Carico fittizio da 1Kw???

Devo provare il circuito di un alimentatore SMPS e x delle prove devo vedere la risposta su carichi MOLTO elevati (quasi 1KILOWATT) Il problema è che con delle resistenze non posso (da 50w me ne servirebbero 20... un po troppo) Pensavo alle lampadine ad incandescenza (quelle dei faretti da 250 o

500w), vanno in corrente continua vero? L'alimentatore mi fornisce 90v, che tipo di lampadine potrei usare come carico?

Danyele

Prova magari con qualcosa tipo un secchio di acqua eventualmente salata....

ciao Cai

"Danyele"

Reply to
Claudia

E' sperabile!

Se le trovi, anche delle normali lampade ad incandescenza (costano meno). Se le trovi anche a 125 V. Tieni conto che la resistenza del filamento aumenta con la temperatura (corrente) e che la resistenza "a freddo" e' piuttosto bassa.

Perche' non usare stufette elettriche, ferri da stiro, tostapane, scaldabagno (pieni d'acqua!), ecc.?

Ma proprio adesso, che fa gia' caldo di suo, devi metterti a fare 'sti lavori?

Buona fortuna.

Tom.

Tomaso Ferrando

Queste:

Andrebbero bene in CC?

Danyele

Sei per caso parente di unabomber?

Ciao.

lucky

lucky

No.... solo......... controllando bene il carico prima di metterci gli elettrodi naturalmente! e nn hai bisogno di dissipatori... se po fa..credimi.... eheheh Cai

Reply to
Claudia

Le lampadine a incandescenza, anche alogene, vanno ugualmente in continua o in alternata.

Se usi delle lampadine da 110V di potenza Px, a 90V assorbiranno ((90/110)^2)*Px. Ossia 0.67*Px, anzi poco di più perché il filamento resterà più freddo e quindi avrà una resistenza leggermente inferiore a quella a tensione nominale. Se usi delle lampadine da 220V di potenza Px, a 90V assorbiranno ((90/220)^2)*Px. Ossia 0.17*Px, anzi un po' di più per il motivo di cui sopra.

Ciao.

lucky

lucky

Danyele ha scritto:

Ti sconsiglio caldamente l'uso di lampade. Il loro filamento, a freddo, ha una resistenza che è quasi un decimo di quella a regime, e quindi, appena colleghi 1KW di lampade hai un assorbimento iniziale di 10KW. Molti alimentatori con protezione dai cortocircuiti non sono in grado di accendere una lampada da faro a 12V, 40W, in quanto non riescono a fornire abbastanza corrente a filamento freddo. Le resistenze ad alto wattaggio esistono. Io, per esempio, ne ho due da

2 Ohm, 600W, che uso proprio per provare i miei alimentatori. A te ne basterebbero quattro in serie.

Ciao. Giuliano P.S. Non chiedermi dove le vendono. Me le hanno regalate.

JUL

Il carretto passava e snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) gridava:

Alla distrelec arrivano a 300W.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Danyele" ha scritto nel messaggio news:c9q5u1$2s3$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

I faretti vanno in continua ma non si accendono mica così facilmente! Ti serve una resistenza da 8ohm circa, fai sto esperimento, prendene un po' da un 100Ohm corrazzate 12 possono bastare, le colleghi in parallelo e le butti in un secchio d'acqua, l'acqua al peggio ha un resistività maggiore di 0.1 Mohm*cm quindi tutto ok, inoltre considera il vantaggio che se ti serve un po' d'acqua calda ce l'avrai dopo l'esperimento, ho scherzato su quest'ultimo punto, ma in realtà si può fare perchè no!

Gringo

Reply to
Gringo

OK

Si be certo... Ma come faccio a fare in modo che appena le attacco non mi assorbono troppo? L'alimentatore è switching x cui non mi va bene una bella botta all'accensione...

Danyele

Ma hanno bisogno del dissipatore... e x un kilowatt deve essere molto grosso (e costoso)

Danyele

Se le attacchi una alla volta avrai lo spunto solo della singola.

Reply to
Bennny

Il carretto passava e snipped-for-privacy@dani.com (Danyele) gridava:

Le hai viste? Hanno già delle alette in alluminio. Una faccia invece è piatta per il montaggio su dissipatore.

Tu prendi una qualsiasi scatola metallica e le avviti sul fondo. Poi la riempi di olio (quello per motori va benissimo).

Ciao Boiler

P.S.: prima di riempire, collegale ;-)

Reply to
Boiler

Non ci si arriva piu'...

Esistono lampade ad incandescenza per CA e per CC?

Salve!

Tom.

Tomaso Ferrando