Collegare trasformatore isolamento

Il 02/07/17 11:02, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Ok, manda una foto anche della morsettiera della caldaia che completiamo lo schema

Reply to
Giuseppe³

"maestrale1971" ha scritto nel messaggio news:ojacst$1ujp$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

vuoi dire che un trasformatore che di targa e' 1:1, non ha le spire uguali tra primario e secondario? perche' se il numero di spire e' uguale non capisco da dove dovrebbe uscire la % in piu' sul secondario.

Reply to
alfio

Nel suo scritto precedente, alfio ha sostenuto :

[...]

Esatto: la tensione nominale in uscita e' quella su carico nominale. Senza carico deve dare qualcosa di piu', per compensare le cadute.

--
M.
Reply to

Il giorno domenica 2 luglio 2017 11:02:26 UTC+2, snipped-for-privacy@gmail.com ha scri tto:

e dovrei collegare alla caldaia rilevo i 220v,

E fino a qui e' giusto.

.

Vuol dire che non hai collegato la terra del tuo impianto alla massa del tr asformatore che a sua volta va collegata a un polo dei 115V del trasformato re che diventera' il tuo neutro.

la terra del mio impianto?

Si, comunque la caldaia funziona lo stesso se colleghi il bullone del trasf ormatore al tuo impianto di terra e poi colleghi il morsetto di terra della caldaia al polo dei 115V che diventera' il neutro.

Hai postato il messaggio il 26 giugno, ma fino ad ora ti sei lavato con l'a cqua fredda?

mandi

Reply to
zio bapu

Ciao Giuseppe, e intanto grazie! qui lo schema dei collegamenti:

a messa a terra del mio impianto direttamente alla messa a terra della cald aia, ma se ho capito bene, tu dici di collegare la messa a terra del mio im pianto al bullone della messa a terra del trasformatore, corretto? Ma in questo caso cosa collego al neutro e alla messa a terra della caldaia ?

Reply to
manliopenta

la.

trasformatore che a sua volta va collegata a un polo dei 115V del trasforma tore che diventera' il tuo neutro.

la massa del trasformatore.

1 - collego la messa a terra del mio impianto al bullone della massa del t rasformatore 2 - collego U1 a i1 (la mia nuova Linea) 3 - collego U2 a i2 (il mio nuovo neutro) 4 - cosa collego a i3 (la messa a terra della caldaia)? collego sempre U2?

e la terra del mio impianto?

sformatore al tuo impianto di terra e poi colleghi il morsetto di terra del la caldaia al polo dei 115V che diventera' il neutro.

'acqua fredda?

:)) la caldaia alterna caldo e freddo e con queste temperature per ora mi v

Reply to
manliopenta

Il 02/07/17 15:52, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Avendo tu una cassettina con il trasformatore interno, i collegamento piu' agevole e' questo, collegando la terra dell'impianto al bullone di terra del trasformatore. Pero', seguendo la normativa, la terra dovrebbe andare direttamente dall'impianto alla caldaia e poi tornare indietro al trasformatore. Questo solo per evitare che uno staccando il trasformatore lasci la caldaia senza terra. Agli effetti pratici cambia assolutamente nulla, e' solo un fatto di sicurezza dell'impianto.

Ciao.

Reply to
Giuseppe³

Il giorno sabato 1 luglio 2017 11:27:03 UTC+2, alfio ha scritto:

Questo non lo so. Potrebbe dipendere dal fatto che gli arriva in casa una tensione inferiore a quella nominale o che misura la tensione con uno strumento "analogico" ed usa la scala sbagliata...

ferrando

Il giorno domenica 2 luglio 2017 15:57:36 UTC+2, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Per spiegarti: Il neutro che ti fornisce l'enel non e' altro che l'altro capo dell'avvolgimento del trasformatore nella cabina di distribuzione che viene collegato a terra. Tu devi fare come l'enel (o acea o chi vuoi)

mandi

Reply to
zio bapu

re la messa a terra del mio impianto direttamente alla messa a terra della caldaia, ma se ho capito bene, tu dici di collegare la messa a terra del mi o impianto al bullone della messa a terra del trasformatore, corretto?

daia?

aia.

