DDS e PLL

Salve a tutti.

Tanto per perdere tempo ho costruito un trasmettitorino sui 432MHz utilizzante un PLL 4046 e come riferimento di frequenza un DDS ad9851. Dato che l'ad9851 lo uso come generatore di laboratorio e inoltre e' sprecato per questa applicazione, ho pensato di utilizzare un NCO fatto con un microcontrollore. Il problema e' questo : L'uscita dell'NCO fatto col PIC e' a onda quadra e affetta da molto jitter. In passato ho fatto esperimenti nell'utilizzare questi NCO ma mi generano molto rumore sulla portante(per via del jitter di diversi nanosecondi) nonostante i vari tentativi di agire sul loop filter. In pratica riesco ad eliminare il rumore ma ho tempi di aggancio mostruosamente lunghi. Stavo pensando.... se io trasformassi questa onda quadra in sinusoidale e poi la passassi in un comparatore.... risolverei qualcosa per quanto riguarda il jitter? Purtroppo per rispondere a questa domanda dovrei attingere a delle competenze analitiche che non ho.

Grazie

Massimo IW0HKG

Reply to
IW0HKG
Loading thread data ...

no, perché il jitter te lo ritroveresti pari pari anche sulla sinusoide. Il metodo più semplice per eliminare il jitter è usare un pll con filtro passa basso molto severo, ma chiaramente il tempo d'aggancio è, come hai già osservato, mostruoso. Nel tuo caso, dato che non devi ricostruire un segnale che ti arriva da chissà dove ma produrne uno tuo, ti conviene cambiare metodo e usare un oscillatore che sia già "pulito" in partenza al posto del NCO.

Ciao.

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario

E' quello che avevo intuito ma nutrivo ancora qualche speranza.

Questo sistema infatti lo uso nella mia radio di quartiere. Non cambiando mai frequenza questo tempo d'aggancio e' accettabile. Certamente non lo e' per un tx radioamatoriale.

Peccato, il PIC come generatore di riferimento era molto economico.

Pazienza!

Grazie

Massimo IW0HKG

Reply to
IW0HKG

Non credo che in nessun caso con un PIC puoi ottenere un segnale decente: per questo infatti ti servirebbe un accumulatore di fase piuttosto grosso, e quindi una frequenza di aggiornamento molto elevata, cosa che col PIC non puoi ottenere. Inoltre per ridurre il rumore di fase (che credo sia il tuo "jitter") dovresti usare un dithering sul valore dell'accumulatore di fase. Ma a meno di non usare frequenze di aggiornamento decenti (almeno 25MHz) non credo che potrai ottenere segnali puliti...

A.D.

Reply to
A.D.

ltro

ai

Per cercare di migliorare le cose potresti filtrare per bene il segnale di riferimento prodotto dal PIC; non so a che frequenza e quanta escursione di frequenza ti serva ma potresti passarlo per un semplice filtro a quarzo (uno o due cristalli, dipende dalla banda che ti serve). Non e'certo la panacea ma potrebbe permetterti di renderlo usabile come riferimento.

Infatti, aggiungo solo, nel caso non sia gia'noto all'OP, che sotto la frequenza di taglio del PLL il rumore attorno al riferimento passa inalterato in uscita, per cui se non si puo'stringere la banda e'obbligatorio avere un riferimento poco rumoroso, almeno per quanto riguarda il rumore a poca distanza dalla frequenza del riferimento.

Saluti, LaCar.

Reply to
lacariatide

Forse potrei provare ad usare un micro Propeller della Parallax. Questo chip non divide X4 il clock principale per ottenere il clock delle istruzioni. Inoltre viaggia a 80MHz, ha un accumulatore a 32 bit e costa relativamente poco (10 euro). Non l'ho specificato, ma il clock di riferimento del mio PLL e' intorno ai 50 KHz; dovrei essere ben lontano e al di sotto di Fclock / 2! Con il propeller ho a disposizione 8 cores indipendenti. Potrei usare un core per generare il riferimento del vco del TX e uno per l'RX. Non ho capito se mi stai dicendo di abbandonare la generazione del riferimento di frequenza per mezzo di microcontrollori o se mi sconsigli solamente l'uso dei pic per via della loro velocita' e della larghezza limitata dei registri. Un'altra alternativa e' l'uso di una CPLD. Una EPM240 costa solo 6 Euro e sopra di essa una volta ci ho implementato fino a 9 NCO a 24 bit ognuno prima di consumare tutta la logica disponibile.

Saluti

Massimo IW0HKG

Reply to
IW0HKG Massimo

Visto che la frequenza che ti serve è 50KHz, è possibile realizzare un NCO decente (dal punto di vista del rumore) anche con microcontrollori, soprattutto provando a sfruttare le loro risorse hardware, più che implementarlo in software. Chiaramente più è veloce ed efficiente è il micro meno "granulare" sarà il segnale generato. Con un PIC non solo hai il limite del CLK/4 sulle istruzioni, ma ache sulle periferiche interne! Quindi sicuramente se è difficile con un micro qualunque è ancora più difficile con un PIC... :-)

Si, se non è esagerato per le specifiche del progetto, è sicurametne la soluzione ideale...

A.D.

Reply to
A.D.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.