Il tablet per l'elettronico moderno,parte 2

Non l'ho ancora comprato spero che i prezzi siano calati

domande

1) se esistono quanto bisogna spendere per uno che faccia anche da libro elettronico,insomma,che sia leggibile anche alla luce del sole? 2)I programmi gratuiti per leggere i Pdf su tablet permettono di sottolinearli?

grazie

Reply to
blisca
Loading thread data ...

Con la luce diretta non saprei credo che solo l'e-ink regga la prova. All'aperto quelli recenti che ho visto vanno abbastanza bene purché di buona qualità.

Non saprei ma nel momento in cui compri il tablet il prezzo di un programma medio è due ordini di grandezza inferiore per cui se non trovi un programma gratuito ne compri uno che ti soddisfi e amen.

Reply to
Andrea D'Amore

blisca ha scritto:

se devi leggere lascia perdere il tablet e valuta un ebook reader

penso proprio di si, marcature, appunti e simili

Reply to
James T.Kirk

C'è solo un problema con gli e-ink readers: hanno potenza di calcolo infima per ridurre al massimo i consumi. Normalmente non ne serve di più con testi o piccoli pdf, ma un librone di elettronica pieno zeppo di figure e grafici probabilmente li metterebbe in crisi, cosa a me successa con un reader di alcuni anni fa che poi ho regalato perchè inusabile allo scopo.

Non ho idea dello sviluppo dei readers e-ink negli ultimi anni, però; se qualcuno li avesse provati con libri *grossi* e volesse dirci come è andata farebbe cosa gradita a molti.

Reply to
asdf

grazie a tutti sono stato in un negozio che faceva promozioni e ,se non mi hanno detto fesserie,ho scoperto che

la maggior parte dei tablet non si interfaccia con l'USB,serve un adattatore,dalle 10 alle 40 euro,10 euro non sono molte ,ma pensavo che fosse sottinteso l'interfacciamento a USB,non so che uso ne facciano di solito,ma credevo che leggersi libri,vedere film o ascoltare musica passata tramite cavo o chiavetta fosse la cosa + normale

inoltre anche interfacciandovisici non potrei mai usare la vodafone key o simili per connettermi dovunque vi sia copertura telefonica

e' vero ciò che mi è stato detto?

e allora a cosa servono?a navigare in casa se c'è una rete wi-fi?

Reply to
blisca

Io ne ho visti diversi con la presina USB. Poi se sia incompatibile perchè hanno trovato l'ennesimo espediente per farti spendere altri soldi per un cavetto, questo non lo so. Ci sono anche i modelli con supporto 3G interno ed altri con chiavetta esterna. Naturalmente i primi sono i più pratici e chiaramente costano di più. Comprando un tablet bisogna considerare che si prende qualcosa che di positivo rispetto ad un laptop ha solo la mancanza della tastiera, perciò può essere comodo se usato non appoggiato su un piano. Tutto il resto è a sfavore: storage e memoria ridotti, poca potenza di calcolo, sistema operativo "telefonoso" e castratissimo, molto meno software, eccetera. Questo vale tanto per iOS che Android. Insomma, meglio valutare bene se ne vale la pena.

Reply to
asdf

Dopo dura riflessione, blisca ha scritto :

di solito l'usb c'e'. Talvolta magari usa un connettore non proprio standard e serve l'adattatore. Su ebay puoi farti un'idea dei prezzi, ma credo siano piu' vicini ai 10 euro che ai 40.

non e' detto, ma in linea di massima e' cosi'. Qualche chiavetta puo' anche essere supportata, ma direi che e' sicuramente piu' conveniente prendere un tablet con gia' la compatibilita' 3g. Inserisci la sim e sei a posto.

Adriano

Reply to
adriano

Il 10/05/2013 13:32, blisca ha scritto:

cosa intendi per interfacciarsi con USB? non molto tempo fa ho preso un archos titanium da 10" (162 euro inclusa spedizione) che ha ben due prese usb... ho preso un riduttore su ebay (a 1-2 euro inclusa spedizione) e lo uso per collegare una normale chiavetta USB

non te lo consiglio perché al momento non sono riuscito a collegarlo al PC (al 99% è un problema software della mia distribuzione linux) e non sono riuscito a fare andare il wifi

normalmente non uso il wifi e non ho avuto ancora tempo per provare se il problema è del tablet o del router (anche se ho letto in rete diverse lamentele riguardo il wifi)

in fondo non me ne frega più di tanto visto che l'ho preso soprattutto

per usarlo come ereader (ho aggiunto una micro-SD da 32)

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

"blisca" :

Un amico ha comprato un annetto fa un Asus Transformer Prime, di cui è molto contento. Unico difetto denunciato, la fessura per la microSD è troppo poco profonda e la scheda sporge di un millimetro, rischiando di saltar fuori, per cui ci ha messo un pezzo di scotch per sicurezza.

