Consumo faretti e consumo trasformatore...

Non sono un esperto in elettronica e chiedo a voi.

Ho collegato alla rete il primario di un trasformatore 50VA. Verificando tensione e corrente col tester ho ottenuto questi risultati: Tensione: 228 Vac, corrente: 49 mA

Nel secondario poi ho aggiunto dei faretti a led Ho ottenuto questi dati: Tensione: 228 Vac, corrente: 101 mA

Mentre sul secondario ho trovato queste dimensioni: Tensione: 11 Vac, corrente: 1.22 A

Mi sapete dire con precisione quanto consuma il trasformatore e quanto consumano i faretti ?

grazie

Paolo C.

Reply to
Paolo_cnv

"Paolo_cnv" ha scritto nel messaggio news:51bc83aa$0$17118$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ti servirebbe anche un cosfimetro, il tuo metodo misura la potenza apparente. Esistono degli strumenti che si inseriscono tra presa e carico in grado di misurare la potenza attiva (effettivamente conteggiata dal contatore) assorbita.

Ciao, Pier.

Pier GSi

Il 15/06/2013 18:17, Pier GSi ha scritto:

ammesso che il tester che ha usato sia trueRMS altrimenti non misura manco quello :-)

--
bye
!(!1|1)

Nessun sarcasmo, solo ignoranza. Ma i LED possono essere visti come carichi induttivi?

Reply to
IW0HKG Massimo

Non avevo letto bene la storia del trasfo, chiedo venia

"IW0HKG Massimo" ha scritto nel messaggio news:kpidbb$n6l$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Reply to
IW0HKG Massimo

"not1xor1" ha scritto nel messaggio news:51bc9950$0$1375$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Il tester usato è questo:

Costa molto un cosfimetro?

Paolo C.

Reply to
Paolo_cnv

"Paolo_cnv" ha scritto nel messaggio news:51bcd5d3$0$17117$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Questi dovrebbero fare al caso tuo, CREDO che in tutti i dispositivi di questo tipo nel calcolo della potenza venga considerato il cosfi.

Ciao, Pier.

Pier GSi

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio:

perche' volete fargli misurare il cosfi considerando che i normali contatori enel per utenza monofase non misurano la potenza reattiva? per la tipologia di utenza si presume uno sfasamento che non sia superiore a 0,8 pertanto trascurabile.

Reply to
gulp

gulp ha scritto:

atori

ogia

P attiva=V x I x cosf......... secondo me la domanda esatta è: ti serve proprio misurare in modo preciso la P attiva? se si ,devi avere un sistema che consideri pure il cosf.....se no, allora prendi per buono un cosf intorno a 0.7-0.8 e vivi tranquillo (sempre che non ci siano in mezzo sistemi switching, perche allora le cose cambiano ancora)

Reply to
emilio

"gulp" wrote in news:kpkeb0$b63$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

Non la "contabilizzano", ma la misurano (vedi led Ra e Rr)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 15/06/2013 17.09, Paolo_cnv ha scritto:

ciao

non so se hai bisogno una misura da laboratorio, ma senza misurare nulla hai

1 trasformatore 50 VA 2 secondario 11 V 1,22 A quini hai una "fornitura da " 13.42 VA direi che il sistema è male assortito, comunque è normale che un trasformatore "standard" di piccola potenza dia un rendimento inferiore al 50%

per le misure precise ti hanno già informato... sempre che ti servono,

ciao primula

Reply to
primula

Apparentemente i faretti assorbono 13W (11 x 1,22), ma bisogna vedere la forma d'onda della corrente assorbita e la sua fase rispetto alla tensione... Se fossero ad incandescenza (alogeni o no) non ci sarebbero dubbi. Il trasformatore è classico, senza elettronica? E' toroidale o a lamierini?

La corrente di 49mA assorbita a vuoto sicuramente ha una fase molto vicina ai 90°, perché un trasformatore senza carico ha una forte componente induttiva. Solo le perdite (che producono calore) danno una parte resistiva. Degli 11W apparenti (228 x 0,049) assorbiti a vuoto ben poca è la parte reale. Se così non fosse, il trasformatore scalderebbe come una resistenza che dissipasse 11W, che è un bel po'...

Tieni presente, comunque, che il trasformatore è la macchina elettrica più efficiente. Quanto lo sia in realtà, poi, dipende sicuramente da come è realizzato e, in generale, i trasformatori più potenti sono più efficienti.

Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:kpmidd$k68$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Si, il trasformatore è il classico a lamierini.

Con trasformatori più potenti intendi trasformatori più grandi in dimensioni e quindi di VA maggiore.

Teniamo da parte il "cosfi" che come detto probabilmente è tra un 0.8 e un

0.9... Tu mi dici che molto probabilmente il valore del trasfo a vuoto non è del tutto reale. E questo mi fa piacere, in quanto non riuscivo a capire inoltre per quale motivo trovavo valori così differenti:

Trasfo a vuoto: 11.17W (228 x 0,049) Trasfo e faretti: 23.03W (228 x 0,101) Differenza = 11.86W (23.03 - 11.17)

Questi 11.86W sono in effetti un po lontani dal consumo dei faretti calcolandolo sul secondario:

Faretti: 13.42W (11 x 1.22)

Grazie a tutti !

Paolo C.

Reply to
Paolo_cnv

"Paolo_cnv" wrote in news:51bf8406$0$12809$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Non puoi fare la differenza algebrica, perchè hai sia potenza attiva che reattiva.

Stai sommando (anzi, sottraendo), potenze con cos phi molto diverso.

quella a vuoto è quasi tutta potenza reattiva (Q), [VAR] quella dei faretti è quasi tutta potenza attiva (P) [W] quella che misuri sotto carico è potenza apparente (S) [VA]

S=sqrt(P^2+Q^2)

quindi, un tanto al chilo, sqrt(13^2+11^2)= ~ 17 VA

Se consideri che, sotto carico, ti si aggiungono le perdite sul secondario, i numeri sono abbastanza plausibili.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

:

Forse se fai i conti a meta' carico usando i VA...

Saluti apparenti.

Reply to
Tomaso Ferrando

E possiamo anche pensare di essere in regime sinusoidale?

Saluti trigonometrici.

Reply to
Tomaso Ferrando

snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

nco

Con tutto il rispetto, ma per farne che cosa?

Saluti metrologici.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Pier GSi" :

Non serve.

Questo va bene.

Fanno una cosa molto più banale e precisa: campionano tensione e corrente, moltiplicano e sommano.

Reply to
pot

"Paolo_cnv" :

Con precisione certamente no :)

Si può dire che i faretti consumano circa una dozzina di watt (ma non c'è scritto sopra)?

Reply to
pot

"pot" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

[...]

Si ma tu ti fidi sempre di quello che pubblicizzano ? In questo caso sembra che i faretti consumino molto meno di quello che c'è scritto di targa... Tu dici una dozzina di watt... contro un consumo indicato in confezione di

21 watt...

:-)

Paolo C.

Reply to