driver led per arduino

devo far accendere dei led di colore diverso usando un solo pin in
uscita, come codice non e' un problema perche' non e' molto diverso
dall'esempio base per far lampeggiare un led

il problema sta nel fatto che i led hanno tensioni e correnti diverse
le porte arduino mi pare forniscano solo 5v 20ma mentre magari serve
accendere con lo stesso pin in uscita 5 led rossi, 3 bianchi, due viola,
uno blu...

come faccio a pilotare un cosa simile?

Re: driver led per arduino

-1) da un solo pin vuoi accendere tanti led differenti o
-2) da diversi pin vuoi alimentare led che hanno una differente soglia
di conduzione ???

basta usare resistenze di valore differente in modo da avere una
percezione di luce uguale indipendentemente dal colore

nel primo caso, da un solo pin, senza ulteriore circuito di
decodifica, al massimo puoi pilotare alternativamente 2 led

collegali in serie tra loro, eventualmente aggiungendo qualche diodo

colleghi poi la stringa di led ed eventuali diodi tra +5V e massa e il
punto comune tra i due led, tramite una resistenza, alla porta

spento, led 1 acceso, led 2 acceso, entrambi i led accesi con un onda
quadra sull'uscita

altrimenti hai diverse opzioni

io, che amo l'analogico, userei il pwm per produrre, tramite filtro
passabasso diversi livelli di tensione in uscita e poi un ic con 4
comparatori (tipo LM399) per discriminare tra i livelli e accendere 4
led differenti... o con spesa molto maggiore uno di quegli IC che
venivano usati per i VUmeter a led :-D

una soluzione digitale vintage potrebbe essere quella di usare un 4017
calcolando ogni volta il numero di impulsi necessario per accendere
uno di 10 led differenti :-P

--
bye
!(!1|1)

Re: driver led per arduino

entrambe le cose

ho una scritta composta da 3 led di colore diverso con soglia di
tensione diversa e corrente diversa tutte pilotate da un solo pin
perche' si accendono all'unisono,

poi ho altri led monocromatici pero' magari sono 100 led verdi che
devono lampeggiare

no non devo pilotare alternativamente due diodi

io ho 4 scritte fatte con i led

due fatte con i led bianchi

altre due fatte con led bianchi, arancioni,viola e rossi

le scritte si accendono secondo una sequenza prestabilita che poi
diventa un loop

il problema e far accendere la parola con un pin unico, poi visto che le
parole sono 2 o 3 o 4 dedico ad ogni una un pin arduino uno ne gestisce
14 quindi compro tutte le esigenze con una scheda

forse un esempio pratico

mettiamo che ho due parole

AIUTO

SOCCORSO

la parola aiuto e' composta da un insieme di led di colori diversi
la parola soccorso da tutti led verdi

devo far lampeggiare alternativamente le due scritte

io avevo pensato, visto che arduino ha una corrente di uscita di 20ma
di pilotare un transistor in modo che possa poi accendere gruppi di led
ai gruppi di led metto una rozza resistenza e amen

si ma il progetto non e' cosi complesso come un VUmeter e' poco piu'
delle lucine di natale :-D

Re: driver led per arduino

E' la soluzione piu' semplice.
Se hanno soglie e correnti differenti non ha importanza perche ogni led div
erso ha una sua resistenza diversa.
Poi tutto in parallelo comandato dal transistor o mosfet logic level se la
corrente e' tanta.

Ma non hai detto se per i led hai solo i 5V di arduino o altra tensione.

mandi

Re: driver led per arduino

io ho preferito separare per tensioni simili e correnti simili
tanto lo spazio per un paio di transistor in piu' nella scatola c'e' cmq

Re: driver led per arduino

ma quindi gli stessi led non sono usati per comporre scritte diverse
in altre parole ogni scritta ha i suoi led dedicati?

dovranno essere collegati in parallelo al collettore/drain e ognuno
con la sua brava resistenza di limitazione della corrente

--
bye
!(!1|1)

Re: driver led per arduino

esattamente quello che avevo pensato, i led li ho collegati in serie per
tensioni identiche fino a una tensione prossima a 12v e poi quei 3 o 4
gruppi di led in serie li collegherei in parallelo
ovviamente ogni ramo ha la sua resistenza.

Ho visto che con arduino spesso viene usato il mosfet IRF520.

Non ho mai trafficato con i mosfet, sbaglio ho ha una capacita' interna
che deve essere caricata tramite il gain per mandarlo in conduzione?
Conviene che metto una resistenza  tra gain e massa per farlo scaricare
una volta che il pin di arcuino commuta in off?

