batteria ausiliaria in auto

Devo mettere una batteria ausiliaria nel baule per alimentare dei carichi a vettura ferma (frigo in primis).

Nel baule o due fili circa da 0,75-0,50 (non son sicuro al 100% ma penso

0,75) che arrivano sotto-chiave e li ho presi collegandomi alla presa accendisigari protetta con fusibile da 20A. Io avevo pensato di collegare la seconda batteria a qui due fili* ma prima di interporci:

1) relè che la scollega fisicamente dall'altra quando spengo l'auto, quindi gli stessi due fili di cui sopra, alimentano il relè oltre che finire in batteria, a macchina in marcia mettono la batteria in parallelo all'altra e si ricarica, a macchina ferma staccano tutto.

2) diodo batteria principale ---> batteria ausiliaria, così dai due fili in baule ci ricarico solo l'ausiliaria e non me la faccio eventualmente scaricare o cuocio i fili per elevato assorbimento.

3) una resistenza per limitare la corrente a circa 4A così non mi ciuccia troppo ne all'alternatore ne all'altra batteria ne mi accorcia il tempo di ricarica della principale se ho fari, tergi, stereo etc. accesi in caso l'ausiliaria sia molto giù e l'altra a metà.

Ammesso che il tutto sia pensato giusto, che resistenza devo mettere per limitare a 4A la corrente? mi hanno detto 0,50 Ohm è giusto? (quando gli ho chiesto e a 5A quanto? mi ha detto uguale) la tensione in fase di ricarica dovrebbe sfiorare i 14V, mi auguro che non scenda mettendo due batterie in parallelo, ma non credo, ma con il diodo scende di 1 e qualcosa, quindi immagino intorno ai 12/12,5 di averli a quei capi in baule.

Dimenticavo, secondo una tabella in rete, a 12/13V e 5A corrispondono 60W e per 12-13V 60W fa un cavo di sezione dello 0,50mmq è giusto? se si, i miei cavi mi bastano senza fare ulteriori casini smontando mezza macchina per due fili nuovi.

Non mi importa se a caricarsi una 50A ci impiega 20-25 ore l'uso dell'ausiliaria è sia saltuario. Una batteria così, con un assorbimento da 10A in quante ore si scarica? a me bastano 10-15 ore di autonomia erogando 10A

Aspetto consigli e grazie!

*ovviamente la presa accendisigari dopo la collegherei alla batteria ausiliaria e i fili a lei dedicata dell'impianto originale li userei solo per la ricarica dell'ausiliaria e del suo relè di scollegamento.
Reply to
segarender
Loading thread data ...

gli stessi due fili di cui sopra, alimentano il relè oltre che finire in batteria, a

macchina ferma staccano tutto. OK

baule ci ricarico solo l'ausiliaria e non me la faccio eventualmente scaricare o ok...

????? Forse vorrai mettere un magnetotermico o un fusibile?

troppo ne all'alternatore ne all'altra batteria ne mi accorcia il tempo di ricarica

sia molto giù e l'altra a metà. Resistenza nein , solo potenza sprecata.

limitare a 4A la corrente? mi hanno detto 0,50 Ohm è giusto? (quando gli ho chiesto e a

sfiorare i 14V, mi auguro che non scenda mettendo due batterie in parallelo, ma non

12/12,5 di averli a quei capi in baule.

per 12-13V 60W fa un cavo di sezione dello 0,50mmq è giusto? se si, i miei cavi mi

nuovi.

dell'ausiliaria è sia saltuario.

bastano 10-15 ore di autonomia erogando 10A

Secondo me c'e' roba cinese gia fatta (uso camper).

Giulia

Reply to
Giulia

usiliaria =E8 sia saltuario.

a? a me bastano 10-15 ore di autonomia erogando 10A

Che riesce a soddisfare le richieste di tempo/assorbimento con quella capacita'?

Saluti e miracoli.

Reply to
Tomaso Ferrando

a me

Chiedi un po' troppo a quella povera batteria. Forse con 200 Ah si va sul sicuro, ma non mi sebra il caso di collegarla con i fili che hai scoperto...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

4A a 13,8 non mi pare una cosa straordinaria..

formatting link

Questo gia fa la cosa piu' simile possibile , ma secondo me c'e' di meglio.

formatting link

da verificare , comunque e' una problematica tipica da camper.

