circuito BMS per litio

salve
vorrei sostituire le batterie NiCd di un vecchio trapano con delle litio

in contenitore
18650 in modo da ottenere 12V nominali,quindi 3 elementi in serie.
per evitare i problema di danneggiare le litio con sovra o sotto carica,

ho pensato
di mettere un modulo BMS da 3 elementi (3S) da 10 o 15 A come si trovano

su ebay.
il dubbio mi rimane per la ricarica: ovvero questi moduli, facendo da
protezione di
sovracarica per ogni elemento, mi fanno anche da bilanciamento dei singol

sovracarica
un elemento e continuare a caricarne un altro della serie.
se qualcuno ha gia fatto una sostituzione simile per un trapano, come si

comportato?

"balancing"
dei vari elementi

Re: circuito BMS per litio
Ok, ottieni 10,8 nominali.
Di solito no.

2. Overcharge Status
When the voltage of one of the batteries becomes higher than V CUn and the state continues for t CU or
longer, the COP pin becomes high impedance. The COP pin is pulled up to the EB ? pin voltage by an
external resistor, and the charging FET is turned off to stop charging. This is called the overcharge
status. The overcharge status is released when one of the following two conditions holds.
(1) The voltage of each of the batteries becomes V CLn or lower.
(2) The voltage of each of the batteries is V CUn or lower, and the VMP pin voltage is 39 / 40 ? V DD or
lower (a load is connected and discharging is started via the body diode of the charging FET).

Bilanciare il litio e' un arte,non lo fanno nemmeno i pacchi batterie dei portatili.

Giulia

Re: circuito BMS per litio

va + che bene

carica

quindi fanno il bilanciamento...

ok! ma questo trapano non deve lavorare sulla ISS :-) e se dopo qualche

Re: circuito BMS per litio
Rileggi bene: un aiuto , c'e' un solo mosfet che comanda tutto il pacco........

Il bilanciamento serve solo  per avere piu' cicli cercando di stressare meno l'elemento/i piu' debole/i  e un po' di energia(non
capacita' intesa in Ah) in piu' per ciclo.

Giulia

Re: circuito BMS per litio

elemento
ha un mosfet che inserisce una R in parallelo alla batteria che fa da shu
nt
alla corrente della batteria. quello che hai descritto tu non ne fanno pi

ento
vedi IC S8254 o R5460

ssare

ica,
e se hai un elemento che per qualche motivo non si carica come gli altri
della serie, tutti questi ne soffrono, visto che le Li soffrono sovracari
che
e sottoscariche

Re: circuito BMS per litio

Metti qualche link ...

Peccato io abbia citato  proprio un passo del datasheet del primo!!! Mentre il secondo e' singola cella.

Hai idee preconcette miste a ignoranza, un aproccio pessimo se si cerca aiuto sul NG.

L'elemento piu' debole non soffre nessuna sovra-scarica o sotto-scarica visto che viene *monitorato* come gli altri, anzi  e' lui
con l'intervento del circuito di protezione che impedisce alle altre di caricarsi alla massima tensione o di scaricarsi
completamente aumentando sempre di piu' la distanza tra lui e le altre che non fanno cicli completi.

Nel tuo caso un qualunque circuito di protezione 3S andra' bene  quando il pacco perdera potenza lo disfarrai , passerai tutti gli
elementi all' analizzatore e poi deciderai chi sostituire.

Giulia

Re: circuito BMS per litio

gni

lemento

!!

 celle...
forse sarebbe opportuno scaricare e leggere i pdf ,prima di scrivere...

ri

grazie...senza la tua osservazione non lo avrei mai supposto in 40 anni!

eti.

uando
'

cara Giulia ,direi di piantarla qui visto che di costruttivo non si
ottiene nulla,
sopratutto se non si sa di cosa si parla...naturalmente mi riferisco
alla mia
persona; vai pure tranquilla per la tua via, e grazie delle tue risposte

raffinate

Re: circuito BMS per litio

ogni

scusami, mi ero dimenticato un link :
https://www.cariatielettronica.eu/pcb-batterie/3927-circuito-di-protezion
e-per-3-batterie-18650-litio-li-ion-pcb-battery-111v-25a.html

Re: circuito BMS per litio

temperatura, corrente, tensione, che trovo nelle batterie non lo fanno?
O_o

--
eth:  0x28e63f48df95055b1bf3d39fbcadc5ca02a4df94
ethc: 0x463459c9f6f290e41f3d05f531ce8dd02bbfdb09

No, avrebbero grossi problemi di calore in caso di bilanciamento passivo o di complessita' in caso di bilanciamento attivo,
e finche' le batterie sono poche non ha molto senso.

