Calcolo impedenza di uscita

Salve,

dovrei calcolare l'impedenza di uscita del seguente circuito (in notazione tipo SPICE):

  • segnale di ingresso vin 1 0

  • segnale di uscita (porta dove calcolare l'impedenza) vout 3 0

  • resistenze rs 1 2 rf 2 3

  • n-mosfet (drain, gate, source, bulk) mosfet1 3 2 0 0

Sarebbe un esempio di stadio common-source con retroazione (rf tra drain e gate)...

Qualcuno saprebbe indicarmi come procedere ?

Quando utilizzo SPICE (ad esempio con valori numerici scelti a caso), mi

polarizzato...

il risultato numerico SPICE...

Grazie !

Reply to
elettronica

Vado a memoria; metti a 0 l'ingresso e metti una AC source 1v al nodo che ti interessa.Fai una simulazione AC e plotti v/i.

Reply to
ramundo

Il 08 Giu 2017 13:30:09 -0700, ramundo ha scritto:

(oppure tra 2 e 0)...

in continua ottengo risultati strani.

Volendo ignorare la simulazione SPICE, come posso arrivare al risultato

Grazie.

Reply to
elettronica

tronica ha scritto:

Procurati "Circuit simulation with SPICE OPUS" a pagina 59 e seguenti e' tr attato l'argomento.

Reply to
ramundo

Il 09 Giu 2017 02:39:31 -0700, ramundo ha scritto:

Ma, come ti ho spiegato, non sono interessato alla simulazione SPICE, ma al risultato analitico che dipende da rf, rs e forse gm.

Ho usato la notazione SPICE per descrivere il circuito e per controllare

mano...

Grazie ancora.

Reply to
elettronica

[...]

Non si fa il calcolo col circuito equivalente per piccoli segnali?

ADPUF

tronica ha scritto:

ento

E questo non e' da trascurare...

Saluti al basso Piemonte.

Reply to
ferrando

Il Fri, 09 Jun 2017 13:35:16 +0200, ADPUF ha scritto:

In teoria, si dovrebbe utilizzare il circuito equivalente per piccoli segnali.

Dimenticavo di dire che la resistenza ro del circuito equivalente va trascurata... Quindi il circuito equivalente si ridurrebbe ad un generatore di corrente controllato in tensione senza alcuna carico in parallelo ma connesso in serie a rf e rs.

A te che risultato viene ?

Grazie.

Reply to
elettronica

Il Fri, 09 Jun 2017 13:35:16 +0200, ADPUF ha scritto:

Ho risolto grazie alle tue indicazioni ADPUF ! Grazie ancora !!

quello riportato nel testo da dove ho tratto l'esercizio...

Volendo "controllare" il risultato con SPICE, cosa mi consigli di mettere come bias ?

Reply to
elettronica

:-)

Non so, sono molto rugginoso...

ADPUF

Mi par di ricordare che bisogna cortocircuitare i gen. di tens. e aprire i gen. di corr. ... non son sicuro...

Sono andato a vedere sul Gasparini Mirri...

10.4 Amplificatore a FET con source comune Resistenza d'uscita ... R_o= r_d resistenza differenziale del FET in parallelo al generatore comandato

Ma qui non si considera la reazione.

ADPUF

Il 08/06/2017 18:33, snipped-for-privacy@it.hobby.elettronica ha scritto:

Fabio

Fabio

Offerta di prestito tra individui contatta e-mail:

snipped-for-privacy@gmail.com Whasapp..... +33673300607

dizione

molto accessibile se siete interessate contattare ci ha l invio:

snipped-for-privacy@gmail.com

Reply to
mara Munaro