Che valore di resistenza?

Re: driver led per arduino

Tra gate e massa una 10k tiene tutto spento nelle fasi iniziali, quando
il pin di uscita non e` ancora configurato.

Tra uscita di Arduino e gate anche niente (ho un /alba e tramonto/ a
incandescenza in funzione in questo momento con il 520 e nessuna R
Ardu->mosfet), ma una 100 ohm non fa male (viste poi le basse frequenze
in gioco... ah, hai pensato vero che quelle scritte pilotandole in PWM
le potresti far accendere/spegnere in dissolvenza senza alcuna modifica
hardware?)

Quel mosfet comunque non e` logic level, per cui pilotando il gate con
soli 5V non gli si puo` far assorbire piu` di 1.1A, e in ogni caso
introduce una caduta di 1..1.2V.

Re: driver led per arduino

Confermo da misura: con 5V gs, 700mA Id, ho 0.3V di caduta tra drain e
source.

Re: driver led per arduino

puo' andare bene non dovrei superare i 500ma quindi.

Il problema e' il contenitore, per una applicazione me ne servono 10 e
comincia ad essere ingombrante

intanto cerco qualcosa di piu' piccolo come package

che sia disponibile su rs o altro venditore in pronta consegna.

Re: driver led per arduino

Si puo` anche segare via la parte metallica sporgente, tanto con quella
corrente in on-off non scalda niente.

Naturalmente in morsa va messa l'alettina, non il corpo del mos ;)

Re: driver led per arduino

se ne ho il tempo, la cosa deve essere consegnata il 14

sono 7 affari, le scatole son grandi se dovesse servire le sego se no
sti gran cazzi :-D

Re: driver led per arduino

molto meglio usare un mosfet che con pochi volt vada in piena conduzione.

Re: driver led per arduino

ancora meglio

comprati 20 a 8 centesimi l'uno, ma ce ne sono anche altri simili) che
costa molto meno e con 4.5V di gate ha una resistenza di soli
22milliohm e supporta tranquillamente anche 5A a quella tensione di gate

gain? ti confondi con il gate?

poi bisogna vedere cosa intendi come off
non sono esperto di arduino, ma mi pare che le porte possano essere
configurate come ingressi/uscite al livello alto/uscite al livello
basso/disconnesse

considerando che basta un livello logico basso per spegnere i led, la

comunque sulla porta di arduino

--
bye
!(!1|1)

Re: driver led per arduino

perfetto.

non lo trovo questo tipo di mosfet, ne su rs e ne su ebay, guardo le
specifiche sul datasheeet e vedo qualcosa di equivalente

se poi hai qualcosa da suggerirmi di piu' facile reperibilita' ben venga.

:-D e' una nuova tipologia di mosfet con un varicap tra  gate e drain
cosi ci sono 4 piedini :-D  :-D :-D

ehm si si GATE, perdonami ma leggo te, leggo su internet, insomma cerco
di capire meglio come funzionano e magari a volte faccio confusione con
i termini per mancanza di pratica, imparero' :-)

vorrei evitare di far scaricare il gate sulla porta di arduino, da
quello che ho capito il chip non gradisce molto la cosa, meglio metterci
una resistenza.

Re: driver led per arduino
Il 08/12/2017 15:35, ishka ha scritto:

ho

alche

.5V di
gate a 30A di Idrain)
IPD/IPF/IPS/IPU060N03L
alle prime 3 lettere corrispondono diversi contenitori...

la resistenza in serie al gate limita sia la corrente di scarica che

pin vari tra livello alto e basso

--
bye
!(!1|1)

Re: driver led per arduino

su rs components non trovo ne IRF520 e ne il AP4800CGM-HF-3

trovo questo:

https://it.rs-online.com/web/p/transistor-mosfet/8276179/

puo' andar bene per l'uso che ne devo fare?

Re: driver led per arduino

Per un uso simile al tuo mi hanno consigliato dei logic level......
Non so dirti di piu'.

--

Ciao, Renato

Re: driver led per arduino
Il 08/12/2017 17:03, Renato_VBI ha scritto:

[C U T]

Ecco qui l'articoletto che avevo trovato (alla mia portata neh) per il
pilotaggio in SW di un mosfet logic level con arduino....

<http://www.danielealberti.it/2016/05/i-mosfet-e-arduino-come-pilotare-carichi.html

Spero ti possa essere utile.....

--

Ciao, Renato