Controllare capacità residua batterie.

Salve a tutti! Allora, mi serve un vostro consiglio: voglio costruire, a partire dal minor numero possibile di componenti, un circuito che assorba un carico costante ad UNA batteria per volta. Magari, che assorba 200-400 mA, in modo da poter valutare come siano messe le decine di batterie che ho e le possa riunire a "gruppi" di capacità simile. Un circuito semplice, che, raggiunta la scarica (o una certa tensione preatabilita) faccia, ad esempio, spegnere un led. Non mi importa che conti le ore, quelle le guardo io, non fa nulla.. :) Un circuito semplice, che non necessiti di scheda da incidere con stira e ammira, possibilmente, ma che si possa realizzare su una millefori, ad esempio, con pochissimi componenti (in fondo non chiedo tanto).

Avete qualche idea?

Reply to
Starflex

Starflex ha scritto:

Ne ho fatti diversi, di scaricabatterie, con interruzione della scarica raggiunto un certo livello, ma tutti per 2-3 o più celle. Il più recente è solo per quattro celle, con visualizzazione dei mAh scaricati. Farlo per una sola cella presenta una sola difficoltà. Mantenere una corrente di scarica costante. Infatti il sistema più semplice è quello di usare un LM317, per il quale, però, servono quasi 3V minimi. Se ti accontenti di una scarica su una resistenza, quindi non a corrente costante, allora è semplice, basta un comparatore e pochi altri pezzi.

Giuliano

JUL

Per controllare le tue pile e raggrupparle a capacità analoghe non c'è nulla di più funzionale di questo, gestisce e analizza 4 pile alla volta....sempre che devi controllare delle AAA oppure AA.

online trovi il manuale in italiano del modello RS900, ma è lo stesso caricatore.

Reply to
tittopower

Starflex ha scritto:

In questa discussione precedente c'e', almeno da prendere spunto.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Grazie JUL, era proprio quello che intendevo: fare uno scaricatore con LM317, solo che, appunto, c'è quel problema che ti dici..la tensione minima di alimentazione... :-( Scaricare su una resistenza mi da un risultato troppo "spannometrico", anche se potrei fare il solito sistema: portapila per pila stilo, resistenza da 1 Ohm/1watt, e diodo 1N4007 in serie. Appena la resistenza diventa fredda, la batteria è scarica. Se si mettono a scaricare tutte insieme (o si cronmetra), si ottiene una stima di quali siano messe meglio delle altre....

Reply to
Starflex

Visto, visto...ho visto proprio il Lacrosse 900 (su cui ho letto un po' di pareri discordanti, a dire il vero)...ma mi serviva un semplice scaicatore.... :-/

Reply to
Starflex

Uhmm...a parte il materiale in vendita di Tittopower :), ci sarebbe il kit di NE. Ora vedo se lo trovo in rete, perchè quello du Giorgio Montaguti funziona solo con pacchi da 5 e 10 celle, e a me serviva anche per cella singola...

Reply to
Starflex

Starflex ha scritto:

Se ti va di sperimentare, c'è un altro sistema. Scaricare la cella con un transistor di potenza ben raffreddato. Collettore al positivo della cella, emittore a massa, ed una resistenza variabile sulla base, da regolare in modo da ottenere una corrente fissa di scarica che dipende solo dal beta del transistor. Sperando che non vari troppo con una tensione da 1.2 a 0.8V. Aggiungendo anche un comparatore puoi sapere quanto ci mette ad arrivare alla soglia.

Ciao, e fammi sapere.

JUL

...uhmm..potrebbe essere una idea. Molto semplice, in effetti...

Reply to
Starflex

Ciao Se non pretende troppo, il circuitino che aggiungo, forse potrebbe bastargli, e anche autoescludersi quando la tensione della batteria si avvicina a 0.6V. Fra 1.2 e 0.8 V, la corrente dovrebbe essere abbastanza costante Provarlo costa poco !!Variando un po' il 6 ohm puo' regolare il valore della corrente costante.

