Disgiuntore o Bioswitch .....esiste uno schema?

"-= Pier =-" ha scritto nel messaggio news:4Zodb.181469$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

a

E' più o meno quello che succede a me quando mi si dice che quello che ho studiato sono tutte fesserie. Non ti preoccupare non te lo dirò più. Non volevo essere "brutale" solo che mi da un po' fastidio che siano trattate come delle fesserie le problematiche "ambientali". Ognuno fa delle scelte sull'uso di certi dispositivi che sono personalissime e a mio avviso lecite sempre che non se ne approfittino le classiche "aziende" tipo vanna marchi, i "maghi", quelli dell'omeopatia, oppure nel caso specifico dei costruttori di presunti dispositivi bio-qualcosa. In questo caso IMHO se quello vuole mettere un interruttore che leva tensione dalle linee in casa mi sembra una cosa ragionevole, un po' meno ragionevole è il voler usare cavi schermati più questo automatismo con la convinzione che gli faccia del bene.

formatting link

Ma ce ne sono altri. Quelli sugli esperimenti in vitrio li trovi per esempio citati da

formatting link
Ad ogni modo mi preoccuperei di più con gente che *mi vuole vendere un prodotto* piuttosto di gente che mi consiglia di limitare l'uso di un prodotto o di trattarlo con opportune precauzioni(vedi uso del vivavoce). Come diceva Beppe Grillo: "quando uno ti parla pensa sempre da chi prende i soldi"

QUEI

direttamente

cu#o

occhio!

Come ti ho detto prima personalmente me la prenderei prima con coloro che si sa già che dicono puttanate fregando la gente(maghi, ecc...) successivamente con quelli che approfittano dell'ignoranza altrui per venderti un prodotto e poi alla fine se proprio si tratta di esagerazioni potrei anche consigliare di non essere troppo eccessivi nel prendere certe precauzioni.

Nel caso in questione per esempio bastava mettere un interruttore bipolare nel reparto notte se proprio non voleva avere dei cavi sotto tensione. Questa scelta sicuramente danno non ne fa.

Personalmente se posso migliorare il mio benessere in questa astronave(sto parlando della terra), lo faccio senza preoccuparmi di quello che pensano gli altri sulle mie scelte. Ad ogni modo se parlava così significa che aveva "il culo" al calduccio e senza problemi. Se non ci fossero state delle persone che si sono impegnate per il miglioramento delle condizioni di vita tu stesso ed io non staremmo a scriverci in questo modo ad esempio....

Reply to
Stefano
Loading thread data ...

In data odierna il Sig. Piercarlo, abitante in località snipped-for-privacy@tiscali.it con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Beh no questa non è propio una fesseria, anche parlando con un primario di un ospedale piuttosto famoso (E' un parente nulla di che..) mi ha confermato come funziona il discorso della difese immunitaria abbassate durante la fase del sonn, le ghiandole linfatiche e la produzione di melatonina, poi che effettivaemnte siano influenzate da campi elettromagnetici anche lui non ne è convinto affatto, però mi ha confessato che non tiene radiosveglie sul comò o similia e fa attenzione ai cellulari :), ma qi non si parla di fissazzioni ma solo di produnze in fase costruttiva ch costa poco e si può fare senza demolire la casa: )

Reply to
Lisa&Marco

In data odierna il Sig. Piercarlo, abitante in località snipped-for-privacy@tiscali.it con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Non fumo, il cellu lo uso con vivavoce e pochissimo in casa è sempre spento, spengo al tv dal pulsante ectctctctct :). tanto se deve caderti il famoso vaso ti cade ma va beh :)

Reply to
Lisa&Marco

"Stefano" wrote in news:8zodb.353328$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Mah, è vero che Fisica II l'ho fatto moooolto tempo fa ;-), ma a me pare invece corretto. Stiamo parlando del campo fuori dell'area compresa tra i due conduttori.

