[Info] Contatore Enel ed internet

Ho appurato che i nuovi contatori enel sono degli apparecchi digitali che offrono caratteristiche che vanno oltre la semplice lettura dei consumi e il limitare la fornitura dell' energia.

Non ho capito se però sono già in grado di offrire il servizio di tele-lettura o necessitano un accessorio aggiuntivo per ciò.

Inoltre dovrebbero, in un futuro non troppo remoto, offrire la possibilità di connesione ad internet e controllo remoto della casa. Dovrebbe essere possibile connettersi da ogni presa dell' impianto.

Ancora non ho capito quale standard adottano o adotteranno e che banda passante dovrebbero offrire.

Ho già letto su un giornale del settore che qualcuno ha già provveduto tramite pc alla riprogrammazione del contatore con ovvi scopi di lucro.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
crude
Loading thread data ...

"crude" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

nel cavo che porta corrente viaggiano bene anche i dati sena aggiuntivi in casa almeno

che io sappia lo hanno fatto solo per effettuare loro la telelettura poi e possibile andare in internet tramite rete elettrica immagina attacchi la spina elettrica del PC e vai cosa che per ora non conviene ENEL e TELECOM non hanno nessuna INTENZIONE di farsi concorrenza

superiore alla attuale ADSL (per sentito dire da gente "informata)

ci credo poco la comunicazione è bidirezionale ai visto mai che in centrale si accorgono se monitorato in modo totalmente automatico da un PC ce il penale per dette cose ragazzi non è più la multina ciao paperino

Reply to
paperino

"paperino" ha scritto nel messaggio news:1Kmeb.2000$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

attacchi

Io credo che andare in internet tramite la rete elettrica sia molto complicato, essendo una rete di tipo bus sarebbe molto più sensato e meno difficoltoso fare una trasmissione broadcasting come ad esempio la TV via cavo.

Reply to
Mushu

Ma ke fine ha fatto Internet attraverso le prese di corente? sapevo che stava in test in germania ma...

Il Razziatore, The Only Good Windows is an uninstalled Windows

----------------------------------------------- E-MAILs : snipped-for-privacy@NOSPAMnetscape.net ICQ : 67552596

----------------------------------------------- Founder of MediaPlayer Project

formatting link

Reply to
Razziatore

"crude" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

il contatore prevede l'invio su rete elettrica di dati puramente riferiti al consumo elettrico, tali dati vengono raccolti in una sottostazione , ma anche in una cabina di trasformazione, e inviati a un centro raccolta dati tramite modem gsm (forniti da wind) in eccezzionali casi di non copertura wind si ricorre a uno degli altri due operatori.

con l'attuale hardware del contatore non e' nemmeno immaginabile, attualmente l'interfaccia di uscita e' basata su un chipset echelon

leggasi sopra

avrei qualche dubbio... in primis, si puo' accedere tramite interfaccia ottica solo a contatore alimentato e col link verso centrale attivo, (oppure si va in modo programmazione ma e' possibile farlo solo in fabbrica e con pcb accessibile, se lo fate 'fai da te' dovrete spaccare i due semigusci termosaldati ) nel caso si avessero le chiavi per accedere alla programmazione, la prima cosa che fa il contatore e' inviare verso il concentratore un messaggio del tipo "hei!, mi stanno palpando il software" la seconda, se non riceve un 'ok' e' quella di rifiutare qualsiasi altra operazione, se si vuole provare in brutalis mode, ovvero rimuovendo il contatore dal muro o dal suo alloggiamento, un interruttore nc, segnalera' la cosa via rete.

ciao

Reply to
Valerio Dal Monte (il fratello di Valeria)

In data odierna il Sig. Razziatore, abitante in località snipped-for-privacy@netscape.net con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Cerca qualcuno di Grosseto.....una mattina dopo quasi 2 anni di sperimentazione è arrivata un gruppo a livello di eliminatori della NSA e gli ha preso tutta l'attrezzatura dicendo che era un progetto andato male a tanti saluti a internet via Enel.....grazie società dei soldi.....

Reply to
Lisa&Marco

Il Wed, 01 Oct 2003 15:15:19 +0200, Valerio Dal Monte (il fratello di Valeria) ha scritto:

Ma nel caso di adsl over power line il contatore non avrebbe alcun ruolo, si limiterebbe a lasciar transitare i dati.

L'adsl over power line non e' una bufala, esiste e funziona offrendo una larghezza di banda di circa 2 mega al secondo. Attualmente e' in fase di sperimentazione, ma i primi studi risalgono a 4-5 anni fa.

