Collegamenti car-audio

Salve, spero che potrete togliermi un dubbio.. devo installare un apparato elettronico in auto, e ho pensato di inserirlo nel vano dell'autoradio dato che non prevedo di dotarmene. Non sapendo nulla di car-audio, mi sono documentato sul connettore ISO e ho imparato che ci sono almeno due linee di alimentazione, una che nel mio caso è denominata "+12V", con il filo di colore rosso, che porta la tensione solo a chiave girata; e un'altra, denominata "memory" sul filo della mia auto, dove sono sempre presenti i 12V.

Quello che mi sfugge, e' se e` possibile prelevare la massima corrente disponibile indifferentemente dall'una o dall'altra linea, oppure se hanno caratteristiche diverse (per esempio: memory bassa corrente solo per alimentare una memoria di backup, oppure quella sotto chiave solo come segnale di chiusura del contatto). La mia auto e` una Honda HRV, ma non credo che abbia importanza se i connettori sono standardizzati..

tnx

Reply to
Argia Sbolenfi
Loading thread data ...

il mio Pioneeer assorbe corrente sulla linea +12 ma non fatico ad immaginare che sia così per tutti.. quindi immagino che il +12 sia cablato per erogare 10-15A mentre la linea sotto chiave sarà realizzata in modo da erogare poco.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it
 Click to see the full signature
Reply to
ahrfukkio

Grazie.. avevo trovato altri riscontri sul fatto che la linea sempre alimentata e` quella che eroga la massima corrente, ma non ho la certezza che quella sotto chiave NON la eroghi..

C'e' qualcuno che lo sa con sicurezza? Altrimenti, dato che a me serve una linea sotto chiave, dovrei inserire un rele'..

Reply to
Argia Sbolenfi

Ciao,

sia sul "rosso" (altresì denominato "permanente") che sul "giallo" ci sono

12V (più o meno, se non sbaglio in realtà sono poco più di 13V che oscillano a motore acceso), ma sul rosso c'è corrente di qualche ampere (può darsi sui 10-15A come dice Davide), mentre sul giallo scorre poca corrente, ma non so dirti quanta. Io per alimentare un frigoriferino portatile sul bagagliaio mi sono preso la corrente dal rosso dell'autoradio, col giallo non funzionava perché aveva sufficiente tensione, ma non corrente (neanche si accendeva).

Comunque, se non sbaglio, sul rosso dovrebbero esserci +12V anche a quadro spento, mi pareva che fosse un'altro il filo da collegare all'autoradio per farlo spengere e accendere insieme al quadro... o forse andava accoppiato il rosso col giallo o fare qualche altra amenità del genere, non ricordo di preciso, anche perché ora c'è l'avvento dei connettori ISO che fanno tutto loro! :P

Roberto.

Reply to
Roberto

Sembra che Argia Sbolenfi abbia detto :

non so se si possa dare una risposta applicabile con certezza a tutti i modelli di auto. Direi che puoi fare 2 cose: dal punto di vista visivo, puoi gia' verificare se i 2 fili di alimentazione hanno lo stesso diametro. Se quello per il mantenimento delle memorie e' sottile, gia' hai un limite fisico alla corrente prelevabile. Poi puoi controllare sul libretto di manutenzione dell'auto a che fusibile fa capo il filo di mantenimento delle memorie. Se va a un fusibile, per esempio, da 5A allora il limite sara' quello. Se vuoi andare sul sicuro, come dicevi prima usa un rele'.

Adriano

Reply to
adriano

=2E.mi rispondo da solo dopo aver trovato lo schema elettrico della mia auto su internet (perch=E8 non ci ho pensato prima? :-)

La linea corrispondente alla +12V sotto chiave, attraversa il contatto normalmente chiuso di un rel=E8 che si eccita durante l'avviamento, e un fusibile da 10A. La linea sempre collegata alla batteria, attraversa un fusibile da 15A. Quindi si tratta in entrambi i casi di linee in grado di erogare una certa corrente, non di sola segnalazione. Grazie comunque a tutti per i suggerimenti!

Reply to
Argia Sbolenfi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.