dimensionare cavo

Salve gente devo far arrivare la fem dal contatore all'utenza domestica.

Le specifiche sono

cavo 100mt
potenza impegnata 6kw monofase

Avrei pensato ad un cavo di sezione di 10mmq
che dovrebbe darmi una caduta di tensione di circa 9v se non erro.

E' accettabile o e' troppa come caduta di tensione?

Considerando che lungo il tragitto verranno messi i pozzetti in plastica
stagna e i tubi in pvc incollati con il tangit per non far entrare acqua
che tipo di guaina deve avere il cavo ?

Re: dimensionare cavo

Tira un fror 3x10 e vivi tranquillo.

Re: dimensionare cavo

contatore enel

Re: dimensionare cavo

Saluti
Bruno

Re: dimensionare cavo

da chi?

Re: dimensionare cavo

Per questo cavo specifico da quelli che lo costruiscono:

http://www.baldassaricavi.it/repository/public/products/5/FROR%20450_750%20
V.pdf

Re: dimensionare cavo

20V.pdf

..in quelle tabele la portara in corrente equivale ad aver dato la dissipaz

..il cavo va poi dimensionato per la caduta massima che presumiamo ancora t
rascurabile per l' uso e la lunghezza che ci serve..

..Es. se in fondo alla linea deve spuntare un motore che all' avviamento as
sorba oltretutto 5..7 volte la corrente nominale

occorre che la caduta sulla linea sia minima, essendo la coppia del motore
proporzionale al quadrato della tensione che gli arriva, sia allo spunto ch
a pieni giri

Re: dimensionare cavo

0%20V.pdf

 trascurabile per l' uso e la lunghezza che ci serve..
assorba oltretutto 5..7 volte la corrente nominale

e proporzionale al quadrato della tensione che gli arriva, sia allo spunto
che

Lascia perdere le tabelle e guarda la voce "Condizioni di impiego". Non si
parla di dimensionamento del cavo, ma di installazione/impiego dello stesso
. Puoi usare anche due rotaie da treno interrate ma credo potrebbero sorger
e altri problemi.

Re: dimensionare cavo

la caduta di tensione non dovrebbe essere superiore al 1-2%, quindi 10 mm2
non sono accettabili per 6 kw a 100 mt.

essario porre un interruttore differenziale nel contenitore del contatore e
nel/sorgente dato che la linea supera i 20 mt di lunghezza (o 15, non ricor
do bene la normativa).

matteo

Re: dimensionare cavo

Perche' dici "..e' necessario guaina stagna per uso in ambienti umidi.."?
Non ha detto che passano all'esterno

Re: dimensionare cavo

to:

o:
a.
ca
ua
mm2 non sono accettabili per 6 kw a 100 mt.

 necessario porre un interruttore differenziale nel contenitore del contato
re enel/sorgente dato che la linea supera i 20 mt di lunghezza (o 15, non r
icordo bene la normativa).

ha specificato l'uso di pozzetti e che incolleranno le forassiti per render

gioni).

ssere in grado di rimanere sommerso senza che l'acqua entri. non ho mai, MA
I, visto un pozzetto rimanere asciutto dopo la pioggia. MAI.

matteo

Re: dimensionare cavo

la colla servira' semmai a non far entrare detriti nei tubi..

Re: dimensionare cavo

esterni e umidi.

Re: dimensionare cavo

to:

i esterni e umidi.

va benissimo. sarebbe ottimale anche nella situazione presa in esame.

Re: dimensionare cavo

itto:

nti esterni e umidi.

..poi uno dice che ci ha un mezzo tetto di pannelli solari per fare di medi
a 3KWh al giorno
e sotto terra ci ha un cavo che ne perde 5KWh ogni giorno

Re: dimensionare cavo

critto:

ienti esterni e umidi.

dia 3KWh al giorno

credo che Antologiko chiedesse riguardo alle specifiche di tenuta, non di s
ezione.

Re: dimensionare cavo

Dimenticavo:
invece per dimensionare il quadro in partenza e in arrivo affidati a uno
che se ne intende.

Re: dimensionare cavo

'abitazione o agli utilizzatori

Re: dimensionare cavo

:

ll'abitazione o agli utilizzatori

Come se in uscita al contatore (monofase) ci fossero 3 morsetti...

Re: dimensionare cavo

Io dimensionerei il cavo anche sulla base dell' uso ..se a tutta potenza co
ntinua o intermittente o meno ..se con forti spunti di avviamento
motori sotto sforzo o meno..

sulla base di quanto la linea stessa mi porti a consumare nel tempo, della
durata di anni, che ho previsto

..poi investire in rame non mi sembra male
e penso anche un domani il rame lo rivendi bene pur solo a peso
..calcolaci anche a questo ricavo!

Site Timeline