Reply to
pot

"blisca" ha scritto

mano di 80 Euro e prendi un Kindle, incomparabile, come se fosse carta e inchiostro, al sole o con luce fioca leggi comunque come leggeresti un libro o un giornale (e "consuma" solamente quando giri la pagina, anche leggendo molto la batteria dura tantissimo)

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Ho provato un Sony-PRS-T1 ( adesso e' uscito il T2, che dicono quasi uguale)

Caricato libri in formato EPUB e PDF, si legge bene (eink) e una cosa utile e' che se leggo un testo in inglese/francese/spagnolo altre? posso evidenziare la parola e visualizzare la traduzione da uno dei 10 dizionari inclusi, in alternativa collegarmi con il WiFi e visualizzare Wikipedia. C'e' anche un browser internet, ma con pagine con contenuti dinamici e' difficile la lettura a causa degli aggiornamenti dello schermo.

E' un dispositivo android, ma chiuso e quindi senza possibilita' di scaricare altre applicazioni. Ma si legge in rete di modifiche del'SO per renderlo piu' aperto ;))

Credo che il kindle no carichi i PDF.

Prima dell'acquisto, sono andato in un UniEuroMediaworldQualche cosa di simile e ho toccato con mano, poi acquisto in rete. Consiglio la custodia per proteggere il display.

Reply to
Dino

Il giorno sabato 11 maggio 2013 14:38:01 UTC+2, Dino ha scritto:

qui trovaste un sacco di informazioni, pareri e test.

formatting link

Reply to
ramundo

Mi dai un esempio di "libro grosso" per fare una prova in formato PDF nel mio Sony PRS-T1. Dino

Reply to
Dino

Ho scaricato Guerra e Pace (inglese) quasi 10 Mb e 2300 pagine. Cambio pagina veloce come sempre, salto pagina +900, meno di 1/2 secondo. Dino

Reply to
Dino

Non e' tanto grosso, ma del genere ingestibile per gli e-book reader:

formatting link

Lo stesso vale per data-sheet presi con scanner.

Ciao,

-- RoV - IW3IPD

formatting link

Reply to
RoV

Ho caricato il manuale per la ricerca guasti oscilloscopio.

Cambio pagina, meno di 1 secondo. Possibilita' di zoom su dettaglio o disegno.

La gestione dei pdf mi sembra accettabile (considerando che il PDF e' un documento fatto di grafica e testo.

Il display si aggiorna in due steps, prima disegna testo o grafica in draft e poi rfinisce i dettagli, tutto questo in circa 1 secondo. Con i files in formato epub mi pare piu' veloce, sicuramente piu' veloce se si tratta di solo testo.

Un documento si puo' anche digitalizzare come immagine (jpg) e poi visualizzare una pagina alla volta, sempre con zoom.

Ricordiamoci che il display e' molto nitido in bianco-nero, con i grigi (vedi copertina del succitato documento) il contrasto ne soffre.

Aggiungo che per gestire i documenti nel lettore ho usato Calibre (ottimo) sia Windows che Ubuntu. Ho anche installato il SW della Sony, ma sembra gestire solo un ebook. In casa ne abbiamo due.

Reply to
Dino

Spendo due parole per dire anche la mia sullo stesso argomento.

Che è più o meno il tempo di reazione che il dispositivo impiega per _ogni_ operazione minima, c'è sempre un senso di lentezza.

Lo gestione dello zoom del lettore standard è molto limitata e non si capisce il perché di questa scelta arbitraria di Sony. Anche con l'orientamento del documento in landscape per allargare la superficie disponibile in orizzontale si è costretti a continui spostamenti nella pagina, ognuno con il suo lampeggìo, per poterla leggere. Dopo un anno non riesco ancora ad ignorarli anche se non sono fastidiosi come all'inizio.

Questo manuale Tektronix è proprio in formato immagine e secondo me è il tipo di documenti peggiore da leggere su un dispositivo del genere.

Sarebbe molto meglio un normale tablet TFT LCD con una velocità di risposta rapida (qualsiasi dispositivo recente), in questo modo lo spostamento continuo in un PDF non diventa una operazione frustrante. Se si sa già di voler leggere PDF è meglio uno schermo con diagonale da

10", forse un 7" in landscape può andare abbastanza bene ma non ho mai provato. [?]

Non so che programmi usi di solito ma l'interfaccia di Calibre è veramente terribile quanto a esperienza utente, però lo sviluppo è molto rapido quindi quantomeno c'è speranza.

Intendi un solo dispositivo? Il gestore Sony è molto più limitato nelle funzioni anche se l'interfaccia è disposta con un minimo di criterio.

Il PRS-T* è un dispositivo che prometteva molto ma secondo me ha offerto poco, peccato perchè sarebbe bastato un minimo di investimento nel software, o al limite una maggiore apertura verso il fai-da-te, per renderlo veramente eccellente.

Reply to
Andrea D'Amore

Si, il primo PRS-T1 lo usa (di rado) mia moglie. Recentemente sono entrato in possesso di un secondo (usato), questo non viene riconosciuto e non si attivano le opzioni relative. Non vedo configurazioni utili.

Non ci ho speso molto tempo, ed ho provato con Calibre.

Reply to
Dino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.