(driver led) Alternativa a Fairchild FQP50N06L

Salve a tutti sto cercando di costruire un driver per led ad alta luminosità seguendo queste istruzioni:

formatting link

Non me ne intendo molto di elettronica, ma essendo un progetto semplice (quantomeno nella realizzazione) volevo cimentarmi.

Il problema però sorge nel reperire i componenti, in particolare non trovo da nessuna parte i fairchild indicati:

Q2: large (TO-220 package) N-channel logic-level FET (such as: Fairchild FQP50N06L) Q1: small (TO-92 package) NPN transistor (such as: Fairchild 2N5088BU)

Non essendo molto esperto, chiedo a voi: cosa posso usare in alternativa? volevo alimentare sia led da 700mA sia led da 1400mA (separatamente ovviamente). I voltaggi sono i soliti per i luxeon star: 2.9v per i rossi 3.7v per i blu. Vicino casa ho un rivenditore texas instruments quindi se le alternative fossero nel suo catalogo, sarei a cavallo.

Per quelli che non riescono a vedere lo schema del circuito, ho postato qui il diagramma:

formatting link

Grazie Mirko

Reply to
Mirko
Loading thread data ...

"Mirko" ha scritto nel messaggio news:49977433$0$1113$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Devo dire che abbastanza spesso queste "guide" internet sono abbastanza criticabili per quanto riguarda la scelta dei materiali. Il fet citato è un logic level (si pilota con 5V di tensione gate-source) con portata di corrente di 52A e resistenza di drain-source in conduzione piena di 0,02 ohm. Nel caso del circuito che hai indicato la tensione gate-source non sarà mai inferiore alla somma delle cadute di tensione dei tre led in serie, quindi nel caso dei led rossi avrai 8,7V, più che sufficienti per portare in conduzione qualsiasi fet anche non logic level, la corrente di drain sarà quella diretta dei led, quindi nel tuo caso 1,4A al massimo, mentre per la Rds è proprio inutile che sia bassissima, tanto il fet dovrà lavorare in zona lineare. Quindi non stare a impazzire tanto, prendi un IRF540 e stai tranquillo. Per il transistorino in TO92 invece va benissimo qualsiasi cosa, ci puoi mettere un BC337. Diciamo che questi componenti quasi li trovi anche dal tabaccaio con un costo bassissimo. Quello che vedo un po' critico invece è un altro punto, la dissipazione. Sulle istruzioni che hai indicato ho visto il mosfet montato senza alcuna dissipazione (però non le ho lette fino in fondo) e facendo due conti invece mi risulta che per alimentazione a 12V, led rossi e corrente di 1,4A il mosfet debba dissipare 3,78W ((Vcc-3*Vled-VR3)*Iled), mentre saresti sotto il mezzo W con i led blu. Un contenitore TO220 in aria libera si arrabbia abbastanza con più di 1,5 - 2W, un dissipatorino ce lo devi mettere

Reply to
arabba

"arabba" ha scritto nel messaggio news:McPll.265508$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Non ho assolutamente le tue competenze, quindi la mia è solo una ipotesi: Molti usano questo "driver" per pilotare singoli led, quindi caduta di tensione singola. Potrebbe essere il motivo della scelta di questo specifico fet?

Yes, un paio di bc337 li avevo addirittura in casa. Tuttavia, mi sorgono due dubbi:

1) con questa configurazione posso pilotare un singolo led? 2) (dubbio più semantico che altro) In america hanno forse una denominazione diversa dei componenti? Ho cercato sul catalogo texas instruments IRF540 e BC337 ma nisba... mi sembra strano non esistano corrispondenze.

Si, il dissipatore è contemplato :)

Grazie per la risposta! (se poi escono anche le sigle americane dei componenti, mi risolvete una curiosità che coltivavo da un po' :)

Reply to
Mirko

i:

No

Si, con un led solo, a parita' di tensione di alimentazione il mos scaldera' di piu'. A parte questo puoi mettere quanti led vuoi sino a quando il mos satura.

zione

No

Che mi risulti texas instruments non fa discreti. Il datasheet del mosfet IRF540 lo devi cercare sul sito del produttore che e' International Rectifier (che tra l'altro e' una societa' americana)

Altri costruttori di transistor sono: vishay, ON, Fairchild, ST

Ciao Paolo

Reply to
pcm

"Mirko" ha scritto nel messaggio news:499827e9$0$1126$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

E' un circuito a corrente costante, quindi l'unica cosa importante è che la somma delle cadute di tensione sui led non sia superiore alla tensione disponibile, che è uguale a Vcc-VR3- un po' di tensione da considerare sempre fra D e S del fet, diciamo 0,4V. Con l'ipotesi a 12V abbiamo quindi

12-0,6-0,4V=11V, quindi puoi alimentare una catena di led lunga quanto vuoi a condizione che la somma delle VF non superi 11V. Anche uno solo, quindi.

Certo che erano belli i tempi delle valvole, quando in europa si comprava la EL34 e in america la 6CA7 perchè per motivi misteriosi la stessa valvola era marcata in due modi diversi. Sui semiconduttori per fortuna non accade, e un IRF540 ha lo stesso nome in tutto il mondo, indipendentemente anche dal marchio che lo produce. Basta aprire google e scrivere IRF540, te ne vengono una valanga di datasheet.... Comunque se vuoi quello originale lo puoi cercare su

formatting link
, che poi ti rimanda però a
formatting link
visto che international rectifier ha ceduto tutta la parte mosfet di basso costo a Vishay. Comunque eccoti il link
formatting link
Per il BC337 invece basta andare sul sito On Semiconductor, che ha preso tutta la parte transistor bipolari di Motorola. Eccoti anche il secondo link
formatting link

Reply to
arabba

"Mirko" ha scritto nel messaggio news:49977433$0$1113$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Cerca su national, LM3404 per correnti fino ad 1 A e LM3406 per correnti fino a 1,5 A La National ti fornisce un foglio di progettazione on-line Il lay out è molto importante essendo buch che lavorano a centinaia di Khz, quindi piste corte, larghe e con poche curve:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

"Mirko" ha scritto nel messaggio

formatting link

formatting link

formatting link

formatting link

Cerca qui, e trovi tutto (o quasi).

Bye

Gigi

Reply to
g.f.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.