Decoder digiTerrestre non si accende più...

all'improvviso il mio decoder terrestre non si accende più (nessuna spia) e
fa un rumorino tipo "cortocircuito".
Lo apro, e dentro vedo che nella sezione dell'alimentazione c'è un zener,
credo, che fa scintille, ecco la foto:
http://i35.tinypic.com/2z7fmg5.jpg

Secondo voi, per rimetterlo in funzione, basta sostituirlo?

Re: Decoder digiTerrestre non si accende più...

e soprattutto, si trova in rete lo schema elettrico del decoder, un i-can
ADB model ADT-1H6F.TCL?

grazie

Re: Decoder digiTerrestre non si accende più...
L'egiziano ha pensato forte :

mica detto. Negli alimentatori humax, per esempio, di solito si
sostituiscono di default tutti gli elettrolitici, uno zener e la sua
resistenza limitatrice.
Peraltro, nella foto che hai linkato lo zener sembra quello marcato
ZD20 sulla destra della freccia.
Quella puntata dalla freccia sembra invece proprio la resistenza.
Provare a sostituire entrambi costa poco, ma se non funzionasse la
riparazione, potrebbe anche danneggiarsi maggiormente tutto il resto.
Vedi tu se ne vale la pena (deduco che l'apparecchio non sia piu' in
garanzia, altrimenti il problema non si porrebbe proprio)

Adriano

Re: Decoder digiTerrestre non si accende più...

        Ciao
Per lo zener non so cosa dirti, ma il mio scaldava tanto
che dopo un po' di tempo, smetteva di funzionare.
Ho dovuto usarlo senza coperchio e aumentare
le alette del dissipatore.
Puo' darsi che il problema sia quello e il cambio
dello zener  risolvera' il problema solo per poco !!!

        Ciao Giorgio
--
non sono ancora SANto per e-mail

Re: Decoder digiTerrestre non si accende più...

a chi può servire il problema era dato da ciò che è descritto qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t31%820&page14 %

cambiato il condensatore poi si è acceso nuovamente..

Site Timeline