Come realizzare un semplice Cosfimetro ..

comprarlo alla lidl? una decina di euro e sei a posto: tutti i misuratori di potenza da attaccare alla spina misurano anche il cosfi.

--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Herik

rondine ha scritto:

Mi piacerebbe vederti a realizzare un "semplice" cosfimetro, preparo le patatine e la birra...

Reply to
El_Ciula

bile

Io sono partito mettendo uno Voltmetro, a zero centrale, con disegnate due scale lineari, una radiale divisa da

0 a 90 gradi l' altra orizzontale divisa da 0 ad 1
Una rappresenta i gradi, l' altra, sulla proiezione della punta della lance tta, il CosFi

..Adesso dovrei soltanto, si fa per dire, trasformare in Volt, linearamente , lo sfasamento tra tensione e corrente di una linea,

al fondoscala, destro o sinistro, per i 90 gradi

..per la tensione che mi occorre pensavo a qualche integrato tipo PLL o sim ile

Reply to
rondine

zabile

e scale lineari, una radiale divisa da

cetta, il CosFi

te,

imile

lo ..e si rimedia!

Reply to
rondine

rondine ha scritto:

finire in coma etilico!

Reply to
El_Ciula

Il 09/05/2017 21:19, El_Ciula ha scritto:

vorrei

meglio farsi una canna pare che se sei giovane ti rincoglionisca, se sei vecchio invece

Memory performance decreases with increasing age. Cannabis can reverse these ageing processes in the brain. This was shown in mice by scientists at the University of Bonn with their colleagues at The Hebrew University of Jerusalem (Israel). Old animals were able to regress to the state of two-month-old mice with a prolonged low-dose treatment with a cannabis active ingredient. This opens up new options, for instance, when it comes to treating dementia. The results are now presented in the journal Nature Medicine.

--
bye
!(!1|1)

non vorrei

alche anima buona ci brevetta l' integratello ..lo facciamo e dopo si ricomincia

rondine

on ho condizione, altrimenti

, sfasamento ==> tensione ==> angolo, onde poter suddividere le due scale dello strumento, in modo lineare ..cosa fattibile!

Non mi lamentate che con questo schema non possa distinguere tra carico ind uttivo o capacitivo, la cosa si potrebbe qui aggiungere con un secondo circuito e due Led, oppure bisognerebbe sapere prima del tipo di carico.

Sono convinto che con un integrato dedicato verrebbe fuori un cosfimetro senza troppissime pretese ma da meno di una decina di euro

Reply to
rondine

C1 non R1,C1 come avevo riportato ..salvo altri errori!

Reply to
rondine

Se ne trova qualcuno su aliexprerss, inserendo cos meter.

--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
 Click to see the full signature
Reply to
Bernardo Rossi

Il 10/5/17 12.21, rondine ha scritto:

Aaagh!!!... Uhm... Devi misurare la fase fra tensione e CORRENTE e la corrente si misura IN SERIE al carico... ... ...

Reply to
LAB

induttivo o capacitivo fra tensione e corrente a opera di motori o altri dispositivi lineari: molti apparecchi in circolazione assorbono corrente

ponte di diodi assorbono corrente a impulsi, sui picchi della tensione.

Birra e patatine anche per me... :D

Reply to
LAB
.

e scale lineari, una radiale divisa da

Quindi non una elettronica che indichi il cosfi, ma lo sfasamento!

Questo l'ho fatto per misurare lo sfasamento nei trasformatori per forni a microonde usati per una puntatrice e funziona, io usavo poi una tabellina g radi/cosfi mentre tu usi l'indice del galvanometro. Comunque funziona.

L'interruttore per la taratura se non ricordo male serve per regolare la te

o non ho tempo per ricordare, o forse 9V, boh!).

mandi

Reply to
zio bapu
:

Dimenticavo, si puo' anche avere direttamente il valore cosfi sul voltmetro igitale ma ci vogliono piu' componenti ed era in costruzione, poi ho avuto altre priorita', e' solo abbozzato mi pare.

ri-mandi

Reply to
zio bapu

LAB ha scritto:

dalle porte...

Reply to
El_Ciula
:

piu'

trei fare? Noia!

Reply to
rondine

Il 10/05/2017 17:21, zio bapu ha scritto:

A cosa serviva misurare lo sfasamento tensione/corrente sulla puntatrice?

Reply to
RobertoA