alimentatore banco cinese economico PS305D e simili

avendo ricevuto un buono sconto di 10 euro da ebay ho comprato il classico alimentatore cinese PS305D pagando inclusa la spedizione circa 44 euro che mi sembrava un prezzo accettabile considerando che

trasformatore, i display e poco altro

mi aspettavo di ricevere un cesso di alimentatore e le mie aspettative non sono state deluse :-D un tripudio all'obsolescenza programmata... dopo una settimana se non direttamente DOA :-)

un cavo ad alta tensione (cambiatensione 110/220VAC) aveva una incisione nell'isolante e il rame era scoperto

i bulloni del trasformatore erano senza grower e ballavano

i transistor di potenza con solo una misera piastrina di alluminio come dissipatore

49.5V misurati in assenza di carico e alla massima tensione di uscita)

un ponte raddrizzatore da 8A (proprio al limite considerando il derating di almeno il 20% consigliato per i carichi capacitivi) a contatto con il case di ferro senza pasta termoconduttiva

ecc...

nonostante tutto per quei 4-5 minuti che l'ho provato ha funzionato bene con gli strumenti abbastanza precisi e ripple contenuto

roghi di rifiuti o di sterpaglie) e in caso di guasto non posso aprire la finestra per far andare via la puzza :-(

tutto sommato con elettrolitici decenti e della tensione giusta, miglioramenti al sistema di dissipazione del calore (dissipatore alluminio serio, ventola e fori di aerazioni maggiorati), i classici 3 varistori di protezione in ingresso e qualche altra modifica circuitale potrebbe diventare uno strumento utilizzabile

--
bye
!(!1|1)

Ehi! Ma da chi l'hai comprato?... :-D

--
Canale Youtube: http://goo.gl/522kv4
Reply to

Il 08/06/2018 17:12, LAB ha scritto:

Numero oggetto eBay: 252848348484 uguale a quello della foto ma marchiato techstar

se cerchi con google immagini PS305D trovi anche foto dell'interno

la cosa ridicola sono le recensioni pubblicate:

:-D

la mia recensione, che non era neanche tanto negativa visto che

prezzo l'hanno censurata :-)

--
bye
!(!1|1)

Il 08/06/2018 17:12, LAB ha scritto:

Anche su Amazon si trovano Cerca 30V 5A oppure 30V 10A Salta fuori uno scatafassio di alimentatori (tutti uguali)

Reply to
RobertoA

not1xor1 ha scritto:

Mi sa che anni fa ne comprai uno anch'io (mai usato, nemmeno acceso,

led come descritto dal venditore)...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Il 08/06/2018 16:56, not1xor1 ha scritto:

Io veramente ne ho uno da diversi anni, penso quasi 10 ormai, sempre comprato in una fiera, e non mi ha mai deluso.

diventata rumorosa, e con l'occasione ci ho aggiunto un controllo di

non sentirla sempre a massimo regime. Come primo impatto avevo notato anch'io il dissipatore leggero, ma la

Ultimamente ci alimento anche rtx da 5-10W sia in VHF che in UHF e non

il funzionamento in corrente costante.

Reply to
Eremita Analogico

trasformatore che vibra un po'e il ventilatore sempre in funzione, per il quale ho acquistato e montato il previsto termostato.

--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/

Io ce l'ho da cinque o sei anni, devo dire usato poco e con molta cautela dato che di qualsiasi oggetto di quel

del dichiarato. Una volta l'ho tirato per una mezz'ora ma funziona ancora. Temo che sia il solito problema sia del

questo tutto un problema socioeconomico, che per la

come truffa ma come un normale commercio.

Comunque l'HP piacerebbe anche a me, peccato che si passa da un estremo all'altro: roba per quanto buona che mediamente tira fuori una manciata di A sopra i 400 euro

posso fare.

--
"Ieri ho cucinato le pappardelle al cinghiale"
"Erano buone?"
 Click to see the full signature
Reply to
Archaeopteryx

Il 09/06/2018 16:52, LAB ha scritto:

ma costa 4-5 volte tanto

quello da 44 euro diventa qualcosa di decente poi vuoi mettere il gusto del modding :-)

--
bye
!(!1|1)

Il 09/06/2018 13:44, Eremita Analogico ha scritto:

che

dipende dall'utilizzo non tutti i valori di tensione/corrente stressano l'alimentatore allo stesso modo

facile che si guasti o sul fatto che non si possa neanche toccare il contenitore per le temperature che raggiunge in certe condizioni

appena ho tempo lo disassemblo completamente e controllo quali componenti sono del valore giusto e quali sono al limite

bruciando pure quello che stai alimentando

--
bye
!(!1|1)

