Come fare sensore corrente, senza contatto, con niente (o quasi) ?

Vorrei misurare la corrente batterie di una bici elettrica Diciamo da tra 0 e 10A Parlo di corrente continua, ovviamente Qual'e' il modo per fare la misura, anche imprecisa diciamo +-10%fs, usando niente o pochissima elettronica Ah, senza contatto ovviamente, vorrei arrivare col mio strumentino (alimentato con propria batteria), fissare 'qualcosa' sul cavo batterie e iniziare la misurazione C'e' modo di avere la separazione galvanica e la super-semplicita' del circuito di misurazione? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

onti e allunghi qualche cavo...

Piccio.

Reply to
Piccio

6 euri, spedita
Tom

Quella non va bene per la continua.

--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
 Click to see the full signature
Reply to
Bernardo Rossi
:

sbagliato, misura solo ac. Direi questo, allora:

Tom

Quello andrebbe bene per la corrente alternata. Per la continua le pinze hanno un sensore ad effetto Hall.

--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
 Click to see the full signature
Reply to
Bernardo Rossi

Il 26/08/2016 16:10, Piccio ha scritto:

Ehhh quello sarebbe il non plus ultra come precisione Mi basta un piu' o meno Inoltre scarnificare uno strumento simile e' contrario all'etica del bravo sperimentatore, nun se fa' Insomma se avvolgo qualche spira sul cavo da misurare, ci tiro fuori qualcosa a colpi di operazionali o e' tempo sprecato ?

Reply to
RobertoA

Tom ha usato la sua tastiera per scrivere :

Se non sbaglio misura solo corrente AC

Reply to
baboia

to:

ie

vabbe', l'ideale cmq e' una pinza amperometrica cc. Questa pare la piu' economica

(da aggiungere 3.63 euri x trasporto)

Reply to
Tom

tto:

ie

una bussola. L'ago viene deviato dal campo em generato dal cavo. Sviluppa l'idea, se ti va. Potresti usare il magnetometro dello smartphone...

Reply to
Tom

Il 26/08/2016 16:34, Bernardo Rossi ha scritto:

Eh si, lo so, era per rendere l'idea di cosa intendevo per 'super-semplice'

Reply to
RobertoA

Il 26/08/2016 16:34, Tom ha scritto:

Massa, massa Mi serve meno, meno....

Reply to
RobertoA

Il 26/08/2016 16:49, Tom ha scritto:

E come lo leggo il segnale della bussola? Complimenti comunque per la fantasia

Reply to
RobertoA

to:

ritto:

,

erie

del

con una app sul telefonino, che fotografa la bussola e fa due conti relativ amente all'analogia fra l'angolo di deviazione e la corrente che passa, pre via tabella interna di conversione. La tabella la popoli cosi': appoggiata la bussola sul cavo (o posta ad una distanza opportuna, da ricavare empiric amente) con un multimetro misuri quanto devia l'ago a vari valori di corren te. Dalla foto della bussola risali alla posizione dell'ago. Dalla posizion e dell'ago ricavi la corrente. Ok, e' cervellotico, ma si fa. E' tutto sw, a parte la bussola non c'e' altro hw.

Oppure, appunto, leggi lo stesso magnetometro a bordo dello smartphone, che magari e' piu' semplice :)

Reply to
Tom

Il 26/08/2016 17:20, snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

No, il sensore non deve essere collegato elettricamente al circuito da misurare

Reply to
RobertoA

to:

lice'

Perche'?

Reply to
ferrando

Il 26/08/2016 19:05, snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Perche' l'ho detto io Scherzi a parte, non voglio ci possa essere neanche la minima possibilita' che l'interferenza del sensore possa disturbare il circuito elettrico bici, diciamo una protezione contro eventuali rimostranze del tipo "..hai inserito il circuito e mi hai rotto la bici.." Non voglio 'inserire' niente, magari posso 'accostare' qualcosa, ma collegare elettricamente circuito bici e circuito di misura, no nun ze po'

Reply to
RobertoA

'

Potrebbe non essere necessario aggiungere il "sensore" e sfruttare qualcosa che gia' c'e' attaccandoci i fili per la misura e l'aggiunta di qualsiasi sensore comporterebbe una modifica comunque piu' invasiva.

Brutta cosa l'ignoranza...

P.S.: ma che gli serve misurare la corrente?

Saluti e shunt-fusibili.

Reply to
ferrando