Gestire relé reed con pic 16F88

Salve a tutti....

senza dover usare stadi a mosfet.

Da datasheet dichiarano necessaria una corrente di 10 mA a 5 Volt. Troppo per il Pic in argomento?

A pagina 181 dichiarano 25 mA come corrente massima per i pin in uscita.

Dato che tra teoria e pratica talvolta... Grazie per una eventuale risposta in merito.

--

Ciao, Renato
Reply to

"renatoVBI" ha scritto nel messaggio news:m98et1$jkf$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

[C U T]

Correggo:

Sorry

--

[...]

Mi auto quoto per completezza e per chiudere il thread..... Il tutto funzionerebbe ma ho riscontrato che in presenza di impulsi di

eccitarsi. Pertanto ho optato per il classico stadio a transistor + diodo di protezione. Risaluti

--

Ciao, Renato
Reply to

Mica capito...

Il transistor cosa fa allunga i tempi? :)

Reply to
El_Ciula

Gnurant! Certo che allunga i tempi, a patto che colleghi il collettore con la base: tempo infinito!

Piccio.

Reply to
Piccio

"Piccio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

Gnurant! Certo che allunga i tempi, a patto che colleghi il collettore con la base: tempo infinito!

Piccio.

-------

La discussione che hai aperto a che serve se non spieghi?

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:54b7f9f1$0$20694$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Non ci credo dai....

Bello vedere il Ciula che riesce a fare lo spiritoso e per giunta mette le faccine..... Segno dei tempi che cambiano? ;-D

--

Ciao, Renato
Reply to

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:54b7f9f1$0$20694$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

di salita della corrente in uscita dal PIC sia troppo lungo, il transistor

..

Reply to
Arkannen

"Arkannen"

tempo

beh, in ogni caso, avrei capito anche io solo ora.. un transistor e' molto piu' sensibile di un rele'... usato come interruttore..

Reply to
rawmode

tempo

r .

Mi pare una discussione divertente. Ma che caspio c'entrano i tempi di commutazione di un bjt con quelli di attivazione di un rele'? C'e' una differenza di almeno 4 ordini di grandezza.

Reply to
dimonio99

Faccio un breve riepilogo. L'autore sostiene che senza il bjt a fargli da buffer il pic non riesce ad

Ergo, desumo, che il pic non riesca a fornire sufficiente corrente durante

Questo mi pare di aver capito.

..

Reply to
Arkannen

"Arkannen" ha scritto nel messaggio news:m9b9om$841$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

  • 1.000
--

Ciao, Renato
Reply to

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:54b99db8$0$20704$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

[CUT]

0,5 ms..... Basterebbe aumentare la durata dell'impulso di comando ma non volevo incasinarmi con il sw del pic

;-D

--

Ciao, Renato
Reply to

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news:9giuw.15681$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

[C U T]

Credi/pensi che sono dati farlocchi? o_O

--

Ciao, Renato
Reply to

Il 17/01/2015 09:37, renatoVBI ha scritto:

Ok, prendiamo per buone delle specifiche riportate su ebay...

a meno che, *ipotizzo*, la porta non sia infastidita da un carico

una resistenza 47..100?.

I tempi: non so se quei tempi si riferiscono solo allo spostamento meccanico o comprendono anche l'energizzazione della bobina, ma anche se

mezzo delle commutazioni meccaniche io penserei in termini di diversi millisecondi (se non di decine di millisecondi).

Frase in contraddizione con: "Era per limitare il numero dei componenti

Reply to
Claudio_F

renatoVBI scriveva il 17/01/2015 :

Ammesso (e non concesso :-) che i dati siano veritieri, comunque il ms

fuori limite, tenendo presente che piloti un carico induttivo.

Luigi C.

"Claudio_F" ha scritto nel messaggio news:m9dav8$6df$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

[C U T]

Non vedo come possa ''' l'aumentare i tempi dell'impulso di comando tramite modifica sw del pic ''' essere in contraddizione con quanto ho detto.

:-D

Grazie per l'intervento.

--

Ciao, Renato
Reply to

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news:KCquw.15692$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

[C U T]

Mi hai incuriosito e sono andato a leggermi il datasheet del produttore.... Prevede un timing massimo di 1 ms.

Sarebbe interessante sapere dove il rivenditore su ebay ha tirato fuori quel 0,5 ms.... Mah.... Comunque grazie per il proseguo della discussione.... Interessante.

--

Ciao, Renato
Reply to

Il 17/01/2015 11:20, renatoVBI ha scritto:

Intendevo il non volerlo fare e piuttosto aggiungere il transistor.

Nell'ipotesi che un ritardo software vada bene (e la CPU non debba occuparsi nel frattempo di altro):

DECFSZ contatore,F GOTO $-1

cicli = 2 + 3*(n - 1)

MOVLW 10 MOVWF contat1

MOVLW 165 MOVWF contat2 DECFSZ contat2,F GOTO $-1 NOP

DECFSZ contat1,F GOTO $-5

Reply to
Claudio_F

Il 17/01/2015 17:08, Claudio_F ho scritto:

Reply to
Claudio_F