Giulia

Pace e bene.

Reply to
Giulia

Ma con quel cosi li' riesci a tirar fuori 10 A per 10-15 ore da una batteria da 50 Ah?

Ite, Missa est!

Reply to
Tomaso Ferrando

Vorresti tirare fuori 10 litri d'acqua da un secchio da 5 litri ? Mi sa che non hai chiare le unita' di misura e il loro significato, oltretutto ho risposto ai 3 quesiti posti sulla gestione del sistema , la capacita' della batteria e' marginale al problema (infatti la mette in fondo come curiosità).

Giulia

Reply to
Giulia

Assolutamente no, perche'? Dove l'ho scritto?

Possibilissimo ma mi limito alle considerazioni...

capacita'

uriosit=E0).

Cioe', uno mette su tutto il marchingegno (con quella batteria!) e poi scopre che il frigo gli si spegne dopo poco piu' tre o quattro ore anziche' le 10-15 previste. Non male come progetto!

Saluti e dimensionamenti oculati.

Reply to
Tomaso Ferrando

=_NextPart_000_005F_01CD8F6A.C7997240 Content-Type: text/plain; charset="UTF-8" Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

"Giulia" ha scritto nel messaggio news:k2kmnh$t88$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...=20

mi ciuccia troppo ne all'alternatore ne

l'ausiliaria sia molto gi=C3=B9 e l'altra a met=C3=A0.

Se non limito la corrente, come metto in moto a batteria ausiliaria = scarica, quella inizia a prelevare molti A da quei minuscoli fili non li = manda a fuoco? Magari la resistenza non =C3=A8 adatta e allora cosa = usare?

formatting link

Questo che elenchi, da ci=C3=B2 che ho capito fa da riduttore di = corrente, visto che carica con max 4A, quindi ci collego un rel=C3=A8 = che stacca tutto quando spengo l=E2=80=99auto ed ho risolto, anche = utilizzando i fili piccoli che ho, dentro ci sar=C3=A0 anche il diodo mi = auguro se no sai che frittata. Ok, esiste gi=C3=A0 fatto.

Ma cosa c=C3=A8 dentro? con cosa limita la corrente assorbibile dalla = batteria ausiliaria a max 4A ?

Leggendo sotto si dice che la batteria si scarica dopo 2-3 ore di = funzionamento con 8A, se cos=C3=AC fosse, sarei rimasto appiedi non so = quante volte! Spesso ho lasciato il quadro acceso anche 5 ore e la macchina =C3=A8 = partita regolarmente e avevo anche l=E2=80=99autoradio e = l=E2=80=99inverter collegati. Si che sotto ho una 75A ma non penso che = una batteria da 55A si scarichi in 2-3 ore....dovrebbe almeno darmene 7 = buone, ma ce chi dice per esempio che dura di pi=C3=B9... anche 10, = scendendo di 1-2 volt il che nel mio caso anche a 10v non avrei = problemi quindi sentito da amici che hanno adottato lo stesso sistema = vanno per le 10-12 ore con le 45A per=C3=B2 loro le ricaricano a casa = poi...=20

http

Reply to
segarender

amento con 8A,

Dove, di preciso?

Forse non e' successo perche' hai una batteria di capacita' sufficiente a non lasciarti a secco (75 Ah).

regolarmente e avevo anche l=92autoradio e l=92inverter collegati.

Spero che tutta quella roba li' assorba un po' meno di 20-25 A!

in 2-3 ore....dovrebbe almeno darmene 7 buone, ma ce chi dice per esempio c= he dura di pi=F9... anche 10, scendendo di 1-2 volt il che nel mio caso anc= he a 10v =A0non avrei problemi quindi sentito da amici che hanno adottato l= o stesso sistema vanno per le 10-12 ore con le 45A per=F2 loro le ricarican= o a casa poi...

Sembrava che le tue esigenze fossero 10 A per 10-15 ore... Se pero' sono meno tutto e' possibile!

Saluti.

P.S.: puoi verificare tempi di carica/scarica sul sito di qualche costruttore di batterie per capire quale "taglia" (in Ah) puo' soddisfare le tue esigenze.

Nuovamente.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s5g2000vbj.googlegroups.com...

