amplificatore da progettare

Ciao a tutti, ho la necessità di realizzare un amplificatore con le seguenti caratterestiche: ingresso segnale da 0-5 volt uscita segnale da 0-10 volt resistenz d'uscita 35k ohm il segnale ha una frequenza 800 Hz 2K Hz.

la domanda è che tipo di amplificatore devo realizzare per avere il migliore dei risultati. come posso calcolare i valori della polarizzazione esterna?

bartolo totaro

Reply to
<bartolo.totaro
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@tiscali.it ha scritto:

Non ho capito questa ultima cosa. Intendi che la banda passante è compresa tra 800 Hz e 2 kHz?

Un semplice op-amp in configurazione non invertente con un guadagno di 2 potrebbe risolvere il problema. In uscita puoi metterci una resistenza da 35k in serie al segnale. Non hai detto però se il segnale è ad onda quadra o sinusoidale o che altro. Nel primo caso tieni presente che la banda passante è ben più ampia a causa dei fronti ripidi.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Visto che come dici poi il segnale =E8 alternato, intendi volt picco picco o volt rms?

Questa perch=E9?

iore

migliori risultati da che punto di vista?

???

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Ciao il segnale proveniente da un PWM in uscita da un PIC 18F. La sua caratteristica è quella di un segnale TTL 0-5 volt ed ho la necessità di amplificarlo.. pensavo a qualcosa di più complicato tipo un amplificatore a emettitore comune o altro. cmq il problema più grosso è la resistenza di uscita. mi consigliate un operazionale con in serie all'uscita la resistenza

grazie

"Tullio Mariani" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@u10g2000prn.googlegroups.com... > Ciao a tutti,

Visto che come dici poi il segnale è alternato, intendi volt picco picco o volt rms?

Questa perché?

migliori risultati da che punto di vista?

???

Tullio

Reply to
<bartolo.totaro

sit=E0

e un

Per=F2 non rispondi a quel che ti chiedo (intendiamoci, =E8 un tuo diritto costituzionale! :-) tipo:

Perch=E9 *deve* avere una impedenza di uscita cos=EC alta? Sei sicuro che quella non sia invece l'impedenza di ingresso dello stadio successivo?

La tesione di uscita massima che chiedi (10 V) vale 10 volt picco- picco o 10 volt efficaci? C'=E8 una bella differenza.

Forse, se tu ci dicessi cosa devi fare del segnale dopo averlo amplificato (sempre che non sia un segreto :-) ti si potrebbe aiutare meglio.

Kein 'grazie'! Antworten, bitte! Antworten! ;-)

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

sit=E0

un

la cosa migliore =E8 "amplificarlo" non in analogico ma con due stati on off

Reply to
Manuel Fantoni

la cosa migliore è "amplificarlo" non in analogico ma con due stati on off

Scusate per la mia non chiarezza. volevo realizzare una semplice interfaccia per pilotare un inverter e a sua volta un motore.. E' una curiosità volevo portare a termine ecco tutto. A dire il vero dal manuale dell inverter TELEMECANIQUE ho l'ingresso analogico in tensione con le seguenti caratteristiche:

0+10 Volt impedenza di 30K ohm ed altri parametri come risoluzione, precisione e tempi di campionatura che non sono significativi.. la tensione a questo punto è un volt picco/picco. la verità è quella di utilizzare un pic con due analogiche che controllano due tensioni di riferimento e fare una differenza tra le due. il risultato della differenza con un D/A andare a pilotare l'inverter. Allora mi è nato il problema sul tipo di amplificatore. E' semplicemente una prova a fini di conoscenza. non ho mai portato a termine una prova con inverter e non voglio utilizzare un PLC mi sembra ovvio.

grazie a tutti

Reply to
<bartolo.totaro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.