calamite nel tubo microonde ?

mi pare che dentro al tubo nei forni a microone ci siano delle valamite molto potenti...vero ?

se si dove si trovano e come si smontano ,ne ho uno da cannibaliazzare .

Reply to
Micio Miao

Il 25/01/2013 19:51, Micio Miao ha scritto:

C'e' il magnetron, come nei radar che per funzionare deve essere magnetizzato, Giorgio

Reply to
Giorgio

Giorgio okm sono dentro li ? ma dove e come si tolgono ?

Reply to
Micio Miao

Micio Miao ha scritto:

Ma cosa?!...

S.M.

Reply to
Synth Mania

Micio Miao ha scritto:

Forse così?!... :-)

S.M.

Reply to
Synth Mania

Micio Miao ha scritto:

Leggi anche qui...

S.M.

P.S. - A proposito (per altri che leggano...), ora ho la conferma dei miei dubbi sui tubi al neon...

. .
Reply to
Synth Mania

"Synth Mania" wrote in news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net:

Quali dubbi?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Micio Miao" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Occhio, a giocare con quell'elettrodomestico...

sandro

Reply to
sandro

AleX ha scritto:

Che le strane "danze" fatte in passato da una circolina anche dopo spenta non fossero semplicemente dovute a qualche "dispersione", come sarebbe logico supporre in prima istanza...

S.M.

Reply to
Synth Mania

sandro ok grazie a tutti...ma non capisco dove sono ste calamite e come si tolgono ???

Reply to
Micio Miao

Se il campo EM era tanto intenso da accenderla, e tu ci hai passato abbastanza tempo, ora dovresti essere morto o soffrire di strani disturbi e manie ... ;)

Te lo dico con simpatia... il neon del filmato era a pochi cm da una emissione di quasi 1kW *irradiato*, nota che l'antenna improvvisata in un altro filmato ha preso fuoco e si e' fusa.

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...

intendo nella stessa stanza della lampada "spia".

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

"Synth Mania" wrote in news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net:

La causa è sempre la stessa, campo elettrico.

in genere avviene quando l'interruttore interrompe il neutro invece che la fase: la lampada è a potenziale di fase

Ovvio poi che se le sottoponi ad un bel campo elettrico dall'esterno, il gas si illumina ugualmente.

Hai presente quando prendi quelle belle scosse dopo esser sceso di macchina o aver camminato sulla moquette? Se prendi in mano una lampada e l'avvicini lato contatti al termosifone invece di prendere la scossa la vedi lampeggiare.

Ciao AleX

Reply to
AleX

Fabio_78 wrote in news:ke0j6v$tpr$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

A scanso equivoci aggiungiamo anche che la radioattività dei filamenti in torio non c'entrava nulla...

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Era una circolina che dopo "spenta" rimaneva ancora parzialmente luminosa per tutta la notte, per cui è evidente che in qualche modo continuasse a ricevere elettricità, per un motivo o l'altro, però ad essere "strano" era il suo comportamento in quelle condizioni... Un po' come passando sotto una fila di lampioni in strada, cominci ad accorgerti che si spengono (e/o riaccendono) proprio quando passi tu: all'inizio pensi a una coincidenza, quando però la cosa diventa frequente (e se ne accorge anche chi ti accompagna), qualche dubbio comincia a venirti...

S.M.

Reply to
Synth Mania

Infatti a volte ci sono circuiti non immediatamente ovvi, oltre all'interruzione del neutro al posto della fase, ci sono anche le spie negli interruttori o accoppiamenti capacitivi nelle canaline. Inoltre credo (ma non ne sono sicuro) che i fosfori dei neon abbiano una piccola fosforescenza residua anche dopo spente.

LOL, mi sono chiesto come mai tante volte un dato lampione si spegnesse proprio al mio passaggio, e in questo caso il colpevole c'e' ed e' conosciuto: l'amministrazione comunale :)

Le lampade al sodio quando invecchiano cominciano a spegnersi ed accendersi ritmicamente con un periodo di alcuni minuti o decine di minuti. Delle centinaia di lampioni che incroci viaggiando in macchina noterai quello che si spegne proprio quando passi, e non tutti gli altri che si erano spenti prima o si spegneranno dopo il tuo passaggio.

Ciao!

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

Micio Miao ha scritto:

Ma come, si vedono benissimo nei vari video!...

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

"Synth Mania" wrote in news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net:

Beh, come ha detto Fabio, i fosfori del tubo hanno una minima fosforescenza residua. Prova a mettere un tubo in pieno sole per un po' di tempo e poi portalo in una stanza buio. Oppure illuminalo con quelle lampadine uv per testare le banconote. Stessa cosa per i fosfori dei tubi CRT.

La radioattività la posso escludere, anche perchè avendo il contatore geiger (un SV500), ho provato ;-)

In compenso ho trovato (e la cosa è documentata), radioattive le lenti di un obiettivo Pentax degli anni '70, che erano trattate al torio.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Fabio_78 ha scritto:

Beata ingenuità... :-))

Synth Mania (Spegni-lampioni certificato...)

Reply to
Synth Mania

AleX ha scritto:

E' una faccenda che risale ormai ad alcuni anni fa, non ho più acceso quella circolina, perché il fenomeno in qualche modo mi sconcertava... Alla fine l'ipotesi che avevo formulato, visto lo strano comportamento (che non descrivo), è che ci fosse in giro per la stanza della radiofrequenza e che quel neon, rimanendo in qualche modo "iper-sensibilizzato" dopo ore di accensione, ne fosse influenzato...

S.M.

Reply to
Synth Mania