3-4 ore l'hai detto tu, io ho tolto un ora, lapsus....

si me ne servirebbero circa 15, ma non continue, cè anche qualche spostamento, spannometricamente direi che 10 completamente fermo sono più che sufficenti, considera che ci sono almeno 2 spostamenti da 40 minuti ciascuno, quindi, un paio d'ore di ricarica e di utilizzo tramite batteria principale.

La cosa più importante è il fatto del limitare la corrente a 4-5 A max, lo scatolotto proposto da giulia è ok, ma vorrei capire se è in pratica la stessa cosa dello schemino con resistenza che ho detto io o c'è altro, e nello specifico cosa si usa per ridurre la corrente di carica se non una resistenza come consigliano su un post per camper.

Reply to
segarender

- snipped-for-privacy@s5g2000vbj.googlegroups.com...

Anche un paio di A...

Ma non erano 10 A?

=F9

a

Mi sembra un'equazione con tre o quatto incognite... Un po' difficile da risolvere senza avere dati precisi.

x, lo

la

e

Non saprei, ma cambierei i fili che vanno nel baule... Ma se lo dicono i camperisti... ci si potra' fidare!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il giorno luned=EC 10 settembre 2012 17:04:50 UTC+2, segarender ha scritto:

Da una batteria di 50Ah puoi prelevare 10A per un tempo di 50Ah:10A=3D5 ore= circa.

=F9=20

=20

a=20

x, lo=20

la=20

e=20

=20

Spesso si consiglia di collegare in serie non una vera resistenza ma una la= mpadina di ricambio d'auto di 12V, il vantaggio e' che a batteria molto sca= rica il filamento riscaldandosi aumenta la sua resistenza limitando la corr= ente, poi a batteria quasi carica il filamento raffreddandosi fa circolare = una corrente maggiore di una resistenza fissa, in questo modo hai una speci= e di caricatore stabilizzato a 4A. Io proverei a collegare alla batteria scarica e auto in moto una lampadina = d'auto di bassa potenza e verificherei l'assorbimento di corrente, se insuf= ficiente aumenti la potenza della lampadina fino ad arrivare ai tuoi 4A.

Dovresti inserire un diodo per evitare che il rele' resti sempre eccitato q= uando togli la chiave ma questo ti impedira' di caricare appieno la batteri= a, forse e' meglio se con il solo filo sotto chiave attacchi/stacchi il rel= e e la corrente per la carica la prelevi "sopra chiave", per non tirare ult= eriori fili potresti usare per la massa la carcassa dell'auto.

mandi

Reply to
zio bapu

"zio bapu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

Si, sapevo della cosa della lampadina, ma non posso lasciare una lampadina che scalda un botto in baule accesa.. Devo trovare una soluzione migliore....

Possibile che nessuno qui sa come ridurre la corrente a max 4A ?????

Non ci credo..... ci sarà un modo, o la resistenza che dicono i camperisti è l'uovo di colombo??? Cioè, nessuno sa come limitare la corrente massima assorbibile da un utenza??? che sia una batteria è irrilevante.

Il diodo che prenda dai fili già presenti o ne tiri uno nuovo (solo il positivo anche), lo dovrei comunque mettere, se no, l'ausiliaria manda corrente all'impianto e questo non deve succedere in nessun caso, voglio che solo prenda la carica dall'auto ma non viceversa, per i problemi vari che ho detto prima.....

Reply to
segarender

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@d7g2000vbv.googlegroups.com...

Dopo parlavo di ore, circa 15 ore..... Comunque sto facendo la prova fuori dall'auto batteria, voltmetro e utenze collegate, più tardi o domani vi saprò dire quanto ci ha messo ad arrivare ad 11v....

Questo è il punto, la sola resistenza funziona o no?? o ci vuole altro circuito?

Reply to
segarender

peristi

Cosi' come esiste una geometria non euclidea, esiste un'elettrotecnica dei camperisti che di cui solo loro conoscono i segreti e gli artifizi per metterla in pratica...

Saluti rotabili.

Reply to
Tomaso Ferrando

Riemann Poincaré e lo stesso Euclide si dissociano ;)

Fabio.

Reply to
Fabio_78

Riemann Pincaré e lo stesso Euclide si dissociano ;)

Saluti iperbolici...

Fabio.

Reply to
Fabio_78

E vanno in campeggio in tenda...

Saluti vacanzieri.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.