0

Ciao Giuseppe, Alfio, Maestrale1971, zio bapu e tutti gli altri, vi ringraz io per il vostro aiuto, adesso ho collegato la caldaia come mi avete detto! La caldaia continua a non funzionare, infatti il tecnico mi deve cambiare l a scheda, ma siccome la garanzia della vaillant non copre problemi dovuti a d una alimentazione non conforme, doveva aspettare prima che risolvessi que sto problema. Ha dell'assurdo che a Roma ho sentito 3 elettricisti e nessuno sapeva come collegare sto trasformatore...

grazie a tutti!! m.

Reply to
manliopenta

scritto:

lo

gare la messa a terra del mio impianto direttamente alla messa a terra dell a caldaia, ma se ho capito bene, tu dici di collegare la messa a terra del mio impianto al bullone della messa a terra del trasformatore, corretto?

aldaia?

ldaia.

=0

[...]

Siamo curiosi! quando hai risolto scrivici come.

mandi

Reply to
zio bapu

Ciao, mi mancava di collegare la messa a terra dell'impianto al bullone del trasf ormatore, e il neutro alla caldaia. Fatto il primo collegamento, dalla seconda uscita del trasformatore (quella ponticellata con la massa) ho tirato fuori sia il neutro che la messa a te

da 230 e due messe a terra.

Ciao! m

Reply to
manliopenta

sformatore, e il neutro alla caldaia.

la ponticellata con la massa) ho tirato fuori sia il neutro che la messa a

e da 230 e due messe a terra.

Complimenti!

Reply to
ferrando

sformatore, e il neutro alla caldaia.

la ponticellata con la massa) ho tirato fuori sia il neutro che la messa a

e da 230 e due messe a terra.

Si, ma hai scritto che devono cambiarti la scheda della caldaia, perche?

mandi

Reply to
zio bapu

ha scritto:

rasformatore, e il neutro alla caldaia.

ella ponticellata con la massa) ho tirato fuori sia il neutro che la messa

ase da 230 e due messe a terra.

il problema alla caldaia. chiamando l'assistenza, il tecnico della caldaia ha misurato le fasi e ha v isto che arrivavano queste due fasi a 115v. La garanzia della caldaia non c opre eventuali problemi alla caldaia, se a monte arriva una alimentazione n on conforme, per cui mi aveva scritto nel modulo di intervento che bisognav a installare il trasformatore di isolamento. Una volta installato il trasformatore, e appurato che il problema continua ad esserci, finalmente il tecnico ha potuto ordinare la nuova scheda.

Reply to
manliopenta

n mi e' mai capitato il problema, so' dal libretto di istruzioni di qualche caldaia che alcuni costruttori forniscono un accessorio che risolve il pro blema.

Un trasformatore?

Reply to
ferrando

Il 5/7/17 18.04, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

NON CONFORME??? Sono 230V! Io credo che non sia tanto regolare che facciano affidamento

Non fa parte del circuito elettrico funzionale. Io ritengo assurdi anche i condensatori di filtro verso terra, che sono potenzialmente pericolosi. Secondo il mio punto di vista, in condizioni di normale funzionamento non dovrebbe scorrere alcuna corrente sul filo di terra.

Reply to
LAB

Perche si sommano come fossero delle pile?

Infatti fanno affidamento sul neutro.

.

Niente "neutro a terra"?

Dipende dal "potenziale"?

Infatti. Scorre sul neutro che. nel caso specifico, anziche' essere messo a terra in cabina e' messo a terra localmente.

Qual'e' il problema?

Reply to
ferrando

a scritto:

a il problema alla caldaia.

visto che arrivavano queste due fasi a 115v.

Curiosita': ma tutti quelli della Tua zona misurano quel valore li' e rispe tto a cosa?

P.S.: sei sicuro di avere "la terra"?

Reply to
ferrando

scritto:

:

non mi e' mai capitato il problema, so' dal libretto di istruzioni di qualc he caldaia che alcuni costruttori forniscono un accessorio che risolve il p roblema.

Forse, nei disegni e' un quadratino, forse e' da 2-3W e la scheda e' predis posta per scollegare quello che deve essere il neutro dal neutro della pomp a e accessori.

mandi

Reply to
zio bapu