E a dire il vero non solo a me, leggi ad esempio i punti 8 e 9 di:

formatting link

AleX

Reply to
AleX

spento, spengo al tv dal pulsante ectctctctct :).

La tv andrebbe spenta prima dal telecomando.

Reply to
Stefano

"Stefano" wrote in news:qmodb.353311$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Ok, ma nel contesto non si parlava di cavo coassiale, ma di cavo schermato in senso generico (coppia schermata ?). E, in quel contesto, IMHO la linea bifilare è già sufficiente a garantire un basso campo, e cercare di schermare ulteriormente è solo lavoro in più.

Per avere un idea di cosa significa schermare a 50Hz leggi un po' questo documento:

formatting link
more.pdf

AleX

Reply to
AleX

Ma non c'e` un teorema di reciprocita` dei sistemi lineari e passivi?

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

In data odierna il Sig. Stefano, abitante in località snipped-for-privacy@nd.com con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Non andate al cinema alla Fiumara di sabato :| coda per il parcheggio e quasi rissa pe run posto....coda per i biglietti coda per prendersi da bere...e infine chicca fra l echicche alla facciacci delle basilari norme di sicurezza porta antipanico di uscita BLOCCATTA!!!! 140 persone bloccate alla fine uno davanti gli ha dato un calcione dentro che l'ha quasi tirata giu :| Non centra nulla ma se siete in zona evitate la fiumara al sabato.

Ti spiego io volevo (e spero lo faccia) che mi dicesse OVE ho detto della ca....., perchè lui mi ha lasciato il pezzo dove dicevo come funzionano i disgiuntori/bioblabla e non ho capito a che pro dicesse che sbagliavo ste 3 righe :) ma non per altro perchè se sbaglio vorrei capire in cosa e potermi correggere.

Si certo coassiali, l'impainto è a stella ma i comnadi non li ho messi in BT per ora almeno perchè pensavo appunto al discorso disgiuntore, probabile lo faccia ora s enon metto il disgiuntore o almeno telerutti il comando luci, resta sempre però il problema prese alimentazione, almeno una devo mettercela....sai mai un domani una luce di cortesia o qualsivoglia altro per questo trovavo pratico il disgiuntore, ma al limite metto un comando BT che telerutti bipolarmente tutto l'arrivo in camera..vedrò un pò, sempre se non riesca a trovare qualche info per relaizzarmelo un disgiuntore..

Concordo :) tanti una boccata d'aria vicino alla Stoppani a Cogoleto è ben peggio credo ;) il problema è solo che in camera da letto nello stesso posto ci si passa parecchie ore e propio nel momento piu delicato, per il resto(Cucina e soggiorno) non credo ache altri ambienti vadano "bioelettrizzati".

Ciuazz e grazie mille a te, ottimi consigli, questi e quelli al post di sopra.

Reply to
Lisa&Marco

In data odierna il Sig. -= Pier =-, abitante in località snipped-for-privacy@ibero.it con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Sgrattasgrattt

Mi sbatto nel limite ma già 200 euro non li spenderei, piuttosto con 10Euro telerutto tutto e buonaninna.

Reply to
Lisa&Marco

-= Pier =- wrote:

Appunto. Comunque è bene dare qualche precisazione su questo genere di allarmismi basati su "riscoperte" di cose in realtà vecchie come il cucco.

I campi elettromagnetici POSSONO fare male. Dipende dalla loro intensità, dalla loro frequenza e dal tempo di esposizione. Il fatto che POSSANO fare male non significa automaticamente che lo FACCIANO. E per un buon motivo. Ogni organismo vivente sul nostro pianeta se è appunto "vivente" è perché nel corso della sua evoluzione ha imparato, tra le altre cose, a combattere gli effetti di una miriade di radiazioni ambientali al cui confronto una telefonata di cellulare di durata *normale* (non venti ore di fila...) è un'inezia. Senza adattamento perfino la radiazione solare è *mortale* e non solo a causa degli ultravioletti.

