Attrezzarsi per la fibra ottica...

Ciao, Mi capita qualche volta di aver bisogno di avere dei collegamenti lan ethernet superiori a 100 mt.

Quindi obbligo di stesura di fibra ottica.

I casi non sono frequenti ma mi piacerebbe avere l' attrezzaztura per essere autonomo, impararare ed essere in grado di riparare un eventuale guasto

Quali possono essere le apparecchiature necessarie, usate naturalmente ?

Avere la giuntatrice usata crea problemi di taratura ?

Qualcuno ha avuto questa esperienza ? Quali possono essere i costi ?

Grazie

Reply to
pierino

Il 30/09/16 21:03, pierino ha scritto:

se non attesti almeno 200-300 fibre all'anno, non hai convenienza. Ti conviene rivolgerti ai service esterni Fai conto che una giuntatrice costa almeno 5000 euro (se la prendi devi stare su una universale). poi ti serve lo strumento per la certificazione (dai 6000 ai 15000 euro) pio il corso per le persone, la modifica del documento di valutazione dei rischi (non sembra, ma ci sono procedure particolari per chi lavora, per evitare di farsi male, anche seriamente, con le scorie della fibra ottica)

Se devi posare qualcosa sopra i 100 metri puoi sempre usare, al limite, la fibra plastica (fino ai 300 metri ci arrivi, anche se con quel tipo

di prendere fibre preintestate (in pratica vengono fornita della

--
Saluti
Bruno

Bruno ha scritto:

Puoi fare un esempio per far capire, grazie.

Reply to
El_Ciula

Il 30/09/16 22:41, El_Ciula ha scritto:

il lavoro piu' pericoloso in assoluto e', durante l'attestazione, il taglio del core per l'intestazione.

apposite pinzette e riposto nel cassettino "sicuro" della giuntatrice, per essere smaltito come "rifiuto speciale"

mano, ed in questo caso, spezzandosi, rischia di lasciare residui che non sono asportabili se non chirurgicamente (oltre al rischio che possano entrare in circolo).

gel nelle fibre loose, l'uso del laser dello strumento di misura OTDR o attenuazione. Poi ci sono i rischi residui dell'uso della giuntatrice (alte

pulita accuratamente). Sono tutte cose che chi lavora con le fibre tutti i giorni spesso le ha provate sulla propria pelle.

Anche se personalmente quando mi capita io mi occupo della posa della fibra e poi chiamo il service per l'attestazione e certificazione finale. Alla fine mi costa meno e ho un report effettivo del sistema installato.

--
Saluti
Bruno

Bruno ha scritto:

Non sapevo che si unissero per fusione, la madonna ma non basta affacciarle fisicamente?

Reply to
El_Ciula

Il 01/10/2016 22.22, El_Ciula ha scritto:

Si ma mica "a occhio"... Se hai gia' intestate le code con un connettore, puo' essere possibile, ma con una attenuazione che la giuntatura evita quasi completamente.

Tra l'altro, le bussole accoppiatrici (soprattutto le SC) non sono proprio fantastiche, come robustezza. Sulla parte di impianto che non si tocca e' decisamente meglio architettare una muffola con dentro le giunte che, oltre che essere piu' efficienti, occupano anche molto meno spazio.

E comunque dipende sempre dalle lunghezze che hai. Su una tratta da 50m, una volta, un connettore Neutrik OpticalCON si distacco' dalla flangia perche' inserito male, di un paio di millimetri che non si vedeva nemmeno, ma continuava a funzionare... anche se la MADI che trasportava ogni tanto scrocchiava un pochino... :D Ma se vuoi fare i kilometri, devi essere sempre a piombo perfettamente, senno' non agganci.

sandro

Reply to
sandro

Il giorno sabato 1 ottobre 2016 22:22:53 UTC+2, El_Ciula ha scritto:

E come no!

Reply to
ferrando

Uh, ma quegli usati sui 6/700 euro che trovi sulla baia non funzionano ?

Urc! Ma le fibre a me servono per uso personale, devo certificarle ecc.. ecc.. ?

fibra di plastica ? Mi dai qualche link di quella che intendi tu ?

Grazie

Reply to
pierino

Nella descrizione dice che le manca un pezzo.

--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
 Click to see the full signature
Reply to
Bernardo Rossi

Il 02/10/2016 08:06, Bernardo Rossi ha scritto:

Hum si, ho postato un link velocemente per far capire di che prodotto si tratta, ce ne sono alcune che vengono dichiarate funzionanti e complete.

di solito sono vecchie, magari non piu' performanti per chi fa questo lavoro, ma, magari, utili a chi, come me, deve giuntare le fibre una volta ogni tanto...

Reply to
pierino

Ti questa, magari ?

pierino

"Bruno" ha scritto nel messaggio news:nsme1l$gbc$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

Se hai solo questa tratta da coprire, conta bene i metri, aggiungi la giusta scorta e ordina il cavo preintestato con i connettori ottici che ti servono e sei

usare quelle in plastica, meno delicate. Comunque non fare come se fosse il cavo per stendere i panni, attenzione alle curve troppo secche e niente strappi.: con la posa attenta e tranquilla, vai perfettamente a colpo sicuro e te le dimentichi. Ciao

Reply to
robby_1

Ok, ma il cavo preintestato non e' ingombrante ? Metti che devo passare

8 cavi preconnettorizzati che diamtro di canalina mi serve ?

Non so, non ho pratica di queste cose pero' so che quando vai a cablare lo spazio nelle canaline esistenti e' SEMPRE il primo problema....

Grazie

Reply to
pierino

pierino ha scritto:

Non l'ha voluta nessuno.

Reply to
Bernardo Rossi

Il 03/10/2016 12:44, Bernardo Rossi ha scritto:

Ok, ma non vuol dire, io ero tentato, secondo te era roba buona ?

Reply to
pierino

Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

"pierino" ha scritto nel messaggio news:nsro7k$plb$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

--
Se hai 8 fibre da far passare, ci sono i cavi con 1, 2, 4 coppie:
se partono dallo stesso switch e vanno ad un solo punto di destinazione