Consigli per scheda sperimentale e componenti SMD

Devo realizzare un convertitore cc-cc sulla base dello schema generato dal tool online Webench che si trova sul sito della National.

Alcuni componenti esistono solo in formato a montaggio superficiale, ad esempio l' LM3478. Finora il poco che mi sono dilettato a realizzare utilizzava componenti a foro passante, secondo voi si riesce ugualmente ad assemblare una scheda sperimentale con basetta multiforo e componenti SMD o rischio di perdere tempo ? Consigli ?

Grazie. Mik

Reply to
Michele Barbato
Loading thread data ...

"Michele Barbato" ha scritto nel messaggio news:4da566ac$0$18246$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Conviene che ti fai lo stampato e ti attrezzi per gli smd.

..

Reply to
Arkannen

Il 13/04/2011 11.02, Michele Barbato ha scritto:

no decisamente montare smd su una millefori non e' il massimo, ma visto che il componente che hai in smd e' uno solo puoi saldarlo su uno zoccolo per integrati e amen.

Reply to
ishka

Io mi trovo abbastanza bene con gli smd su 1000fori passo 2,54mm: resistenze e condensatori vanno tra due piazzole adiacenti; transistor vanno abbastanza facilmente fra tre piazzole a triangolo; integrati a 4+4 pin li monto tra 4 piazzole togliendo una croce di 5 piazzole con una punta da trapano.

La classica resistenza di controreazione sugli operazionali doppi si monta senza fili. Per il cablaggio uso filo per wrappare isolato in kynar o materiale simile, che non si fonde irrimediabilmente appena avvicini la punta del saldatore.

Ciao

--
Gianluca
Reply to
LAB

Il 13/04/2011 11:02, Michele Barbato ha scritto:

Tieni presente che montare un DCDC su millefori non è il massimo in quanto anche il layout ha la sua importanza. Inoltre l'LM3478 ha un passo piuttosto fine per cui anche facendoti in casa lo stampato devi prenderci un po' la mano (tenendo presente che sarà un doppia faccia).

Certo ho montato anche io un DCDC su bread-board e funzionava... però è abbastanza aleatoria la cosa.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Ringrazio tutti per consigli ricevuti. Alla fine ho piazzato l'ordine del materiale su Digikey inserendoci anche un convertitore SSOP-DIP, in sostanza un piccolo CS su cui dovrei saldarci il componente SMD e dal quale scendono i classici piedini dello zoccolo. Costa uno sproposito (10,25 euro) se paragonato al costo degli altri componenti del circuito, comunque proviamo.

Mik

Reply to
Michele Barbato

formatting link

Anch'io ne acquistai qualcuno a 28 pin in Canada anni fa. Da fuori dall'Europa, però, normalmente ci vuole più di un mese.

--
Gianluca
Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.