un giro sul loro sito

formatting link
per trovarne quanti ne vuoi.

Parlando in generale della linea, per ottenere il massimo delle prestazioni, essa deve essere non troppo lunga e non connessa a stella. Dovrebbe in teoria essere un unico tratto a cui si agganciano in parallelo i vari circuiti. Se è lunga e/o sono richieste grandi velocità è opportuno terminarla, per evitare riflessioni eccessive.

Un ottimo tutorial puoi trovarlo qui:

formatting link

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.