Il fatto che le radiazioni di qualunque specie possano fare danni a singole colture di cellule arrivando ad alterarne il DNA va inquadrato nelle giuste proporzioni, ovvero tenendo conto del fatto che negli organismi complessi come il nostro esistono dei meccanismi di controllo incrociato e di ridondanza che servono appunto a metterli al riparo da errori catastrofici che potrebbero essere generati da cellule mutanti o alterate, che finché il sistema immunitario funziona a dovere vengono costantemente individuate ed eliminate. Quando comincia a non funzionare a dovere cominciano a venire fuori i guai: il più banale e inevitabile a cui siamo soggetti si chiama "invecchiamento"; quelli meno banali - ed, entro certi limiti, fortunatamente più evitabili - si chiamano "tumori" o, quando il sistema immunitario comincia a prendere fischi per fiaschi (succede... e neppure poche volte visto il notevole numero di persone allergiche per una ragione qualsiasi a qualche elemento presente nell'ambiente), "malattie autoimmuni" causate dal fatto che per un motivo o per l'altro il sistema immunitario diviene "troppo zelante" e comincia a sparare anche sugli "amici" anziché solo sui "nemici". Ma la follia, evidentemente, è parte costituente del mondo! ;-). Nonostante questo rimane comunque un bel "corpo di polizia genetica" visto che, pur non sopravvivendoci, riesce a tenere testa ad una malattia come l'AIDS che lo colpisce nel suo punto più vulnerabile, ovvero la "staticità" del suo "schedario di nemici" che lo rende alla lunga inetto di fronte ai retrovirus "Arsenio Lupin" soprattutto se a replicazione veloce come è purtroppo l'HIV (i retrovirus sono tra le altre cose un interessante esempio di come le circostanze della vita possano trasformare uno svantaggio - l'elevata vulnerabilità agli errori del RNA che lo rende inabile a codificare organismi più complessi dei virus - in un vantaggio evolutivo, trasformandoli in "bersagli mobili" contro cui non vi è mai la certezza di aver preso la mira "giusta").

Al di là di questo comunque se noi anziché campare sei mesi campiano in media la bellezza di 70 anni è proprio perché il sistema immunitario e i controlli incrociati che permettono al nostro organismo di sopravvivere, oltre che alle malattie, ai suoi stessi errori di replicazione interna (se non ricordo male, si parla di un errore di replicazione ogni duemila corrette... e nel nostro corpo si verificano MILIARDI di replicazioni al giorno per sostituire cellule "cotte" con altre più "fresche e pimpanti") funziona veramente bene. Altrimenti non saremmo qui a parlarne! Tra gli errori che vengono corretti in maniera MOLTO efficiente vi sono anche gli errori di replicazione del DNA, che è esso stesso il prodotto di una LUNGHISSIMA evoluzione volta appunto a migliorare la sua protezione dagli errori, generati internamente o indotti dall'esterno, senza la quale semplicemente non solo non potrebbero esistere organismi complessi come quello di un qualunque essere vivente (neppure di un insetto!) ma neppure batteri ed enzimi; esisterebbero (come sicuramente sono esistiti incontrastati per un lunghissimo periodo di tempo sul nostro pianeta) solo i virus o i prioni. Per mettere KO questo sistema di autoprotezione bisogna andare giù pesanti: basti pensare che perfino l'incidente di Chernobyl, pur provocando danni perfettamente quantificabili e riscontrabili, li ha provocati comunque in misura tale da avere sulla popolazione SOLO DEGLI EFFETTI RILEVABILI COME ANOMALIE STATISTICHE e non direttamente causali. E li non si aveva a che fare con dell' "allarmismo" ma con il più grave disastro nucleare civile mai verificatosi (che nonostante ciò è stato comunque di impatto ASSAI MENO RILEVANTE di altri disastri industriali più "normali" - si fa per dire - come quello di Bhopal, che è costato la vita a qualcosa come almeno 16.000 persone).

