Differenza tra BF245B e BF246B ?

Sono equivalenti ? Un'apparecchiatura audio da sistemare ha un sospetto transistor BF245B da sostituire ma per caso nel cassetto mi ritrovo un BF246B. Svolgono la stessa funzione ?

Reply to
gennà

(a,b,c) ha una corrente di drain maggiore. Penso che dovrai variare le resistenze di drain e source per fargli scorrere la corrente adatta ed evitare distorsioni, a seconda di quello che usi.

un altro per montarlo nel punto corrisponente sull'altro canale ad evitare sbilanciamenti, anche in fatto di cifra di rumore.

produzione, anche se da meno tempo.

sono tarocchi rimarchiati.

Reply to
asdf

Il 23/03/2020 19:41, asdf ha scritto:

Ti ringrazio. Comunque ho fatto queste misure sul BF245B

Vg=7,8 V

Vd=8,99 V

Vs=9,06 V

Non ho misurato correnti varie ma confrontando queste tensioni con quelle riportate nel datasheet

Vds=+/-30V Vdg=30V Vgs=30V

in teoria dovrebbeo essere ok no ?

Reply to
gennà

Si, ma le correnti differenti ti costringono comunque a rivedere le resistenze di source e drain per fare in modo che il suono non venga distorto se il punto di lavoro si sposta troppo. Idealmente, dovresti trovare Vcc/2 sul drain, in modo che il segnale venga tosato meno possibile, sempre facendo in modo che il gate sia al potenziale giusto.

Reply to
asdf

Il 23/03/2020 22:51, asdf ha scritto:

per rivedere le resistenze ecc.., a quel punto farei prima a procurarmi un BF identico.

Alla fine della fiera l'input della chitarra non fa un percorso

tastierino, gira intorno a 2 resistenze, due condensatori, un BF245 e un

instradato fino allo scatolotto di alluminio e la prima cosa che

potesse essere anche una induttanza o un condensatore, boh! Misurandoli tutti e tre, i valori sono:

R=7 ohn L=10 mH C=231 nF

direttamente all'ampli.

Reply to
gennà

Molto strano. Non puoi fare qualche foto del tutto, o meglio dire marca e modello? In giro si trovano gli schemi di molti amplificatori per strumenti, e con lo schema davanti ci si mette poco a farsi un'idea.

Reply to
asdf

Il 24/03/2020 06:20, asdf ha scritto:

gennà

audio prima della conversione, il che significa che ne hai 6 identici.

avrai qualche differenza nel trigger, che so, una corda la dovrai toccare

dovresti poter compensare via software.

per poterlo trovare, e infatti nisba.

Reply to
asdf

Ciao!

Si somigliano come Stanlio & Ollio... :)

interruttore, tipicamente nei sample/hold, ed ha un gate "grosso" (baste che pensi che regge una corrente di gate di 50mA! E' cinque volte quella

il 246 nemmeno si pone il problema :)

dollari, e finora non ho mai preso bidoni... comunque ho visto altri che li offrono). In alternativa, secondo me, devi cercare qualcosa di

parecchio, e penso che sia sicuramente in produzione. E' un po' seccante

P.S.: Per le caratteristiche del BF246, cerca il J111.

Ciao! mario

i3hev, mario

Il 24/03/2020 19:44, i3hev, mario ha scritto:

:-D

Leggendo in giro su come testare un JFET ho lasciato perdere la prova con oscilloscopio che non ho e ho letto qualcosa sul valore delle resistenze tra D,G e S, per cui ho dissaldato il BF245B

e i valori delle R sono venuti i seguenti:

Rgs = 8,6 k anche invertendo i puntali (dovrebbe essere infinita ?) Rsd =116 ohm idem (doveva essere infinita ?) Rgd= 8,5 k idem (doveva essere zero ?)

Visti i valori, a me sembra del tutto morto. Sbaglio ?

Che dici, vado col BF245A o ha caratteristiche diverse dal B ?

5 metri, quindi per recuperare qualche frequenza e rinforzare il segnale.
Reply to
gennà

Il 24/03/2020 20:42, Franco Af ha scritto:

fatto, le varie R non cambiano.

Reply to
gennà

ovviamente il componente ce lo hai in mano ossia lo hai dissaldato dal circuito interamente, giusto ?

nel misurare un mosfet o fet con il multimetro ti devi ricordare che dopo che hai correttamente polarizzato il gate, dando tensione tra G e S con il multimetro (e la misura sara' infinito), la capacita' di gate rimane carica, per cui le misure tra D e S ti daranno un basso valore ohmico, identico in entrambi i versi dei puntali, solo quando scaricherai la capacita' di gate, unendo G e S, potrai misurare infinito tra D e S.

Reply to
alfio

ricordiamo anche il diodo di protezione :)

Reply to
Franco Af

Ciao!

Il 24/03/2020 21.18, Franco Af ha scritto:

E' un fet a giunzione, e con un normale ohmmetro deve mostrare il comportamento della giunzione g-s e g-d; dai numeri misurati dall'OP

Ciao! mario

i3hev, mario

Il 24/03/2020 21:22, i3hev, mario ha scritto:

ma stava parlando anche di mosfet :)

Reply to
Franco Af

Ciao!

hanno tensioni di polarizzazione piuttosto diverse, secondo me non va bene.

semiconduttore drogato con agli estremi i contatti S e D; in assenza di polarizzazione (con il gate connesso a S), e per basse tensioni, la

tensione DS, si forma via via la strozzatura del campo e la corrente si stabilizza fino al valore tipico del FET (IDSS).

in effetti, concordo :)

Ciao! mario

i3hev, mario

Il 24/03/2020 21:05, alfio ha scritto:

Prima di fare quelle misure ho seguito il sugerimento di Franco Af e ho

mostrato valori di resistenza infinita in alcune combinazioni che il B non ha.

Reply to
gennà

Il 24/03/2020 21:28, i3hev, mario ha scritto:

sparito ma non so per quanto tempo, nel senso che non saprei se le

a tollerare e che in poco tempo possa rovinarsi qualcosa.

Reply to
gennà