dove trovare schemi

Ciao, come da oggetto vorrei sapere se esistono siti dove =E8 possibile reperire schemi di circuiti elettrici

inoltre vorrei sapere come si aggiungono le librerie in LTSpice/ SwitcherCAD III, in quanto sul sito c'=E8 il file

e non =E8 spiegato come aggiungerlo.

inoltre =E8 opssibile aggiungere librerie di componenti di altri costruttori (dove si possono trovare)?

grazie Alberto

Reply to
Fi3rizi0

Fi3rizi0 ha scritto:

Se intendi schemi da hobbisti, te ne allego tre, dove trovi centinaia di schemi. Se invece cerchi schemi di apparati commerciali i siti sono altri.

http://www.izatech.ro/schemepentrutoti.htm
Di Spice non so niente. Sorry.

Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

Fi3rizi0 ha scritto:

Ne esistono tanti con affidabilità da verificare di volta in volta. Se vuoi un consiglio, metti via una novantina di euro e vai a comprarti "The Art of Electronic" di Horowitz-Hill. Trovi le basi per capire tutti i circuiti che possano venire in mente a un hobbista (e forse non solo a loro) e riprodurteli per conto tuo.

Esiste un gruppo (in inglese) su yahoo dedicato a questo software. Hanno tirato fuori di tutto da quel programma; non penso sia per loro un problema darti le dritte che cerchi.

Le librerie le trovi sui siti dei costruttori stessi. Come si inseriscono? A manina... anche perché occorre adattarli un po': le librerie non sono perfettamente standardizzate come sintassi e come numero di parametri utilizzati. Ad esempio, i componenti attivi fanno sempre capo a qualche modello (Gummel-Poon per i bipolari, una marea di altri per i MOS, più subcircuiti vari per componenti "rognosi" come trasformatori, tubi elettronici, sensori ecc.) di cui però non è detto vengano specificati e utilizzati tutti i parametri.

Insomma, preparati a un po' di domeniche passate a prendere "tintarella da video"... ;-).

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

pagina in firma.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Fi3rizi0 ( snipped-for-privacy@gmail.com) ha scritto:

: Ciao, come da oggetto vorrei sapere se esistono siti dove è : possibile reperire schemi di circuiti elettrici

Su grix.it, ma se non hi schemi da dare a loro non puoi vederli. E' una sorta di dare per avere, infatti io faccio volentieri a meno di quel sito.

Reply to
SBS

A me piace questo

in italiano