dubbio su batteria tampone

Buongiorno a tutti

da sottoporre ho pensato che qui avrei trovato qualche anima pia disposta a dar retta a un profano su un quesito forse banale.

Venendo al dunque la mia centrale antifurto, sostituita di recente, ha

vecchissima centrale che avevo appena sostituito; il combinatore non dispone di una sua batteria interna e viene quindi alimentato solo dalla centralina,io avrei voluto aggiungere in parallelo alla suddetta alimentazione una batteria da 12v.,da 7,2 A come quella della centralina

conbinatore in caso di avaria provocata alla centralina. La cosa in

Grazie anticipate per le risposte

Reply to
Ico Bebe

Il 08/08/2019 12:41, Ico Bebe ha scritto:

Il caricatore in tampone della centralina dovrebbe essere capace di mantenere in carica anche la seconda batteria che tu metterai in parallelo (possibilmente uguale alla prima). E' tutto da verificare, se

Nella peggiore delle ipotesi (ciofeca) potrai sempre creare una alimentazione indipendente per il combinatore, cosa molto semplice da fare. Ciao

Gab

circuito adatto per mantenerla carica. Quelle al piombo sono da ricaricare a circa 11,5v e a 12 sarai al 30\40%

Reply to
Franco Af

Se vabbeh... mettiamoci un carroarmato acceso in casa cosi' ci ricarica la batteria.. gia' ha risparmiato di mettere una centralina decente oppure una scheda vocale o GSM per la stessa che gli avrebbe risolto il problema di fornire di batteria due apparecchi, poi gli creiamo un altro bel catafalco a fianco, tralaltro non e' che l'avaria delle centrali d'allarme sia una cosa molto probabile, se son buone, puoi anche affidartici, e non pensare che la centralina nuova va in avaria e il pezzo vecchio no, se non sei un elettronico provetto acquistare un alimentatore con caricabatteria

  • batteria in tampone e' piu costoso che un modulo audio di tecnologia meno consumosa. Tralaltro i 12v li hai misurati? Perche' di solito l'AUX delle centrali e' 13,8v, sufficiente alla carica di una bat. (vedi sirena).
Reply to
Dav.P

Il 09/08/2019 00:32, Dav.P ha scritto:

su aliexpress li trovi a 30 euro, li avevo guardati prima anche se

scomoda per un principiante senza un circuito adatto. Anche se fossero solo 12v o meno con uno step-up puoi risolvere il problema solo per il mantenimento.

poco probabile potrebbe essere un suo problema, questo non lo decidi tu.

Reply to
Franco Af

Il 09/08/2019 10:34, Franco Af ha scritto:

Allora, leggendo le vostre risposte mi par di capire che la cosa sia fattibile e anche?. che mi sono espresso frettolosamente senza spiegare

chi entra trova la centralina la distrugge e addio a combinatore, chiamate e sms vari, resta solo la sirena esterna a cui nessuno presta

combinatore esterno, qualche mese prima che si guastasse

poi recuperato insieme alle sirene interna ed esterna. D?altra parte mi interessa solo d?essere avvertito in caso di allarme tutte le altre cose tipo comando da remoto e via dicendo no.

INIM, alla sua batteria tampone manda 13,5 v. misurati a vuoto col tester, di dati tecnici il manuale d?uso non ne riporta,mentre il combinatore sul manuale dichiara 30 mA corrente min. e 2A di max.Sto pensando che,come da vostri suggerimenti,non sarebbe cattiva idea un UPS che intervenga in caso di mancanza alimentazione dovuta a manomissione

anche il positivo che fa partire le chiamate.Uno con queste caratteristiche, magari qualitativamente migliore,in linea di massima

batteria tampone per il combinatore?

Ancora grazie per l?attenzione

Enrico

Reply to
Ico Bebe

Il 10/08/2019 23:26, Ico Bebe ha scritto:

Potresti anche usare un alimentatore e non solo l'alimentazione dalla centrale :)

Reply to
Franco Af

Il 11/08/2019 11:07, Franco Af ha scritto:

portato come esempio e si non va bene, dichiara solo 1A mentre l'altro arriva fino a 2A e fin qui ok. Quindi se ho capito bene io andrei a collegare in parallelo sui morsetti + e - del combinatore l'uscita a

12v. dell'ups che va ad aggiungersi all'alimentazione che arriva dalla

batterie visto che ha un suo alimentatore....... :-\ : o non ho capito nulla ??

Reply to
Ico Bebe

niente parallelo.... entri con la 12 che ti arriva dalla centralina e l'uscita al combinatore non devi fare altro. Dalla centrale arrivano 12DC giusto ? L'ups funziona da 11 a 13 v dc (corrente continua) Controlla tensione e corrente d'uscita dalla centralina.

Reply to
Franco Af

Il 12/08/2019 15:34, Franco Af ha scritto:

alimenta il combinatore va ad alimentare l'ups (e quindi non uso il suo

fatto ribadire qualcosa di ovvio,ma mi ero interstardito sulla doppia alimentazione, i miei studi di elettrotecnica si sono fermi a parecchi

un'altra strada professionale.

Reply to
Ico Bebe