Illuminazione a led, alimentatori consumi e Cosfi

Ciao, in negozio ho praticamente solo illuminazione a led, ogni lampada o faretto, da 10 o 20 w hanno ognuno un trasformatore elettronico, ne

C'entra qualcosa il fatto che siano tutti alimentatori switching ?

Michele
Reply to
Michele_esse

to:

alieri.

Spiga come calcoli i 6 e i 12kW.

mandi

Reply to
zio bapu

Il 23/05/2017 17:33, zio bapu ha scritto:

Intendi dire che ogni giorno consumi 6KWh?

Reply to
blisca

to:

alieri.

Quello che sicuramente non c'entra sono le unita' di misura...

Reply to
ferrando

Il 23/05/17 17:33, zio bapu ha scritto:

300 KW mensili (bolletta Iren), diviso i circa 24 gg di apertura del negozio in un mese, mi da una media di consumo giornaliero di 12,5 KW...
Michele
Reply to
Michele_esse

Il 23/05/17 18:21, blisca ha scritto:

Intendo che ogni giorno il contatore (mi riferisco ai dati statistici della fattura) consumo circa 12 KW, ovvero i 300 KW di media mensili, con circa 24 gg di aperture mensili.

Michele
Reply to
Michele_esse

Il 23/05/17 19:08, snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Valga come correzione anche alle 2 risposte precedenti...

Michele
Reply to
Michele_esse

Michele_esse ha scritto:

scritto:

da

ico

.

se leggi dal contatore, sei sicuro di avere solo le luci? nessun'altra utenza elettrica inserita? frigo...stereo.ecc..

Reply to
emilio

Il 23/05/2017 21:06, Michele_esse ha scritto:

k = kilo moltiplicatore del SI

'ora

--
bye
!(!1|1)

Il 24/05/17 07:11, not1xor1 ha scritto:

avevo solo bisogno di un ripasso, grazie per l'apporto di questa magnifica spiegazione. La luna il dito lo sciocco etc etc.

dimostrare un' inutile saccenza ? Cordialmente ;-)

Michele
Reply to
Michele_esse

Il 23/05/17 22:08, emilio ha scritto:

ma ritengo sia trascurabile, il computer/cassa/stampante/lettore barcode, ma dovremmo essere sul Kw giornaliero.

Insomma, chiedevo se una trentina di alimentatori switching, che saranno il 90% del carico attinto dalla rete, potessero falsare i consumi, un po' come leggo facciano i grossi carichi induttivi....

Michele
Reply to
Michele_esse

itto:

la bolletta riporta 300 kWh al mese per 24 giorni di apertura = 12.5 kWh al giorno

ogni giorno le luci sono accese diciamo dalle 8 alle 20 circa = 12 ore ( altrimenti correggere)

12.5 kWh diviso 12h vuol dire che ogni ora il negozio consuma 1 kilowatt os sia 1000 watt

hai circa 30 faretti quindi ciascuno assorbe circa 33 watt lordi per una re

rmatore

ienza migliorerebbe alimentando tutte le luci a bassa tensione con un solo alimentatore centralizzato.

Sempre valida l'idea di misurare alcuni punti luce con un misuratore di con sumo per vedere grossolane deviazione dall'assorbimento atteso.

Reply to
anacleto.colombo

Il 24/05/2017 09:08, Michele_esse ha scritto:

no dai,per me se uno scrive su facebook o su yahoo domande passi, ma in un newsgroup di elettronica mi sembra giusto che vengano fatte notare delle imprecisioni,poi a domanda precisa si spera che segua

corrette.

In ogni caso...hai provato a scollegare un singolo faretto e alimentarlo tranne quei misuratori di consumo e potenza ,che precisi o meno dovrebbero darti l'idea di quello che sta realmente succedendo?

del LED illuminante,ma tra resistenze ecc buttino via qualche watt?

Intendo dire non sarebbe il primo caso di watt commerciali diversi da

Reply to
blisca

Il 24/5/17 9.08, Michele_esse ha scritto:

Se tu dici 6kW giornalieri noi dobbiamo cercare di capire se intendi che assorbono 6kW e stai sbagliando dicendo giornalieri, che non significa

messo la "h"...

http://www.avg.com
Reply to
LAB

itto:

E chiamiamolo "ripasso"...

Sarebbe bastato leggere la "bolletta della luce".

Reply to
ferrando

concordo, si capiva benissimo, i ripassini casomai dopo le cose importanti.. non e' il caso di sfoderare i Kelvin e neanche i Clein (soprattutto se mutanda), ma al max far notare la h. Pero' prima dici trasformatore elettronico poi switching, sono due cose diverse, i primi si usavano per i faretti alogeni da 12v, non penso si usino anche per i led, almeno io non ho molto a che fare ma ho sempre visto alim. switching, data la quantita' di componenti, quindi il costo, presumo siano molto piu' efficienti gli switching. Pero' forse potrebbero pure funzionare i primi, daltronde perche' no, i led sono diodi e funzionano in alternata.

Reply to
Dav.P

Il 24/05/2017 17:35, Dav.P ha scritto:

Reply to
blisca

Il 24/05/17 15:31, LAB ha scritto:

Ok, rispondo a te ma vale per i temperacazzi...;-)

menti eccelse e colte, ma troppo selettive, non siano state in grado di decifrare il senso del quesito posto.

correttamente, non avrei postato, avendo la risposta dentro di me.

alimentatori switching possono introdurre una significativa componente reattiva...

Michele
Reply to
Michele_esse

Il 24/05/17 17:35, Dav.P ha scritto:

Nella gran confusione di termini, ho anche scritto trasformatore elettronico e alimentatore switching, ritenendo fossero la stessa cosa. Sono tutti alimentatori switching, recentissimi, la maggioranza sono di

Michele
Reply to
Michele_esse

posso dirti che 2 alimentatori 12V 2 A collegati assieme ( uno e un router e uno a una ip cam ) consumano assieme 5-6 W con un fattore di potenza di 0.5 quindi si. gli alimentatori switching se non hanno una correzione del fattore di potenza ( anche un induttore in serie puo bastare ) introducono una componente capacitiva .

Reply to
kfm