Curiosità elettronica (altoparlanti)

Ciao a tutti, mi succede una cosa strana. Tutto ad un tratto gli altoparlanti del PC (non integrati) ronzano quando li accendo. Provo a staccare il connettore dal pc e continuano a ronzare. Allora penso di provare a cambiare l'alimemtatore ma non ne ho uno identico (9V) e allora faccio una prova con uno da 12V. Il ronzio cessa e riprendono a funzionare perfettamente. Mi procuro allora un alimentatore da 9V 300 mA (identico a quello in dotazione), lo attacco e il ronzio si

non succede, ma soprattutto posso alimentare gli altoparlanti a 12V

Grzie, saluti.

--
David
Reply to

...ma su quanti NG hai posto la stessa domanda, senza che in ognuno si sappia degli altri?...

Reply to
LAB

Sara' per qualche sondaggio?

Reply to
ferrando

Il 29/04/2015 17.47, David ha scritto:

Apparentemente l'alimentatore e' sottodimensionato, quindi l'alimentatore ciuccia troppa corrente, quindi l'alimentatore non ha il tempo di caricare il condensatore di livellamento dopo il rettificatore, quindi hai il ripple = ronzio

ma si' dai, cioe' a sto punto, schifo per schifo, almeno finche' dura te la ascolti.

--
Per un giacobinismo in salsa padana
Reply to

Il 04/05/2015 19:07, Giacobino da Tradate ha scritto:

Credo anch'io che possa continuare con i 12V, tuttavia e` il "Tutto ad un tratto" che mi perplime, come se il condensatore in questione avesse iniziato a degradarsi, o un diodo del raddrizzatore fosse interrotto, o i 9V non fossero piu` 9...

Reply to
Claudio_F

Ne ho cambiati a vagonate su schede montate in ceramica: i colpi delle pres se (piccoli terremoti) fanno vibrare perniciosamente alcuni condensatori ch e poi ci mollano, come se i reofori si staccassero lentamente dalle armatur e.

: 220uF, 470uF, 1000uF.

o che il guasto si presenta. E si tratta di condensatori buoni (ELNA).

re abbondanti vibrazioni a 50Hz alla scheda e danneggiare pertanto i conden satori "risonanti". Infatti sulle automobili le circuiterie con condensatori prevedono l'uso di collanti per tener fermi i componenti, pena distacco. Non solo ma sulle stesse sono "aboliti" i contatti a vite a vantaggio dei F aston per gli stessi motivi.

Piccio.

Reply to
Piccio