corrente per carica batterie piombo (auto)

ciao,

la regola per caricare una batteria al piombo impone una corrente di

1/10 della batteria,

quindi per caricare una batteria da 60Ah dovrei usare (al massimo) una corrente di 6A, giusto?

pero' dalla mia esperienza, una tra l'altro di pochi giorni fa, non ho mai visto passare tanta corrente in fase di carica.

Io uso un bellissimo (non e' vero) caricabatterie elettronico e l' amperometro segna di solito 4A per poi scendere a valori intorno ai

2/1A, questi valori per batterie da 50/55Ah.

Il mio bellissimo (non e' vero) caricabatterie elettronico, all'interno ha un trasformatore e un ponte di diodi fissato su un'aletta. MOLTO ELETTRONICO!!! neanche un condensatore. niente transistor e circuiti limitatori.

Quindi ora vi domando: dovendo caricare batterie per auto perche' si cercano soluzioni piu' complesse? quando basta lasciare la batteria in carica per 12h?

e' chiaro che i carica batterie automatici dovrebbero staccarsi quando la batteria e' carica, ma io mi riferivo ai vari limitatori di corrente.

CIAO a tutti,

Cristian

Reply to
cristian.mazza

snipped-for-privacy@email.it ha scritto:

Non so gli altri, nel mio caso è perchè non ho capito le domande. Hai scritto:

Quindi ora vi domando: dovendo caricare batterie per auto perche' si cercano soluzioni piu' complesse? quando basta lasciare la batteria in carica per 12h?

Cosa vuole dire lasciare in carica 12 ore, con cosa? col caricabatterie ridotto all' osso? tento un' interpretazione, se questo è scarso probabilmente non rischia di sovraccaricare la batteria, questa poi viene caricata di solito dai circuiti dell' auto, e il caricabatteria è usato occasionalmente, quindi un maltrattamento la batteria lo può sopportare, altra cosa è un caricabatterie per uso continuo tipo gruppo di continuità, per esempio su centrali telefoniche, meglio un sistema più serio, le batterie costano, meglio cercare di farle durare qualche anno in più.

e' chiaro che i carica batterie automatici dovrebbero staccarsi quando la batteria e' carica, ma io mi riferivo ai vari limitatori di corrente.

In che senso? il caricabatterie da due lire si limita da solo perchè di più non può dare, e il fatto di avere una corrente costante per caricare batterie al piombo serve fino ad un certo punto, più che altro per valutare il tempo necessario alla carica e non eccedere.

Ciao Danilo

 Click to see the full signature
Reply to
gnat

ciao,

scusate se non mi sono spiegato bene ma ero ancora assonnato...

mi sto riferendo ad un carica batterie per batterie al piombo per auto da usare saltuariamente.

il carica batterie che ho puo' erogare + di 12 Ampere e nonostante questo quando carichi una batteria "scarichissima" passano prima 4A e poi 2/3A.

ecco perche' chiedevo a cosa serve limitare la corrente se poi in fase di ricarica ne passa meno del valore di 1/10 ?

diverso il caso in cui si voglia lasciare in carica una batteria per giorni/settimane/mesi.

CIAO

Reply to
cristian.mazza

snipped-for-privacy@email.it ha scritto:

Un appunto, le batterie Pb si caricano a tensione costante, non a corrente costante, quindi il resto del discorso parte da un presupposto sbagliato.

Diego
Reply to
Diego Marson

snipped-for-privacy@email.it ha scritto:

Anch' io ho un caricabatterie da poche lire, che uso per "aiutare" ogni tanto l' alternatore, circolo sempre in città, e spesso coi fari accesi, il fondo scala dell' amperometro è 4 Ampere, ma con batterie da 45 Ah non è mai arrivato a fondo scala, anche se queste erano a terra completamente, vai a capire se è il carica che non ce la fa, perchè pietoso, o se la batteria effettivamente ha dei motivi per rifiutarsi di assorbire, il primo caso potrebbe essere perchè il trasformatore si siede, il secondo perchè le batterie hanno problemi, e gli elementi salgono subito e troppo di differenza di potenziale, mi sembra che più le batterie sono conce e solfatate, meno assorbono, ma non potrei giurarci, non ho mai fatto esperimenti, ho sempre sostituito le batterie dubbie al volo, per non rischiare di lasciare i miei familiari a piedi. ciao Danilo

 Click to see the full signature
Reply to
gnat

Diego Marson ha scritto:

Infatti, guarda come vanno le cose sull' auto, la batteria viene caricata e scaricata parzialmente di seguito, non so se ci siano tipi di batterie al piombo per usi particolari che gradiscono una carica a corrente più o meno costante, sicuramente impostare un valore di corrente serve per valutare il tempo che servirà per la carica. Poi la tensione costante sarà nella parte finale della carica in tampone, fino a che la corrente scenderà al minimo. Ciao Danilo

 Click to see the full signature
Reply to
gnat

gnat ha scritto:

Libero di non credermi, ma le batterie Pb si caricano a *tensione* costante, con limitazione della corrente nella fase iniziale di carica attorno a 0,25C. Normalmente si usano tensioni dicarica di 2,3 -

2,4V/cella. Chiaro che i caricabatterie economici da supermercato non hanno alcun accorgimento e caricano a come la va va :-)
Diego
Reply to
Diego Marson

Diego Marson ha scritto:

Non ho detto che non ti credo, stiamo dicendo la stessa cosa, sono vent' anni che carico batterie, con la prima fase di carica in corrente, e al raggiungimento della tensione consigliata dal costruttore si prosegue a tensione costante, parlo di vasi da 2000 Ah e oltre, che vanno tenuti in tampone. Per elementi con elettrolita assorbito si parla di 2,25 volt per elemento, ad elettrolita libero 2,4 volt, e comunque anche per questi si preferisce fermarsi a tensioni più basse per eviatre bolliture. Poi un caricatore economico si basa sul principio che non ha abbastanza forza per fare danni (questa la ho inventata al momento, ma credo ci stia) ciao Danilo

 Click to see the full signature
Reply to
gnat

ha scritto nel messaggio

Evidentemente il tuo caricabatterie non possiede la selezione della potenza di carica, di solito fatta con un commutatore che varia la tensione d'uscita prendendola da diversi secondari, cio' permette di "pompare" piu' corrente anche in batterie poco ricettive (resistenza interna alta o gia' abbastanza cariche).

Se il caricabatterie e' poco potente (non solo come corrente massima erogabile, ma anche per la tensione che deve poter permettere questa corrente), non serve. Sei sicuro che il tuo caricatore non abbia qualche diodo del ponte malfunzionante? Puo' capitare se si crede di poter usare il caricabatterie per avviare l'auto e lo stesso non ha fusibili di protezione.

La batteria quando e' carica limita automaticamente la carica (per via della differenza di tensione non piu' rilevante come all'inizio) a valori veramente poco significativi, ha senso un automatismo di ricarica solo se la devi mantenere costantemente alla massima carica, quindi sempre collegata al caricatore.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

gnat ha scritto:

Scusa, avevo interpretato male il tuo reply ;-) Dicevo perché hovisto ricaricare batterie Pb con lo stesso caricabatterie usato per le ni-mh a 1/10C

Diego
Reply to
Diego Marson

Ciao Questa mi sa sempre di leggenda metropolitana !! In effetti si sente dire spesso !!

Hai mai visto un carica batterie veramente a tensione costante ?? Sono alimentatori con tensione a vuoto di circa 13.8V , in modo che quando l'accumulatore(12 V nominali) e' carico ,e la sua tensione arriva a circa 13.8 V,la corrente si riduce a bassi valori. Poi hanno una resistenza interna tale per cui la corrente non raggiunga mai valori proibitivi. Se fosse veramente a tensione costante, all'attacco la corrente andrebbe all''infinito o quasi !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

giorgiomontaguti ha scritto:

Si, vero, ma le batterie Pb hanno una certa resistenza interna che scongiura la loro vaporizzazione istantanea, sarebbe probabilmente più facile che a tirar le cuoia fosse il caricabatterie ;-) Comunque la corrente andrebbe limitata inizialmente attorno a 0,25C, vedi la discussione con gnat. In ogni modo dai un occhio ad esempio a cosa dice la fiamm della ricarica delle sue batt al Pb.

Diego
Reply to
Diego Marson

Diego Marson ha scritto:

Se è per quello ho visto (e discusso col suo costruttore) un caricabatteria per NiCd che staccava al raggiungimento di una tensione X, sicuramente vale sempre il principio che queste batterie sono parecchio solide o comunque che ad 1/10 C la sovraccarica sopportabile è di parecchi giorni. Le Pb sono un poco più irritabili... Ciao Danilo

 Click to see the full signature
Reply to
gnat

accidenti che carica lenta!! :D

scusa, non ho resistito :)

--
sei troppo avanti...
talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!
 Click to see the full signature
Reply to
Herik