Per concludere questa tirata: preoccuparsi della nostra salute e dei fattori che possono porla in rischio è sacrosanto ma con l'accortezza di mantenere il senso delle proporzioni. Noi come tutti gli organismi viventi siamo certamente vulnerabili e possiamo sopravvivere "bene" solo nell'ambiente in cui ci siamo evoluti e adattati ma non per questo siamo fatti di porcellane che si rompono solo a guardarle; se così fosse oggi semplicemente non esisteremmo come specie e "per farci fuori" ci vuole ben altro che qualche telefonata al cellulare: solitamente almeno un coltello, un veleno, una arma da fuoco e qualcuno che abbia intenzione di usarli contro di noi. O, come quando si guida "alla leggera" a 150 all'ora e magari un po' brilli, il fare le cose senza cognizione di causa. Ma questa è un'altra storia! :-)

Un ultimo appunto sui danni al cervello. Siamo in presenza di un organo il cui funzionamento deve ancora essere finito di studiare ma una cosa è sicura: anch'esso non è fatto di porcellana. E' delicato (non a caso la natura lo ha racchiuso in una scatola cranica e non a caso ci ha dotato tutti di istinti adeguati a evitare di prendere colpi in testa) ma non è una pappetta. Ed è anche decisamente ridondante per nostra fortuna, visto che, pur perdendo alcune migliaia di neuroni all'ora a partire dai trent'anni circa, continua a mantenerci ragionevolmente "pensanti" fino a età abbastanza avanzata... Solitamente sono altre le cose - spesso usate anch'esse, ahimé, per pensare! - che ti piantano in asso prima (sigh!). Perfino il tanto temuto Alzheimer, pur colpendo una persona su cinque e provocando danni irreversibili, non ha un impatto univoco su tutte le persone: autopsie effettuate su persone anziane hanno anzi messo in rilevanza il non disprezzabile particolare che le persone che in vita si sono mantenute intellettualmente attive (dedicandosi ad esempio a letture più consistenti della Gazzetta dello Sport...) hanno conservato un'efficienza mentale molto più solida e stabile NONOSTANTE il fatto che la degenerazione causata dal morbo di Alzheimer li avesse colpite IN MISURA MAGGIORE di altre persone, risultate sì fisicamente più sane ma che nonostante questo in vita erano in tutta evidenza già entrate nel popoloso club dei rincoglioniti.

Da da pensare, è proprio il caso di dirlo! :-)

Ciao! Piercarlo

PS - Mi perdoni chi queste cose le studia *sul serio* per professione. La mia cultura in merito è una collezione di supplementi domenicali... Spero che siano stati solo un po' migliori di quelli di "Astra" o di "Riza psicosomatica" o di "Focus". Del resto per un certo tipo di stampa corrono veramente brutti tempi: neppure "Le Scienze" è più minimamente paragonabile a quello che era anche solo una decina di anni fa - e ho smesso di comprarla, accontentandomi al momento di "navigare a vista".

PS2 - Un ottimo libro, illuminante per chi voglia farsi un'idea della consistenza di certe "ricerche" sui generis, è "Gli impostori della genetica" di Bertrand Jordan, edito da Einaudi. Costa poco e, se è vero quanto ho detto sopra, dovrebbe funzionare anche come "pillola" contro l'Alzhaimer... ;-)

Ciao!

Reply to
Piercarlo

(...)

... Alzheimer naturalmente... Che sia già cominciato qualcosa? :-)

Ciao!

Reply to
Piercarlo

In data odierna il Sig. Stefano, abitante in località snipped-for-privacy@nd.com con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

A sii??? Mi spieghi?..non lo sapevo io la spengo sempre dal pulsante perchè al lucina mi da fastido fra quella stereo vide decoder lettore dvx la sala sembra una disco..alemno quella della tv che posso...

