buona telecamera per ingrandire i circuiti piccoli

Ciao

per lavorare con le cosine SMD utilizzo da anni una telecamera con uscita video composito. Le USB le lascio stare,per ora,solo per un discorso di fluidità dell'immagine. Se devo saldare dei pin distanti meno di 1mm voglio avere immediatezza e continuità tra quello che muovo e quello che vedo muoversi

Qualche anno fa ne comprai una ad una fiera,per 15 o 20 euro circa, era una tipo questa,e suppongo fosse CMOS

formatting link
senza però i LED per la visione al buio

ho a casa un pò di ottiche recuperate e con una di questa ottiche andava proprio bene,era un piacere vedere l'immagine ingrandita 40 o 80 volte,a seconda della distanza e con colori carichi e realistici.Chiunque la vedesse in azione diceva che si vedeva proprio bene.

Poi la telecamera si ruppe,credo per disattenzione mia , e ne ordinai un'altra ,supponendo che avendo lo stesso aspetto fossero di uguali prestazioni. In realtà la qualità era inferiore,e guardando il sensore questo risulta essere di superficie dimezzata rispetto alla vecchia telecamera.

Non sapendo granchè di sensori ecc,vorrei qualche indicazione su una decente telecamera ,se possibile sotto le 50-60 euro euro. Non ho ancora capito se sia meglio CCD o CMOS ho letto

formatting link
e mi sembra che CMOS abbia qualche vantaggio sulla velocità. Credo che le caratteristiche importanti siano numero di righe e rapporto S/N

Ho provato anche a utilizzare una videocamera handycam video8 datami come rottame,l'immagine appare però...non s come dire,tutto quello che è bianco spara,troppo luminosa ,o con poco contrasto se abbasso la luce ambientale

Accettasi idee e suggerimenti,o link a oggetti di provata qualità,pur rientrando nel ridotto budget

Reply to
blisca
Loading thread data ...

Esistono webcam usb con qualità video e fluidità tutto sommato accettabili. Purtroppo escludendo a priori usb dovresti o rimanere con il videocomposito, che non è malaccio se hai ottica decente e sorgente e AD sono poco rumorosi, oppure gli parti di ieee1394 (Firewire) con una telecamera industriale che costa quello che costa. Se ci siano alternative praticabili non ne sono a conoscenza.

Reply to
asdf

C'è anche l'applicazione cozy magnifier and microscope per Android. L'ho usata per controllare le piste di un connettore hdmi smd che ho smontato per sostituirlo. Funziona!

--




----Android NewsGroup Reader---- 
http://www.piaohong.tk/newsgroup
Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:l5a2n5$4ho$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

sicuramente è carina,ma serve una cosa che permetta di tenere le mani libere

Reply to
blisca

Dopo dura riflessione, LAB ha scritto :

Grazie per la segnalazione, molto carina. Ho fatto una prova e tra i tasti, ingigantiti, della mia calcolatrice c'erano dei puntini bianchi luminosi. Erano microscopici granelli di polvere! :-)

Reply to
Luigi C.

Il giorno domenica 3 novembre 2013 16:44:49 UTC+1, blisca ha scritto:

uhb=1

a

sse

lta

cente

S/N

ianco

Ho appena ricevuto "Elettronica In" e trovo questa pubblicita' :

formatting link
Sembra buono, ma non sono in grado di far commenti. Piero

Reply to
pminelli3

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com... Il giorno domenica 3 novembre 2013 16:44:49 UTC+1, blisca ha scritto:

ringrazio anche te ,ne ho viste in azione di questa famiglia e direi che sono molto meglio che niente. Distanza che permette, oltre che vedere, di lavorare con pinzetta e saldatore Qualità video davvero buona,nel caso della 800x si entra già nel mondo..degli acari,seppur con distanze millimetriche in questo caso.

L'unica cosa che me le lascia come scelta di riserva è che io vorrei qualcosa di indipendente dal PC

Grazie ancora

Reply to
blisca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.