fluke 8842A

circa 220 euro inclusa spedizione per un pezzo garantito come pienamente funzionante, ma senza calibrazione recente e con esterno sporco e un po' malridotto secondo voi sono troppi?

BTW sono incluse anche le opzioni GPIB e TrueRMS

(secondo specifiche 0.005% + 3 digit dopo due anni)

il venditore ha comunque il 100% di feedback positivo

qualche consiglio? grazie

--
bye
!(!1|1)

Il 11/04/2017 10:53, not1xor1 ha scritto:

BTW qualcuno ha mai comprato su ebay multimetri da banco usati e a quale prezzo ?

--
bye
!(!1|1)

Il 11/04/2017 12:42, not1xor1 ha scritto:

Gli strumenti cerco sempre di prenderli nuovi.

Ho anici che hanno acquistato sia oscilloscopi che voltmetri digitali da noto rivenditore "surplus" ed hanno preso solo fregature.....

--

Ciao, Renato
Reply to

Il 11/04/2017 17:13, Renato_VBI ha scritto:

a leggere sul forum di eevblog ho letto di tante persone che hanno trovato multimetri usati anche scassati che, confrontati con strumenti di classe superiore (7-1/2, 8-1/2) rientravano nelle specifiche anche dopo anni e anni...

per il limitato uso che ne faccio non me la sento di spendere 1000 euro per un multimetro da banco

--
bye
!(!1|1)

Il 11/04/2017 19:51, not1xor1 ha scritto:

Io ho acquistato abbastanza recentemente un Rigol DM3068 nuovo dopo anni e anni che andavo avanti con i miei due DMM portatili.....

Sicuramente avrai la fortuna che i miei amici non hanno avuta.

P.S: Correggo solo una cosa: se controlli il manuale vedi che la "precisione" scende a 4 1/2 digit in certi casi.... Un saluto

--

Ciao, Renato
Reply to

Io sarei curioso di sapere come viene fatta la calibrazione. Cioe': si portano gli strumenti ad un service esterno, che dietro lauto compenso, restituisce il tutto con certificazione? Oppure si acquistano riferimenti di tensione ben precisi?

Fabrizio

Reply to
Bowlingbpsl

Il 11/04/2017 20:56, Renato_VBI ha scritto:

ho cercato un po' in rete

699+trasporto+22% = circa 865 euro un buon prezzo per un 6-1/2 con funzioni senz'altro superiori ad un

cc.)

mesi) mentre nei manuali dei vecchi multimetri ci sono gli schemi e componenti in gran parte o totalmente THT e documentazione in rete riguardo riparazioni e modifiche

il problema reale rimane la calibrazione al momento l'unica soluzione sembrerebbe acquistare uno di questi: o una decina di riferimenti in case metallico o ceramico sperando che l'estrapolazione della media dia un risultato accettabile

grazie per l'augurio :-) BTW che tipo di problemi hanno avuto i tuoi amici?

certo

o intendevi accuratezza per precisione?

--
bye
!(!1|1)

calibrazione che scadeva a settembre, altri hanno comunque una calibrazione relativamente recente, altri forniscono foto relative ai valori di una tensione di riferimento amatoriale (DMMcheck di voltagestandard.com) altri sono invece vere e proprie fregature (come quella che forse ho preso io... vedremo)

--
bye
!(!1|1)

Il 12/04/2017 10:29, not1xor1 ha scritto:

Prego.... Dovere!

multimetro da banco, dopo pochi minuti di funzionamento, iniziava a dare i numeri a casaccio e che uno dei due oscilloscopi, dopo pochi mesi, ha preso letteralmente fuoco (quel giorno c'ero anch'io.....)

--

Ciao, Renato
Reply to

Quindi la causa eri tu! Un esorcismo, no?

Oppure hai preso alla lettera le raccomandazioni di un collega: "metti a fu oco l'oscilloscopio"...

;))))

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 12/04/2017 20:59, Renato_VBI ha scritto:

il multimetro ovviamente era da restituire (se lo aveva comprato da

per l'oscilloscopio, considerando l'invecchiamento dei componenti e le tensioni in gioco (immagino fosse un oscilloscopio a CRT) sono cose possibili, specialmente se l'interno non era stato ripulito ed aveva accumulato polveri, specialmente in una casa di fumatori le parti ad alta tensione diventano come una calamita per le porcherie

perfettamente" come aveva asserito il venditore (se non funziona

ossidazioni dei connettori, ecc...

--
bye
!(!1|1)

not1xor1 ha scritto:

diverse zone ad altissima impedenza che soffrono ad essere toccacciate.

I buffer degli autozero per esempio, non conosco quel Fluke ma gli HP

3455 e 3456 li ho riparati a livello componente .

elettrolitici dell'alimentatore se sono gonfi o cambiali di default.

toccar, se no si guasta ."

--
Saluti

Quando i ricchi si fanno la guerra, sono i poveri che muoiono.
 Click to see the full signature
Reply to
QuelloGrosso

Il 13/04/2017 00:26, Piccio ha scritto:

ROTFL..... Non insisto altrimenti passo per un "attira figa" e poi, come dice il

:-)

ciao, Renato

Reply to
Renato_VBI

Il 13/04/2017 10:52, not1xor1 ha scritto:

[C U T]

:)

--

Ciao, Renato
Reply to

Il 14/04/2017 00:27, QuelloGrosso ha scritto:

a comunque quella degli anni '70?

gli HP 3455/6 mi pare sono prodotti degli anni '80 mentre il manuale

- come sembrerebbe a vedere i componenti impiegati nello schema)

estrapolare la data dalla marcatura di qualche integrato (se non ci sono segni di saldature di riparazioni ovviamente)

nel manuale (269 pagine) consigliano di lavare con acqua deionizzata e di far asciugare per 48 ore (in mancanza di attrezzatura apposita)

il cambio sterlina/euro di quegli strozzini di paypal)

--
bye
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

Il 11/04/2017 10:53, not1xor1 ha scritto:

ho dato un'occhiata veloce all'interno che sembra perfetto, pulito e senza condensatori gonfi

fabbrica tra il 92 e il 93...

ho eseguito la routine di auto-test e non sono stati rilevati errori

per ora ho solo misurato una batteria da 9V confrontando il valore con il brymen

un po' largo di manica (nel senso che il valore fosse leggermente

due anni

e solo zozzo... molto zozzo esternamente... dopo aver fatto qualche altra misura lo apro di nuovo per controllare meglio i condensatori e do una bella lavata al case

speriamo che non prende fuoco pure questo :-)

--
bye
!(!1|1)

Il 19/04/2017 19:40, not1xor1 ha scritto:

[C U T]

[S N I P]

molto bene....

Forse forse ti "sconfondi" con l'oscilloscopio.... :-) Comunque tu sei assicurato contro gli incendi.... vero?!? ;-P

--

Ciao, Renato
Reply to

Il 19/04/2017 20:09, Renato_VBI ha scritto:

qui ci sono un po' di foto:

l'ho provato con diverse tensioni AC e DC e resistenze allo 0.1% e sembra non ci siano problemi...

ora lo lascio accesso un paio di ore... vediamo che succede...

--
bye
!(!1|1)

Il 20/04/2017 11:43, not1xor1 ha scritto:

[C U T]

Beh.... Mi sembra messo bene....

Ottimo

Orpo....

;-P

--

Ciao, Renato
Reply to

Ergh. Sono rimasto alla calibrazione. Lieto di sapere che ti e' andata abbastanza bene, pero'.

Fabrizio

Reply to
Bowlingbpsl