Reply to
Lisa&Marco

Si parlava di easagerazioni, il tuo (o vostro?) comportamento è ineccepibile, partendo da zero a fare l'impianto è ovvio che presti attenzione a quello in cui credi a patto che sia ad un prezzo ragionevole ;) condivido pienamente!

nessuno ti accusa di fanatismo, si flameggiava allegramente :-D

PS:

...gratto un po pur'io che non si sa mai ;)

"Lisa&Marco" ha scritto nel messaggio news:P5wdb.181892$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

con un azione ardita e senza pensare a quale funesta

10Euro telerutto tutto e buonaninna.
Reply to
-= Pier =-

snipped-for-privacy@darkness.time con un azione ardita e senza pensare a

hai scritto ora non che ne tragga molto :|, cmq

1) Limiti i campi magnetici in zona notte. Sciocchezza. Togliendo tensione ai cavi non limiti nulla: a) La maggior parte dell'energia del campo proviene da sorgenti esterne b) La coppia di cavi genera un campo estrememante basso che decresce in modo assai rapido: il campo del singolo filo si cancella con quello della controparte. 2) La testa ha una lunghezza elettrica irrilevante rispetto al campo, ed e' del tutto insensibile rispetto ad esso. 3) Le difese immunitarie decrescono del 70% di notte. Questa BALLA non ha scusanti. Cos'e': ti viene l'AIDS di notte? Andiamo sulle nozioni spicciole: com'e' che una buona dormita si rivela spesso la migliore cura per le malattie?

Scusa, eh, ma quando vedo che c'e' gente che mi spaccia per verita scientifiche delle emerite cazzate perche' se le e' bevute dal primo ciarlatano che passa mi girano proprio le balle.

produttori di questi apparecchi, l'unica diffrenza fra

Sono dei ciarlatani. Non pretendo che tu abbia le basi per riconoscerlo in base ai primi due fatti, ma quella delle difese immunitarie e' proprio grossa.

Cristo santo, ma perche' ti sei bevuto quella sfilza di balle? Nulla di personale, eh?

coccode', amico mio..

Reply to
Lord Arthur / Inverse

"Lisa&Marco" ha scritto nel messaggio news:FTxdb.182145$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea

perchè al lucina mi da fastido fra quella stereo vide decoder

Ho detto *prima* dal telecomando ma se vuoi spegnerla del tutto *dopo* devi agire sull'interruttore montato sulla tv. La sequenza telecomando-interruttore non ha niente a che vedere con delle radiazioni.

Reply to
Stefano

"AleX" ha scritto nel messaggio news:oBqdb.132336$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Se non fosse che è una approssimazione e bella grossa anche. Il punto 8 recita: "Il campo in pratica è ulteriormente ridotto a causa del fatto che abbiamo sempre a che fare con 2 FILI: ad esempio, il cordone di una lampada da tavolo o di un ferro da stiro è composto da 2 fili, uno di ANDATA e uno di RITORNO. La stessa corrente li traversa entrambi ma in direzioni opposte. Allora i campi magnetici generati da questi 2 fili si cancellano e lontano dai due fili il campo complessivo è ZERO."

Il che è in generale falso. Nel caso di cavi coassiali con simmetria cilindrica ciò è verissimo *all'esterno del cavo*, nel caso di due conduttori generici come quelli che alimentano i carichi civili il campo magnetico(nel caso della corrente alternata si parla di campo elettromagnetico visto che vi è anche *propagazione* nello spazio, il punto

8 invece NON fa riferimento a correnti variabili) è non nullo sia tra i conduttori che all'esterno dei conduttori. La dimostrazione di tale fatto si ricava da una delle soluzioni delle equazioni di maxwell in forma chiusa che è proprio il teorema della circuitazione del campo magnetico H (di Ampere).