Ovviamente.. e ci sarebbero conseguenze spiacevoli per chi ci prova..

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

"Fortuna Imperatrix Mundi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@spam.com...

non sto dicendo che adsl over power e' una bufala, anzi, e' una cosa funzionante e sotto test (zona grosseto) ma NON sara' tramite il nuovo contatore, in quanto non ha al suo interno l'hardware necessario per una connessione ad alta velocita tipo adsl, i dati viaggiano su un'interfaccia echelon a

9600 baud secondo.

ciao

Reply to
Valerio Dal Monte (il fratello di Valeria)

"Lisa&Marco" ha scritto nel messaggio news:P%Aeb.149556$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

snipped-for-privacy@netscape.net con un azione ardita e senza pensare a quale funesta

sperimentazione è arrivata un gruppo a livello di eliminatori

andato male a tanti saluti a internet via

ma dove hai visto questo film, ogni progetto ha la sua documentazione e soprattutto un ricercatore che ci lavora per due anni lo conosce a memoria...quindi fregarsi l'attrezzatura non serve a niente. HDK

Reply to
HDK

Sembri un tecnico Enel.........ne sai appacchi

Reply to
Virgilio Dal Monte (il padre di Valerio Dal Monte, fratello

"Virgilio Dal Monte (il padre di Valerio Dal Monte, fratello di Valeria)" ha scritto nel messaggio

Lol: Virgilio, Valerio, Valeria... ma quanti siete? ^__^

-- ...:::Zmaster:::... DSL powered zmast[ANTISPAMSYSTEM]@freemail.it

formatting link
Collaboratore del Media Player Project

Reply to
Zmaster

Il Wed, 01 Oct 2003 16:54:00 +0200, Valerio Dal Monte (il fratello di Valeria) ha scritto:

Infatti.

Infatti, il contatore non avrebbe nessun ruolo. E dubito che Enel sostituisca di nuovo i contatori tra qualche anno se davvero dovesse partire questa DSL elettrica.

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

Il Wed, 01 Oct 2003 15:27:34 +0000, HDK ha scritto:

Non se la sono fregata. Semplicemente, terminato il periodo di sperimentazione, si sono ripresi il materiale che avevano concesso in *comodato* all'utenza.

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

"Fortuna Imperatrix Mundi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@spam.com...

cosa centra il contatore? perchè sostituirlo? il modem verrebbe connesso direttamente alla linea elettrica (il contatore attuale lascia passare i dati non perchè rileva il consumo con un sistema a TA trasformatore amperometrico o similari non ho avuto ancora occasione di smontarne uno) di conseguenza nessuna bobina che interferisce in serie all'alimentazione il contatore sfrutta la stessa linea che lo alimenta per mandare dati in centrale e per quello che deve mandare cosa ci fa con una connessione veloce??? ciao paperino

Reply to
paperino

Il Wed, 01 Oct 2003 19:29:21 +0000, paperino ha scritto:

Se leggi i miei messaggi precedenti vedi che stiamo dicendo la stessa cosa.

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

"Zmaster" ha scritto nel messaggio news:O0Eeb.205940$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

la famiglia che si allarga?

Reply to
Valerio Dal Monte (il fratello di Valeria)

In data odierna il Sig. HDK, abitante in località snipped-for-privacy@despammed.com con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Auahua non è che si son fregati l'attrezzatura, hanno sospeso tutti i test in corso e si son ripresi modem pc e accessori che erano stai dati per svolgere i test di botto e senza dare preavviso ai fotunatissimi che stavano svolgendo i test :( dicendo semplicemente che avevano sospeso il progetto, ovvio è che non è stato fermato tutto come sostiene l'Enel per problemi tecnici insormontabili, il sistema funziona eccome dialogo a 2,5Mb senza problemi di sorta e dopo vari modem e varie variazioni sul protocollo avevano azzeccato tutto e andava davvero molto bene!! prova ne è che in Germania il sistema è ancora funzionante ma non so se in espansione, funzionatissimo si però!! Ma vi immaginate la TI che fine rìfarebbe?? Magri usarebbe l'impianto telefonico per distribuire corrente ;). Insomma come sempre chi se la prende in quel posto e continua a pagare una fucilata mensile siamo noi!

Reply to
Lisa&Marco

In data odierna il Sig. Fortuna Imperatrix Mundi, abitante in località snipped-for-privacy@spam.com con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Grossetano? ;)

Reply to
Lisa&Marco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.