Ciao Giorgio

[FIDOCAD] MC 70 50 0 0 280 MC 85 60 1 0 080 MC 70 40 1 0 080 MC 70 50 1 0 200 MC 70 65 1 0 200 MC 85 70 0 0 045 MC 70 80 0 0 045 LI 85 40 100 40 MC 100 40 0 0 450 MC 100 60 0 0 045 LI 70 40 55 40 MC 55 40 2 0 010 TY 50 35 5 3 0 0 0 * +5V SA 70 50 TY 55 50 5 3 0 0 0 * 1.2V TY 85 55 5 3 0 0 0 * 0.6V TY 90 70 5 3 0 0 0 * 6ohm TY 95 35 5 3 0 0 0 * I=0.6/6 =100ma
--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Stesso tuo problema: da decenni uso il sistema piu' semplice che puoi immaginare: una lampadina per ogni elemento! Costa poco, e' sicuro e affidabile; poiche' scarichi 1 elemento per volta, non devi preoccuparti se la tensione va a zero (lampadina spenta), non danneggi nulla; bastera' attendere dieci minuti prima di iniziare la carica.

Reply to
Ulx

.caspita, ora come faccio: avro' almeno 40 opzioni disponibili!! :-))) Grazie a tutti per le mille idee...siamo veramente un popolo di geniacci (me escluso, ovviamente!!) :-))

Reply to
Starflex

Ciao Se ti resta il tempo di montare quei 4 componenti che ho indicato per il mio circuitino, te ne sarei grato, anche per vedere quanto la simulazione si avvicina al reale , con tensioni cosi' basse. Il simulatore dice che da 1.2 V a 0.8 V la corrente e' costante.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ok, ti chiedo un paio di cose: che transistor mi consigli? Ancora, la rtesistenza posta prima della base del transistor, posta appunto tra base e +5V, da quanto dovrebbe essere, o secondo quale logica va presa? Un dubbio: la +5V la devo fornire mediante ali esterno..giusto? Perchè la batteria da scaricare andrà posta tra collettore e massa...? I diodi, prendo due semplici 1N4007? Scusa le domande niubbe :))

Ti ringrazio,

Paolo

Reply to
Starflex

Ciao Ti rimetto lo schemetto coi valori . La R verso la base serve a mandare in conduzione i due diodi e quindi fornire una tensione stabile di 1.2 V alla base, e la corrente di base necessaria. Il +5V deve essere esterno, ma non serve sia preciso. Il transistor e' polarizzato in modo che assorba una corrente pari a (Vbase-0.6)/Remitter ,indipendentemente dalla tensione Vc (vedi curve caratteristiche dei transistor). Va bene un qualunque transistor NPN in grado di sopportare la corrente che chiedi. Se ti interessa ti posso inviare una mia paginetta dove racconto come si polarizza un transistor in modo elementare ,con esempio.

Ciao Giorgio

[FIDOCAD] MC 70 50 0 0 280 MC 85 60 1 0 080 MC 70 40 1 0 080 MC 70 50 1 0 200 MC 70 65 1 0 200 MC 85 70 0 0 045 MC 70 80 0 0 045 LI 85 40 100 40 MC 100 40 0 0 450 MC 100 60 0 0 045 LI 70 40 55 40 MC 55 40 2 0 010 TY 50 35 5 3 0 0 0 * +5V SA 70 50 TY 55 50 5 3 0 0 0 * 1.2V TY 85 55 5 3 0 0 0 * 0.6V TY 90 70 5 3 0 0 0 * 6ohm TY 95 35 5 3 0 0 0 * I=0.6/6 =100ma TY 60 45 5 3 0 0 0 * 560 TY 50 25 5 3 0 0 0 * NPN tipo TIP29 o simili TY 45 60 5 3 0 0 0 * 1N4001
--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ciao Mi sono divertito a montare fisicamente il circuitino , esattamente come da schemetto, salvo un 4.7 ohm sull'emitter (non ho trovato il 6 ohm). La corrente e' fin troppo costante; ecco la tabella delle misure: Vbatt(V) I(ma)

1.41 122 1.16 121 1.12 121 1.02 120 0.84 111 0.71 93 0.48 61

Se ti va bene ..........e' cosi'!!!

Prova magari con correnti piu' alte(ad es. con 3.3 ohm invece del 4.7 sull'emitter)

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

:-)

Ciao Giorgio, grazie mille!! Rispodo qui anche all'altro tuo post (con il circuito Fidocad "aggiornato"): a giorni vado nel negoziodi elettronica (il più vicino è a 40km da casa) e prendo tutto, così mi diverto un po'! :) Per la paginetta su come si polarizza un transistor, non preoccuparti: dovrei avere qualcosa io, reminiscenza dell'unico esame di Elettronica dato! :-)

Reply to
Starflex