collegamento interno puntali tester?

è vero che per la misurazione della resistenza elettrica, all'interno del tester i puntali sono collegati al contrario, cioè quello indicato con "+" all'esterno del tester, all'interno è invece collegato al "-" e viceversa. Perché?
Reply to
elagogo
Loading thread data ...

elagogo ha scritto:

Di solito questo è vero per i tester a lancetta (analogici). In quelli digitali è il contrario. Visto che per misurare una resistenza la polarità è ininfluente, si vede che lo fanno per semplificare il circuito.

Ciao. Giuliano

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

A me invece sembra di aver notato (dallo strumento super economico al professionale) che in pratica fanno un po' come gli torna meglio. Non so se questo std. è regolamentato da qualche specifica normativa che impone una certa polarità, dato che trattasi di piccole grandezze elettriche.

saluti iw5

p.s.: io ho detto come la penso ....... la realtà potrebbe essere tutt'altra cosa.

Reply to
IW5DEI

"JUL" ha scritto nel messaggio news:d58jmp$aa6$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

in tutti quelli che ho usato (analogici) è sempre stato così anche per me.

la comodità "circuitale" è sempre stata la sola spiegazione che ho trovato anche io.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Ciao Ste Nei vecchi e sempre affidabili strumenti con bobina mobile, dato che il puntale rosso e' sempre quello dove entra corrente ,dal puntale nero.....necessariamente deve uscire !!! Quindi il tester come ohmmetro e' un generatore col positivo sul puntale nero. Nei digitali e' alla rovescio ......avranno avuto le loro ragioni !!!???

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

[...]

cavolo...era molto semplice...

Reply to
PeSte

Così in prima analisi, non credo in questa stretta relazione tra il verso delle correnti e l'essere analogico o digitale del tester. Comunque, prima di aggiungere altre parole, provero' tutti i miei multimetri, analogici e digitali. Io, incollato sulla cornice dell'oscilloscopio ho da alcuni anni un diodo, ha la polvere, l'ho fissato con lo scotch da cancelleria, i terminali forse ossidati, ma è almeno da 10 anni che c'e' e che tutte le volte lo utilizzo appunto per verificare la polarità del tester.

saluti iw5dei

Reply to
IW5DEI

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.