Comportamento insulso carica batterie industriale!!

Sto smanettando da qualche tempo con un carica batterie dal comportamento abbastanza bizzarro, almeno per me... L'unità è semplicissima, 1 trasformatore da 750VA, ponte raddrizzatore, elettronica di controllo collegata (in parallelo!) all'uscita del raddrizzatore, che si limita a scollegare il trasformatore dalla rete a fine carica. Il "coso" dovrebbe in teoria fornire una tensione consona per la ricarica di accumulatori al piombo da 12V, in realtà a vuoto esce con la bellezza di 19 e passa Volt quando la scheda di controllo è scollegata. Collegando in PARALLELO all'uscita la schedina elettronica, che ha un assorbimento di soli 50mA (e francamente sembra anche abbastanza complessa per quello che fa...) , l'uscita si siede a circa 13,5V. Come cavolo fa un carico di soli 50mA a far sedere di 5-6V un trasformatore da 750VA ?? Adesso arriva il bello... Con la sua bella elettronica collegata e i 13,5V di output, collegandolo ai poli di un accumulatore da 100Ah (sicuramente piccolo per il tipo di caricabatteria), la tensione sale a 14,xxV e continua a salire allegramente a 15, 16V mentre eroga una corrente di circa

20A. Come cavolo è possibile che da 19V si sieda a 13,5V per poi risalire quando si collega un carico più "pesante"??

Vale la pena di ripetere ancora una volta che l'elettronica è collegata in parallelo con l'uscita raddrizzata e in serie con il primario del trasformatore. Il collegamento in serie con il primario serve unicamente per permettere l'accensione e lo spegnimento automatico tramite relè del carica batterie, appena viene collegato a un banco di accumulatori.

Reply to
Nox
Loading thread data ...

Nessun SCR sul secondario?

Solo un rele' o anche qualche triac/scr al primario? Altrimenti chiama il CICAP :)

Ciao!

Reply to
Fabio_78

"Fabio_78" ha scritto nel messaggio news:jp00cl$imo$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Oddio, sinceramente non ho controllato ogni singolo componente... "se" c'è di certo non è di potenza. Perchè, cosa dovrebbe/potrebbe fare un SCR dalla parte del secondario?

Solo relé, avevo pensato anche io che data la corrente in gioco sul secondario, eventuali regolazioni le potesse effettuare sul primario, ma sulle 2 piste della 220V, c'è solo il relé.

Reply to
Nox

Avevo pensato al ponte raddrizzatore, dove parzializzerebbe la corrente, ma rileggendo il tuo msg probabilmente hai gia' controllato. Riguardo alla differenza di 5V tra zero carico e 50mA potrebbe essere anche normale se ci fosse una piccola capacita' dopo il ponte rettif. che si caricherebbe alla tensione di picco, ma per scaricarsi con 50mA dovrebbe essere molto piccola. Hai usato un multimetro trms?

Fabio.

Reply to
Fabio_78

Nox ha scritto:

Fa quello che deve fare e anche bene, sei tu che ostenti ignoranza da tutti i pori!

Magari a raddrizzare le banane col culo sei un fuoriclasse, ma lascia perdere l'elettronica, dammi retta.

Reply to
El_Ciula

Ciao El_Ciula, mi fai pentire nell'averti supportato/dato ragione nel post "livello carburante per moto". Se non si capisce si chiede ulteriori dati o verifiche, se non interessa, ci si astiene!(Fine parentesi)

Ciao Nox, quella schedina molto probabilmente contiene un circuito di controllo tensione/corrente del secondario, un'opto ed un triac che parzializza la corrente del primario. Questa potrebbe essere la spiegazione di un comportamento così apparentemente sconcertante delle tensioni/correnti sul secondario in relazione ad una schedina che parrebbe irrilevante per gestire simili variazioni di potenza. Ciao

--
http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+tips+wake-Up+and+Reminder
Reply to
Giovanni1958

"Giovanni1958" :

La parzializza (nella tua ipotesi) con un PWM o tagliando le semionde, come fanno i varialuce?

Reply to
Francesco Potortì

No! (magari! vorrebbe dire aver tra le mani un componente che in commutazione si comporta in modo ideale con bassa tensione di saturazione, alta velocita di commutazine, bassa o nulla la resistenza interna in pratica una chimera!)

Esatto! Ciao

--
http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+tips+wake-Up+and+Reminder
Reply to
Giovanni1958

Giovanni1958 ha scritto:

Ma va a Cagare!

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4fb4240c$0$1598$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

A star vicino a Gustavo & compagni di merenda hai gli stessi problemi noto.... Vabbe'.... peccato!

--

Renato
Reply to
Renato_VBI

Ottimo suggerimento! Sei un maestro in eleganza e acutezza! Ma farei un controllo generale al tuo uC penso abbia seri problemi, forse disturbi, o ...Hops, si è fuso?

Reply to
Giovanni1958

Il 16/05/2012 19.25, Giovanni1958 ha scritto:

[...]

concordo con l'ipotesi. Aggiungo che potrebbe essere acusticamente rilevabile l'intervento del parzializzatore (andando su un trafo direi 100Hz).

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Renato_VBI ha scritto:

Ma va a Cagare!

Reply to
El_Ciula

Confermo il fatto che si dovrebbe sentire l'intervento del triac, ma ho avuto un'ulteriore idea rileggendo i vari post, è possibile un'altra alternativa. Dal momento che c'è un relè sulla schedina potrebbe trattarsi di qualcosa di più rudimentale (grossolano) ovvero un trasformatore con ingresso 220 e

250Vca commutato dal relè. In assenza di carico relé disattivo e commutato su 250Vca secondario calcolato per erogare dopo rettifica 13,5Vcc non appena la schedina vede un'abbassamento della tensione fa eccitare il relé che commuta su 220Vca e di conseguenza passa a 15Vcc erogando piena potenza. In soldoni è un carica batteria a due stadi, mantenimento e ricarica. Verificare se il relé esegue tale manovra. Ciao
--
http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+tips+wake-Up+and+Reminder
Reply to
Giovanni1958

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4fb3c35c$0$6819$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Tu fa silenzio, goldone.

Reply to
Nox

Nox ha scritto:

E ringrazia che ci sono, altrimenti sai quanti fratelli e tutti Coglioni come te avresti!

Reply to
El_Ciula

"Fabio_78" ha scritto nel messaggio news:jp0adt$ied$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Condensatori non ce ne sono, se capacità c'è è parassita, in ogni caso che senso avrebbe che aumentando il carico, la tensioni aumenti?

Si, un vecchio ma buon fluke 112. Il fine settimana quando avrò un po' più di tempo tornerò a smanettarci.

Reply to
Nox

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4fb49d17$0$6828$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

YAWN.....

Bye bye

--

Renato
Reply to
Renato_VBI

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.