Costruire visore notturno e infrarossi...

Ciao a tutti,

utilizzando un cellulare, o una macchina fotografica e cambiando i
filtri, come fa in questo video:

http://www.metacafe.com/watch/385098/trasform_your_webcam_into_an_infrared_cam /

E "illuminando" con dei led a infrarosso, è possibile costruire un
rudimentale visore notturno?

Grazie mille! :-)

E invece per fare un visore per gli infrarossi? Che produca immagini di
questo tipo:

http://www.imaging1.com/gallery/images/home%20IR%20FLIR%20thermal%20infrared%20outdoor%20image%208273.jpg

Esistono kit di montaggio o progetti?

Grazie mille! :-)

Re: Costruire visore notturno e infrarossi...

http://www.imaging1.com/gallery/images/home%20IR%20FLIR%20thermal%20infrared%20outdoor%20image%208273.jpg
Rispondo ma anticipo che le mie sono supposizioni.
Immagino che un visore notturno non sia altro che una microcamera collegata
a due mini schermi lcd, tipo occhiali, e di consuguenza la microcamera
rimprende le immagini e le trasmette a questi due mini schermi, dovresti
quindi procurarti due occhiali del tipo da collegare al pc per la realtà
virtuale e collegarci una microcamera modifica come nel video per poter
assemblare un visore notturno, ma non è una cosa semplice.... Dovresti poi
ovviamente aggiungere al tutto un led IR piuttosto potente per poter
illuminare un'ampio raggio... forse potrebbero bastare 5 led IR del tipo che
si usano con il telecomando assemblati dentro un faro tipo torcia.... Il
tutto diventerebbe piuttosto ingombrante e costoso (Piu che altro per i
occhiali lcd , circa 180 euro). Non conosco i costi di visori notturni ma
credo che alla fine la spesa sarebbe piu o meno quella....
Spero di non aver detto sciocchezze.
Ciao

Re: Costruire visore notturno e infrarossi...

Ho smontato la fotocamera Logitech, ma il gruppo lenti era incollato.
Cmq bastava la luce di un led (telecomando) per illuminare tutto!
(peccato che senza lenti non si vedeva una mazza... :-/ )

Volevo prendere una fotocamera digitale, ma se poi non posso togliere il
filtro??? :-?

Re: Costruire visore notturno e infrarossi...

ho fatto ora la prova con una telecamera ccd..., quelle economiche a
colori della sintel

funziona!!! e nemmeno ho messo la pellicola...

Re: Costruire visore notturno e infrarossi...

La pellicola svolge funzioni di filtro per la luce visibile.

Ciao
                             Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:
http://web.ticino.com/aisi/elettronica /

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

-

Re: Costruire visore notturno e infrarossi...

Prezzo?

La pellicola serve per filtrare la luce visibile. Cioè, vedresti solo al
buio gli infrarossi.

Re: Costruire visore notturno e infrarossi...

Una robetta del genere a cosa potrei interfacciarla?

http://cgi.ebay.it/TELECAMERA-CCD-COLORI_W0QQitemZ180122119587QQihZ008QQcategoryZ145709QQtcZphotoQQcmdZViewItem

Grazie mille! :-)

Re: Costruire visore notturno e infrarossi...

le ho prese in offerta da electronic.it con il 3x2 verso gennaio...
ora nn so quanto costa...
tra l'altro il montaggio è molto semplificato, hanno un obiettivo che si
regola per la messa a fuoco, basta svitarlo tutto che esce la zona con
la lente rossa.

ottimo... appena ne trovo un pezzo gliela metto

Re: Costruire visore notturno e infrarossi...

I visori notturni in realta utilizzano un nonsoche che amplifica la luce
presente, ma sono completamente passivi, l'elettronica è assente
Si tratta di un materiale che se attraversato da un fotone ne rilascia
molti di piu, da qui l'amplificazione della luce e il conseguente
deterioramento nell'uso
nelle fiere di elettronica se ne trovano spesso di derivazione militare
russa
Ogni tanto si vedono per TV delle videate notturne di colore verde, sono
i visori notturni

--
Gibe
Modena Italy

Passivi direi di no, visto che sono alimentati ad alta tensione.
Vedi qui lo schema:

http://www.spyitaly.it/it/dept_30.html

Ciao, Paolo

Re: Costruire visore notturno e infrarossi...

Confermo, si distinguono in "passivi" e "attivi" nel senso che i passivi
non usano un illuminatore a IR, ma non è che non necessitino di
alimentazione.
Ciao
Luca

--
When I smile, tell me some bad news
Before I laugh and act like a fool

Re: Costruire visore notturno e infrarossi...

Come non detto, io avevo capito tuttaltro

--
Gibe
Modena Italy

Come funzionano???

Re: Costruire visore notturno e infrarossi...

http://www.metacafe.com/watch/385098/trasform_your_webcam_into_an_infrared_cam /

io l'ho fatto però ho usato un faretto ad infrarossi con 48 led IR
comprato su ebay.. non avevo pensato alla possibilile presenza di filtri
all'interno della camera.. devo controllare..
l'accrocchio che ne è venuto fuori è divertente in quanto col buio piu
pesto riesco a vedere perfettamente.. (lo collego ad un televisorino
portatile) il problema è che se sei troppo vicino all'oggetto
l'illuminazione è così forte da accecare la camera.. io ho avuto la
fortuna di usare una telecamenra da sorveglianza con un diaframma di
apertura davanti che mi permette di regolare l'illuminazione sul sensore
CCD.
.però dopo averci giocato 2 volte ti viene a noia :D

http://www.imaging1.com/gallery/images/home%20IR%20FLIR%20thermal%20infrared%20outdoor%20image%208273.jpg

quelle camere usano sensori appositi; invece del classico CCD mi pare
usino sensori plastici chiamati PVDM (o qualcosa del genere) oltre ai
sensori a giunzione PN pensati appositamente per fotogenerare a quelle
lunghezze d'onda.. a quanto ne so i prezzi di tali sensori sono proibitivi!

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

Re: Costruire visore notturno e infrarossi...

http://www.imaging1.com/gallery/images/home%20IR%20FLIR%20thermal%20infrared%20outdoor%20image%208273.jpg

Peccato!!! :-/

Re: Costruire visore notturno e infrarossi...

Qualche annetto fa era facile trovare dai surplussari (Esco, Doleatto, etc
etc), per pochi euro i tubi intensificatori di prima generazione.
Con un ottica e l'alimentatore (DC-DC converter 12V->qualche kV), veniva
fuori un visore notturno .

Come questo:
http://www.angelfire.com/80s/sixmhz/infrared.html

Comunque sono giocattolini da maneggiare con attenzione: specialmente
quelli di prima generazione possono avere, visto il principio di
funzionamento,  emissioni secondarie di raggi X non trascurabili dal lato
dove ci metti l'occhio ....
Qundi cautela.

Ciao,
AleX

Re: Costruire visore notturno e infrarossi...

Ah, ok!!! Grazie mille! :-)

Site Timeline