Giulia

Re: circuito BMS per litio

Si, ma occhio che se non diversamente specificato (e riocchio ai
pacchi in agguato e alle traduzioni ad minchiam dal cinese) quei
modulini fanno solo da bilanciamento e niente altro, quindi non

A questo deve pensarci la circuiteria esterna che deve limitare la
corrente quanto serve e la tensione per il numero di celle che servono.

elemento in serie per favorire il passaggio della corrente sugli altri
e quindi bilanciare l'insieme.

limitata sia in tensione che in corrente, e a questo pensa il circuito
di carica.
Da quello che vedo, a parte poche eccezioni, tutti i BMS in giro

Re: circuito BMS per litio

 ecc.

di fatti ho trovato gli stessi moduli ch'erano dati ,da un costruttore
come BMS
e da un altro come BMS + Balancing.
a questo punto,e se sbaglio correggetemi, ho notato che quelli che fanno

solo
BMS hanno al max un solo IC  mentre quelli che fanno anche il balancing
,hanno
per ogni elemento, un IC + un mosfet che inserisce una R (10-68 ohm) in
parallelo all'elemento.
per cui ho deciso di acquistarne un paio ,diversi ,e verificare
"sperimentalmente"
cosa fanno,cosi per il futuro quando dovro sostituire dei pacchi NiCd
con litio
sapro cosa acquistare.
grazie a tutti

Re: circuito BMS per litio

Ho qualche dubbio sul termine BMS. A meno di sfondoni, mi sembra di averlo

difficili da trovare sono quelli che fanno tutte e tre le cose.

vuol dire che bilancia, mentre per proteggere deve averne altri due,
uno in serie all'ingresso per proteggere dalla carica eccessiva staccando
quano serve, e uno in serie all'uscita per la protezione da scarica
eccessiva, cortocircuiti ecc.

che in quelli non ci saranno i mosfet per il bilanciamento.

Il tutto preso con le proverbiali molle, visto che ne esce uno nuovo

nulla.

Re: circuito BMS per litio

successo.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Re: circuito BMS per litio

nato,

pieno
mi posti il link dell'oggetto?
dengiou

Re: circuito BMS per litio

se lo ritrovo...

<https://www.ebay.it/itm/3S-20A-18650-Li-ion-Battery-Charger-PCB-BMS-Protection-Board-Cell-12-ZQH-/292707102480

per la carica ho modificato l'alimentatore originale, ho tolto tutto e
lasciato solo un diodo (con un ponte scaldava a bestia) e messo un
regolatore bucket fissato a 4,1 per elemento e corrente massima 2A:

<https://www.ebay.it/itm/if-Modulo-regolatore-riduttore-di-tensione-da-1-25V-a-30V-3A-ingresso-da-7-35V/321682328484?hash=item4ae5c2cba4:g:qkwAAOSwv0tU8egF:rk:3:pf:0
--
[...]

nelle info tecniche ,spesso scrivono inesattezze,mancanze
o altro,quindi non si capisce bene cosa fa il modulo
quindi se non ho capito male,lo switching lo hai
settato per la max V delle pile litio 12.6V - 13.0V,
in modo che oltre la carica totale non vada e il BMS
faccia il bilanciamento .

quando arriva lo provero

Re: circuito BMS per litio

metti il tester in uscita,
regoli a 5V
passi in corrente
misuri la corrente di CC
la regoli secondo quello che vuoi ottenere (nel mio caso 2A)
rimetti in misura di tensione e regoli il trimmer per la tensione
voluta.
--
[...]

un ulteriore domanda:
i mosfet di potenza del c.s. li hai "raffreddati" con un radiatore di Al
oppure li hai lasciati cosi come sono?

Re: circuito BMS per litio

trasformatore originale del caricabatterie Bosch, il BMS non richiede
niente, i mosfet conducono solo nel caso si renda necessario regolare la
tensione delle pile, la regolazione di corrente massima funziona, a 20A
(tenendo il mandrino a mano, per esempio) stacca.

con le batterie NiCd Sanyo SCR non si fermava mai (picchi da 100A!!) ma

--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.