Il punto 9 cita invece: "Occorre intendersi su "lontano" e "vicino". Il termine di paragone è la distanza fra i due fili nel cordone. Se questa per esempio è di 4 mm allora già a 4 cm di distanza i campi sono cancellati per il 90 %. Se i 2 fili sono quelli di una linea bifilare elettrica ad alta tensione e distano fra loro 2 metri, la stessa cancellazione si avrà a 20 metri di distanza dalla linea. Il campo magnetico allontanandosi da una linea elettrica diminuisce quindi per due motivi: a.. i campi dei singoli fili decrescono b.. l'effetto schermante di un filo sull'altro aumenta Ribadiamo ancora una volta che nel momento in cui cessa di fluire corrente il campo magnetico sparisce. Un qualunque apparecchio o elettrodomestico spento non genera campi magnetici."

Anche qui c'è un bel po' di approssimazione, e come prima non specifica il tipo di regime della corrente elettrica. Quando parla di linee elettriche ad alta tensione dovrebbe considerare anche la ionizzazione dell'aria ma invece vedo che tutto è spiegato approssimativamente. Quando parla di *cancellazione* dovrebbe parlare di *attenuazione* che è una cosa ben diversa. La cosa più grave è che manca la specificazione del linguaggio usato per definire il campo(magnetostatico ecc..), come si poteva anche intuire dal fatto che non ha nemmeno specificato il regime in questione. Scorrendo il testo nel paragrafo successivo parla di campo elettromagnetico che è quello di cui si sta parlando in questo thread. Lì vengono descritte con una approssimazione da telegiornale le onde elettromagnetiche distinguendole tra ionizzanti e non ionizzanti. Sulla rottura del legame chimico è rimasto un po' sul generis non considerando che in un organismo vivente le condizioni per cui si possano avere dei cambiamenti nel funzionamento delle cellule sono molto deboli se confrontate con quelle necessarie per una rottura *diretta* da parte di un campo elettromagnetico di un legame chimico.

Gli effetti sugli organismi viventi delle onde elettromagnetiche sono attualmente ancora in corso di studi proprio per la complessità delle interazioni tra gli elementi che concorrono a formare un organismo che sono di gran lunga più complessi di quelli che si possono evidenziare su materiali inerti. La modifica del DNA di una cellula per verificarsi non ha quindi certo bisogno di onde ionizzanti. Vedi in proposito alcuni link che ho postato in questo stesso thread a proposito di esperimenti condotti su cavie non umane.

Se fisica II lo hai fatto molto tempo fa, significa che hai il libro, quindi dacci una occhiata per verificare gli errori presenti nel testo che mi hai proposto.

Ciao

Stefano

Reply to
Stefano

all'esterno

Se parli di quello riguardante per esempio i doppi bipoli due circuiti che non si sa nemmeno dove sono fisicamente posti ad una distanza incognita, con dei mezzi tra di loro con proprietà elettriche e magnetiche tutt'altro che lineari, non si possono certo rappresentare con un modello del genere.

Reply to
Stefano

Tieni conto che i campi generati dalla corrente a 50Hz sono per loro stessa natura non ionizzanti, quindi sono del tutto incapaci di alterare il DNA.

Difatti la ricerca che provava questa sciocchezza e' risultata essere un falso.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

quello che ha detto e' quasi giusto: i campi di entrambi i fili della linea tendono ad elidersi. Non si elidono completamente , rimane sempre un residuo, ma formalmente lui ha ragione.

Ti prego di rivedere l'esame di campi elettromagnetici e se possibile anche quello di compatibilita elettromagnetica.

in un certo senso avete torto e ragione tutti e due, ma la maggior parte della ragione non sta da te (fortunatamente, altrimenti molti dispositivi smetterebbero di funzionare bene).

Reply to
Lord Arthur / Inverse

guarda che la ricerca a cui ti riferisci era una bufala. Lo stesso ricercatore ha perso la faccia e ha ammesso di aver falsificato i risultati per ottenere finanziamenti.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.