I driver per mosfet sono isolati tra comando e uscita?

Salve scusate l'ignoranza, e' il primo driver che uso e non capisco se tra i segnali di comando (Hin Lin Vdd Vss) e le uscite di potenza (Vb Ho Vs , V cc Lo COM) c'e' isolamento (per lavorare ad alta tensione) o mi trovo dei p unti in comune, che so, le masse, in pratica non voglio che sulla parte di comando ci sia una alta tensione.

Il driver e' questo:

Prendendo come esempio lo schema di pag 4 (functional block diagram) sembre rebbe tutto in qualche modo collegato, pero' il driver lo chiamano "High an d Low Side Driver, All High Voltage Pins On One Side, Separate Logic and Po wer Ground, Shut-Down in a 14-pin DIP package"

Da quello che capisco, se i segnali di comando sono separati da quelli di p otenza, questo non vale per il pin in pag 1 chiamato Vcc che poi va a caric are il condensatore di bootstrap, La Vcc deve venire da un alimentatore iso lato se voglio mantenere isolati i pin di comando da quelli di uscita, gius to?

Se prelevassi la tensione per Vcc dalla Vdd (parte di comando) dovrei colle gare assieme anche le masse Vss e COM giusto?

Sempre in pag 1 lo schema secondo me e' sbagliato perche per caricare il co ndensatore di bootstrap posto tra Vb e Vs bisogna che Vs vada a massa trami te il mosfet basso , in pratica i punti chiamati "to load" andrebbero uniti a formare un mezzo ponte giusto?

Avevo altre domande ma ora mi sono sfuggite, cavolo!

Un grazie a chi mi rispondera'

mandi

Reply to
zio bapu

Il 17/12/2014 18:57, zio bapu ha scritto:

te indicato.

agli altri pin.

Ste

--

necessario.(R. Gold)
Reply to

tra l'altro il Typical Connection in pag.1 di questo datasheet:

e' sbagliato.

i 2 mosfet/igbt devono essere connessi tra loro, ossia S del HiSide deve essere connesso al D del LowSide, altrimenti il driver non funziona, o perlomeno non funziona lo schema proposto.

Reply to
alfio

Guarda qua:

Ciao,

-- RoV - IW3IPD

RoV

Ok, non avevo capito niente!

Grazie a tutti, questa appnote e' traducibile e me la leggo durante le feste.

Ma alla finfine mi ritrovo, se lavoro a 300V, con i segnali di pilotaggio con questo potenziale, giusto? non sono piu' semplicemente a 12V, devo stare attento a portare in giro fili vari...

mandi

Reply to
zio bapu

Il 17/12/14 18:57, zio bapu ha scritto:

[...]

le masse Vss e COM giusto?

posto tra Vb e Vs bisogna che Vs vada a massa tramite il mosfet basso , in pratica i punti chiamati "to load" andrebbero uniti a formare un mezzo ponte giusto?

il 2110 non e' sicuramente isolato, come tutti i driver ir che conosco. Se vuoi isolare la parte in alta tensione da quella in bassa, ti consiglio di andare a vedere i gate driver della Avago: "

"

Esistono in svariate tipologie per Mosfet o IGBT e con tensioni piu' varie.

Devi utilizzare un isolatore per il dispositivo alto e uno per quello basso.

Dalla parte del led ti ritrovi tutto con riferimento a gnd. Per aumentare la velocita' di commutazione e' consigliato pilotare il led con una resistenza direttamente al positivo e utilizzare un open collector tipo un hc04 che cortocircuita il led a gnd.

Avago mette a disposizione svariate application note al riguardo.

Ciao G.

Reply to
Giuseppe³

tensione rispetto a massa. Il chip fa sia il lavoro di fornire la forte corrente di gate ai MOS, che la traslazione di livello per pilotare il MOS alto a partire da un segnale riferito a massa. Certo finche' armeggi sul circuito devi stare attento e se devi collegarti con l'oscilloscopio e' opportuno che usi un trasformatore di isolamento: se rettifichi la 220 con un ponte, comunque attacchi la spina la massa risulta "live".

Ciao,

-- RoV - IW3IPD

RoV
:

tra i segnali

mbrerebbe tutto in

di potenza, questo non

ollegare assieme anche

l condensatore di bootstrap

e.

so.

Grazie per l'intervento ma no, non e' proprio indispensabile che sia isolat o (e poi ormai li ho comperati :-)

mandi

Reply to
zio bapu

se

ta

Ciao, si, e' il mio caso, pero' non mi e' chiaro se la massa di potenza dev o collegarla alla massa della logica di comando. Credo di no perche se avrebbe un senso per il mosfet di potenza basso, il m osfet alto come fa?

mandi

Reply to
zio bapu

"zio bapu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

e' obbligatorio, ossia Vss e COM devono avere lo stesso potenziale, non conosco IR2113 ma in genere in quei driver e' cosi'.

attraverso il diodo e la capacita' di bootstrap che nello schema vedi connessi al pin Vb. quando il mos lowside e' in conduzione, la capacita' si carica a tensione Vcc perche' il pin Vs e' "cortocircuitato" con COM dal mos, poi quando il mos lowside e' aperto la capacita' di bootstrap deve darti tutta la corrente necessaria al comando del gate del mos highside, e tutto il circuito Vb HO Vs si trova a potenziale alto (i tuoi 300V). per il corretto calcolo della capacita' di bootstrap leggi il datasheet.

riassumendo:

- l'alimentazione del lowside la dai tu tra Vcc e COM

- l'alimentazione del highside viene erogata da un condensatore che si ricarica ogni volta che e' in conduzione il mos lowside.

Reply to
alfio

nte

Grazie per la risposta, in effetti riguardando il datasheet in un collegame nto per un test loro collegano proprio COM a Vss, e per alimentare il drive r basso collegano anche Vdd (+ segnali) con Vcc.

Per quanto riguarda il calcolo del condensatore il datasheet non ne parla, pero' dovrebbe essere scritto sulla appnote (che non ho ancora letto) che m i ha passato ROV.

Vedo che in un loro circuito di test mettono un 10uF (spero vada bene elett rolitico) con in parallelo un 100n.

Altra cosa, oltre la resistenza di gate in un circuito di nuovaelettronica che usa lo stesso driver collegano anche un diodo in parallelo alla resiste nza per scaricare velocemente il gate. Pero', dovendo io mettere in serie al gate una resistenza che non faccia su perare la corrente massima del driver (2A), il diodo non farebbe un danno? O si puo' fare? che dici?

mandi

Reply to
zio bapu