Il 09/06/2018 23:44, Archaeopteryx ha scritto:

un alimentatore con caratteristiche molto vicine a quelle degli HP,

- condensatori di marca sconosciuta e tensioni al limite

- altri componenti probabilmente sottodimensionati

- dissipazione calore ridicola

- strumenti misura spartani (ma del resto anche i vecchi HP montano strumenti analogici o al massimo da 3-1/2 cifre)

- assenza prese force/sense (grave per uno strumento che teoricamente arriva a 5A)

condensatori di livellamento) la corrente efficace aumenta di circa

1.5 volte rispetto al puro carico resistivo

te

log

--
bye
!(!1|1)

il tifo! Per il momento, al di sopra dei 2 A mi rassegno :D

--

Il 10/06/2018 06:26, not1xor1 ha scritto:

cosa sono?

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Reply to

Nell'ottobre 2012 pagai l'APS3005Si 80? + spedizione

--

La controreazione esterna.

--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
 Click to see the full signature
Reply to
LAB

Il 10/06/2018 14:11, LAB ha scritto:

pensavo ti riferissi ad uno dei modelli recenti che sembrano avere

praticamente uguale a quello che ho preso io, ma ho l'impressione che

--
bye
!(!1|1)

Il 10/06/2018 10:44, Giacobino da Tradate ha scritto:

permettono di tenere conto della caduta sui cavi di alimentazione riportando nel circuito di retroazione il valore della tensione ai capi del carico invece che ai terminali o peggio ancora al circuito stampato stesso

valore con 4 fili

--
bye
!(!1|1)

In effetti, leggendoti, ci sono alcune cose abominevoli. Gia' la costruzione cinofallica. E' roba assemblata alla pene di segugio... e va bene. Li conosciamo. Ma la piastrina miserrima di dissipazione, e' sbagliata... e gli elettrolitici al limite dell'esplosione, e' roba tipo bestemmia in chiesa.

Questo mi fa pensare che io (pidocchi di tutto il mondo,unitevi!), ho preso la... versione piu' economica dell'economico suddetto, ovvero il modello da 3A, 16V. Ma senza mai aprirlo, va da anni. Mai usato per piu' di usi da laboratorio, s'intende. Una volta, per recuperare le 18650 di un ex pacco batterie, come generatore di tensione costante per giorni e giorni, senza vederlo fare una piega.

Non e' l'unico alimentatore che ho... ma forse, dovrei considerare di finire quel paio di progetti che ho, che aspettano tempo&voglia.

L'altro giorno, mi e' defunto il "coso" fatto con un alimentatore ex portatile, piu' switching-con-voltmetro, quasi sicuramente, per logorio del trimmer multigiri. Qualche anno d'uso... e devo decidere se sostituire l'intero modulo (costo: meno di 5 euro :-P )o se dissaldare il trimmer e metter su un potenziometro da 50 Kohm (o due: uno da 47 e l'altro da 5. Tanto comodo, avere "coarse" e "fine"!), con scatola e tutto. E' fffatica.

Fabrizio

Reply to
Bowlingbpsl

Il 11/06/2018 16:46, Bowlingbpsl ha scritto:

sa.

di euro, anche se fatto in Cina

ire

ca.

perdere sia l'alimentatore che l'apparecchiatura alimentata

--
bye
!(!1|1)

Ne avevo un modello simile, quello piccino da 15V*1A marchiato Atten, preso mi pare con una di quelle offerte da 1 euro che durano poche ore. Devo dire onestamente che il suo lavoro lo ha fatto e la protezione dai cortocircuiti

cineserie, seppur meno pronunciati di apparecchi simili: componentistica al limite delle specifiche e ripple un po' elevato (con l'audio lo senti). La corrente dichiarata (e mantenuta) era un po' bassina per molte applicazioni e alla fine lo ho rivenduto a poco e mi sono tenuto il mio vecchio fido scassone triplo autocostruito, con la sezione regolabile a base di uA741 (proprio lui!) e la coppia di 2N3055, la sezione con i 7X05 e quella con

e non vogliono saperne di rompersi:) Ultimamente il nonno, forse per colpa di qualche lamierino col parkinson, tende a ronzare (e ne ha tutto il diritto:);

specie oggi che i trasformatori toroidali te li tirano dietro e i mosfet puoi cannibalizzarli da qualche vecchio alimentatore per PC. Basta metterci dei bei condensatoroni buoni, ovviamente surplus, e ne viene una cosa nettamente migliore di tante cineserie fatte risparmiando pure sui centesimi visti i volumi di vendite.

Reply to
asdf