fase altoparlanti con crossover elettronico a 12db

Ciao , sto' ancora ''lavorando'' al mio ''impianto'' car stereo. Nel mio post , precedente drbrown mi aveva consigliato di usare un solo ''s et'' di crossover , perche' avendo il crossover a 12db sia sulla ''radio'' che sugli amplificatori , io li avevo sovrapposti in entrambe le ''vie'' , drbrown mi faceva notare che in quella maniera ci sarebbero potute essere , rotazioni di fase complicate se i tagli non coincidevano perfettamente; e questo mi faceva anche confusione sulle reali identita , per quanto riguard ava i tagli effettivi a -3db. Ora ho messo i due amplificatori (quello x i coassiali e quello per il sub) in full-range , e sto usando il crossover dell'autoradio, mi sembra che va da meglio anche come suono , ma potrebbe anche essere un impressione .

A questo punto mi domando (dopo aver letto dei siti in rete) dato che i cro ssover a 12db cambiano la fase al suono di 180° dovrei effettuare qualche cambio di polarita' a qualche mio altoparlante?

Riassumo : autoradio pioneer con equalizzatore grafico a 5 bande; settato i n questo modo al momento: 80hz -8db , 250hz +2db, 800hz=0 , 2500hz +2db , 8000hz +4db. Questo settaggio perche' ho il subwoofer che suona molto le bassissime freq uenze. Passa alto 63hz tagliati Passa basso 125hz tagliato.

Ho provato ad invertire la fase al subwoofer , ma noto solo un suono meno b ello e suona un po' meno in basso , ma non mi piace. Tale subwoofer ha un bassreflex sulla parte frontale affianco al woofer.

I due coassiali da 16 sono posizionati nella parte bassa , degli sportelli, e sono i classici con filtro composto da un condensatore sul twitter, mi d omando se invertire la polarita' a loro e come invertirla?

Grazie Luca

Reply to
luca
Loading thread data ...

Il 22/09/2013 0.05, luca ha scritto:

Da quanto ne so io, i problemi relativi alla fase degli ap sono le cancellazioni e/o le esaltazioni di una certa banda all'interno della frequenza di incrocio, ovvero alle frequenze interessate da entrambi gli ap, che possono variare spostando il punto d'ascolto o variando la distanza tra gli ap. Se noti un suono meno bello rimetti tutto come prima e vivi felice.

Reply to
G.B.

Sì. Il problema della polarità nasce quando passa alto e passa basso ruotano la fase 90° ciascuno in versi opposti: in tal caso, per avere un incrocio costruttivo bisogna collegare il tweeter al contrario. Non è, comunque, bello se il diffusore deve lavorare insieme ad altri che dispongano di filtri che non richiedono l'inversione di polarità del tweeter.

Reply to
LAB

Solo a me viene il dubbio che ruotare la fase di 180° e invertire la polarità siano due cose diverse ?

Art

Reply to
Art

No, venne anche a me! :-) Se il segnale è perfettamente simmetrico e periodico, tra invertire e sfasare l'unica differenza è il ritardo di un semiperiodo nel secondo caso. In altre condizioni, ad esempio se sono stretti impulsi positivi, evidentemente non è la stessa cosa.

--




----Android NewsGroup Reader---- 
http://www.piaohong.tk/newsgroup
Reply to
LAB

Prego! :-)

--

----Android NewsGroup Reader----

formatting link

Reply to
LAB

E infatti è quello che pensavo anca mi. Non tutti ascoltano musica fatta solo da onde simmetriche :-)

Purtroppo anni ed anni di nuova elettronica e riviste pure peggiori hanno stabilito l´equivalenza sfasare di 180°=invertire la polarità.

Art

Reply to
Art
[...]

Invertire la polarita' significa sfasare di 180=C2=B0 *ogni* singola componente dell'intero contenuto armonico, quindi nulla a che vedere con lo sfasare la sola fondamentale o l'anticipare/ritardare *temporalmente* l'intero segnale.

-- =

M. Using Opera's mail client:

formatting link

Reply to
maestrale1971 - Massimo

Provo a fare un esempio: A: dente di sega. B: dente di sega (A) sfasato di 180° C: dente di sega (A) invertito di polarità Noterai che B e C sono diversi. E che l´equivalenza "sfasamento di 180°=inversione polarità è errata.

Non ho capito perchè è venuto fuori il discorso su fondamentali ed armoniche.

Lo sfasamento che dici tu, a parità di gradi per singole sinusoidi del segnale porterebbe ad un cambiamento completo della forma d´onda.

Art

Reply to
Art
[...]

Applica al tuo segnale un filtro con risposta in modulo unitaria e *fase* 180=C2=B0: e' un banale prodotto per -1, quindi una inversione di polarita'.

[...]

=C3=A0 =C3=A8 errata.

Sfasare di 180=C2=B0 un segnale significa sfasare *tutto* lo spettro, me= ntre tu hai in mente una *traslazione temporale* di una quantita' associata alla *fase* della *fondamentale*. La fase (e relativa misura in gradi/radianti) ha a rigore senso unicamen= te per segnali monocromatici (dove peraltro trova la sua genesi): dire che = due onde quadre sono sfasate di 90=C2=B0 e' quantomeno *improprio*, dovresti= dire "sfasate di 1/4 di periodo" o, ancor meglio, differiscono di un =

ritardo/anticipo

*temporale* di T/4. [...]

i del

Porta ad una inversione di polarita' (se sfasi di 180=C2=B0), porta alla=

trasformata di Hilbert se sfasi di 90=C2=B0.

-- =

M. Using Opera's mail client:

formatting link

Reply to
maestrale1971 - Massimo

Monocromatico=tono puro ?

Non sono del tutto convinto, ma mi arrendo al tuo sfoggio di sapere teorico.

Art

Reply to
Art

Quale filtro puro sfasa

180° in banda passante? Solo il filtro a traliccio, ma c'è il trucco!
--




----Android NewsGroup Reader---- 
http://www.piaohong.tk/newsgroup
Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.