Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

manuale cordless dove?
problema , ho un vecchio cordless marchiato telecom italia ma della SIEMENS (modello di colore blu CT/M7) modello citytel pocket view le batterie sono ok, ma NON prende piu' il segnale della base e...
1
1

Barbatrucco per LDO
Ciao! Ho un'alimentazione compresa tra 15V e 32V. Da questa devo alimentare un circuito a 5V @ 750 mA. Per vari motivi non posso usare uno switching ma devo limitarmi a un classico lineare. So bene...
28
28

Sul funzionamento dell'half bridge
Ciao, con riferimento a figura sia Qh l'IGBT alto Supponiamo il carico altamento induttivo (tipo motore DC), con corrente in uscita dal ponte. Nel passaggio da Qh in coduzione a Qh non in coduzione,...
3
3

Trasmissione voce mediante luce
Ciao a tutti. Qualcuno ha per caso provato oppure a visto qualche idea di schema per trasmettere la voce attraverso un fascio luminoso, ad esempio con led e fotodiodi? So che le cuffie infrarosso...
22
22

Come si chiama...
...quel grosso trasformatore circolare sulla cui sommità è presente una manopolona che abbassa la tensione alternata della 220 ?
15
15

Valore condensatore al tantalio
Buonasera a tutti, ho un quesito da porre; mentre mettevo in ordine il mio "laboratorio" ho trovato questi condensatori al tantalio: di solito sopra =E8 indicato il valore di capacit=E0 (in uF) e di...
2
2

avete un carico RF da 1KW,MI_BG?
c'è qualcuno che possa aiutarmi(contraccambierò concretamente) a verificare un ampli da 1,8 a 30 MHz da 1KW di potenza?? sembra che un carico RF in grado di reggere un KW non sia nella casa di ogni...
15
15

a che serve questa massa
Salve a tutti. Un elettrocardiografo è un voltmetro che rileva la ddp (variabile nel tempo) tra due punti della superficie cutanea (nella versione più semplice): ho un elettrodo al braccio destro ed...
2
2

caricabatterie AA x macchina fotografica
quale caricabatterie rapido mi consigliate ( dove comprarlo)per stilo AA nimh mi consiglite le avide stilo della mia macchina fotografica? grazie
2
2

Banda passante del filtro
Una decina d'anni fa presi alla fiera di Pordenone un filtro al quarzo del quale non conosco la banda ma solo la freq. centrale. Lo descrivo: e' piuttosto grande 3x2x1,5 cm nella parte superiore...
2
2

schema elettrico IN antifurto/domotica
salve, sto realizzando un sistema di automazione/antifurto devo ora realizzare le schede di IN digitali (con contatti NA/NC) la schede prevedono ingressi optoisolati dal micro (opto a basso consumo)...

[EAGLE]: duplicating_v43.zip
Ciao, qualcuno ha utilizzato l'ulp in oggetto? Dovrebbe permettere la famosa duplicazione di sch+brd ancora felicemente ignorata dalla CadSoft (come tante altre cose banali ma utilissime!). In teoria...

Ultrasuoni
Salve a tutti. Cercavo un consiglio. Mi piacerebbe produrre ultrasuoni a bassa frequenza e bassa intensità. Diciamo nel range dai 10 Hz ai 5MHz, per una potenza non superiore ai 10W (ma anche meno va...
8
8

Alimentatore 30 volt 10 ampere
Devo costruire un alimentatore stabilizzato da 30 volt e con una corrente da 10 Ampere. Avete qualche link per uno schema ? Grazie
26
26

PLL per la ricezione delle HF
Qualcuno e' a conoscenza di vendita di PLL pronti o di IC da usare per costruire PLL per la ricezione delle HF. Sono importanti i passi che per l'SSB dovrebbero essere almenno da 50Hz o da 10Hz....
2
2